Venerdì 3 luglio: 1^ notturna di Sant'Erasmo - Lerici
partecipo alla prima edizione di questa gara su un percorso di 9,2 km che avevo privato il giovedì della settimana precedente nel corso di un allenamento di gruppo con prova percorso.
Quindi... il percorso già lo conosco e so che ci saranno salite (anche) impegnative, un tratte di saliscendi, una bella discesa (a tratti ripida) e (quasi) pianura fino all'arrivo perciò, risparmio le forze nel tratto in salita dove non sono per niente bravo e mi lascio superare da un po' di gente, aumento nel tratto con saliscendi riprendendo già qualcuno, controllo la discesa (perché so che ci saranno circa 2 km di pianura) e comunque continuo a recuperare posizioni per dare quello che ancora ho nel tratto (quasi) pianeggiante dove riprendo altri che erano partiti troppo allegri e non ne hanno più, chiudo in volata sverniciando anche uno a pochi metri dal traguardo.
I postumi della Pistoia Abetone si direbbero già superati (anche perché al martedì avevo già fatto un allenamento di sprint in salita).
Nonostante fossimo alla sera il caldo si è fatto sentire tutto e la pioggia che è venuta durante il riscaldamento e nel primo tratto di gara non solo non ha rinfrescato ma ha fatto aumentare l'umidità a livelli altissimi.
Organizzazione ottima.
Domenica 5 luglio: 43^ ciamptada aullese . Aulla
Eccomi di nuovo con il pettorale dopo solo due giorni (anzi, poco più di uno!) e questa volta il caldo si fa sentire ancora di più, siamo al mattino, la partenza è alle 9,00 e siamo già sopra i 30 gradi (circa 32°).
Il percorso è di 9,7 km e prevede salite con conseguenti discese (come quasi tutti i percorsi dalle mie parti).
Questa gara l'avevo fatta due anni fa ma il percorso è molto cambiato, è più corto (di circa 2 km e ci sono meno salite (ma questo lo scoprirò solo alla fine).
In compenso, dopo la prima discesa ci sono altre due salitine corte e toste in grado di spezzare il ritmo.
Anche questa gara la imposto come quella di venerdì e (quasi) tutti quelli che mi passano in salita pagano pegno dopo e vengono ripresi in discesa e, soprattutto in pianura.
Simpatico ed originale il pacco gara dove c'erano prodotti alimentari e... uno zerbino!
Novità di quest'anno: le docce!
Hanno montato due docce all'aperto, nel prato dietro il palco delle premiazioni con solo acqua fredda (che io ho apprezzato moltissimo).