1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SlowRunner
Guru

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da SlowRunner »

susodueto ha scritto:se farla il prossimo anno.
No :-)
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

A parte la battuta, gara durissima per la temperatura ma soprattutto per l'umidità.
Per capire, mi ero allenato per fare 1h45', corro regolarmente una mezza tra 1h50' e 1h55' (un mese fa a Lucca 1h46') e ieri ho chiuso in 2h4', oltretutto avvicinandomi con questo tempo alto alla metà della classifica.
Ho pensato al ritiro già dal 7°-8°-9°km in prossimità del passaggio vicino all'arrivo, continuavo a bagnarmi con l'acqua ma sentivo proprio difficoltà a respirare. Ho pensato alle 60 gare fatte finora senza mai ritiri e ho deciso di provare a camminare un po', poi ho ripreso piano piano.
La cosa assurda che provavo (e che hanno provato altri forumisti con cui si parlava nel dopogara) è che anche quando mi ero ripreso e sentivo di andar bene, il garmin dava 5'50''-5'55'', tempi che in allenamento non ho da mesi.
A parte ciò, bello l'ormai consolidato raduno (peccato non si sia aggiunta nessuna faccia nuova), bella la prima parte di percorso, male la partenza affollata in cui nonostante ci fossimo piazzati molto avanti abbiamo incontrato gente che già camminava dopo pochi metri(qui un po' sta anche al buon senso della gente, se devi fare 7'/km non ti piazzi li, io quando ho iniziato e correvo a quei ritmi ero fisso in fondo alle partenze), male i lunghi tratti completamente al buio su Lungotevere e Acqua Acetosa, male i rifornimenti nei km finali un po' scarsi, male la mancanza degli annunciati gruppi musicali lungo il percorso, male il pacco gara, ma bella la maglietta.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
lucarino
Maratoneta

Messaggio da lucarino »

SlowRunner ha scritto:A parte la battuta, gara durissima per la temperatura ma soprattutto per l'umidità.
Per capire, mi ero allenato per fare 1h45', corro regolarmente una mezza tra 1h50' e 1h55' (un mese fa a Lucca 1h46') e ieri ho chiuso in 2h4', oltretutto avvicinandomi con questo tempo alto alla metà della classifica.
Ho pensato al ritiro già dal 7°-8°-9°km in prossimità del passaggio vicino all'arrivo, continuavo a bagnarmi con l'acqua ma sentivo proprio difficoltà a respirare. Ho pensato alle 60 gare fatte finora senza mai ritiri e ho deciso di provare a camminare un po', poi ho ripreso piano piano.
La cosa assurda che provavo (e che hanno provato altri forumisti con cui si parlava nel dopogara) è che anche quando mi ero ripreso e sentivo di andar bene, il garmin dava 5'50''-5'55'', tempi che in allenamento non ho da mesi.
A parte ciò, bello l'ormai consolidato raduno (peccato non si sia aggiunta nessuna faccia nuova), bella la prima parte di percorso, male la partenza affollata in cui nonostante ci fossimo piazzati molto avanti abbiamo incontrato gente che già camminava dopo pochi metri(qui un po' sta anche al buon senso della gente, se devi fare 7'/km non ti piazzi li, io quando ho iniziato e correvo a quei ritmi ero fisso in fondo alle partenze), male i lunghi tratti completamente al buio su Lungotevere e Acqua Acetosa, male i rifornimenti nei km finali un po' scarsi, male la mancanza degli annunciati gruppi musicali lungo il percorso, male il pacco gara, ma bella la maglietta.

copia incolla quello che ha detto slow

... io partito x farla in 1h37 circa ... avevo fatto piacenza 1e45 come allenamento sotto il diluvio e finendo in scioltezza ....

anche io come slow pensato al ritiro più volte già dal 7 km e fatto uguale a lui .... secondo me anche gli strappetti all'inizio mi hanno distrutto ancora di più

xó il tratto del centro di roma altare patria e colosseo penso che non esista di meglio al mondo peccato la temperatura
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, stesse sensazioni di slowrunner.Soono partito come sempre con jeffetto e per i primi 10k abbiamo tenuto con qualche difficoltà il ritmo prefissato.Purtroppo dal decimo è scattato qualcosa che mi ha fatto pensare più volte al ritiro.Mi sono trascinato ad un ritmo che neanche in maratona ho tenuto.Troppo caldo, troppo umido.Pensate che ho tenuto in mano l'acqua dal primo ristoro fino all'arrivo.Ho chiuso con ben 20' in più rispetto al personale e mi devo ritenere fortunato ad aver chiuso la gara.all'arrivo ho sentito più persone fare il mio stesso commento.Organizzaione discreta.Al 20mo hanno messo l'indicazione del 21mo.Da impazzire.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Il raduno pregara (eravamo ancora sorridenti).Immagine

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da castrovejo »

Anche io partito per farla in 1h30'/1h35' ho chiuso invece in 1h43'!
Caldo maledetto a parte, i primi 2 km non si è corso!!! Si è camminato!!! Ho fatto i primi 2 km in 12:20!
Capisco poi la spettacolarità della location, ma c'era gente più presa a fare video e selfie che pensare a correre!

Anche a me il polar sballava di brutto passando da andature a 4 per salire a 5:57 poi tornare a 4:44....ecc... Aumentando il grado di difficoltà....

Percorso un misto tra l'half marathon di fine agosto e la we run rome.... Parecchi punti si è corso al buio, soprattutto lungo Tevere all'altezza del bowling .
Non credo che il prossimo anno la rifarò.
Non è stata una gara per puntare a fare il best.
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"

segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

Condivido i pareri già espressi, in particolare mi chiedo che senso abbia fare le gabbie in partenza con ingressi separati etc. se poi si parte comunque tutti insieme..
Fai le gabbie ? Ed allora fai partire scaglionato come fanno alla Roma Ostia ! Ogni 2-3 minuti parte un gruppo ed eviti la calca assurda del primo km. Ad un certo punto nel tunnel del traforo ci siamo proprio fermati !?!?!?!

Poi io adoro le gare in notturna ma ciò non significa che mi piaccia correre al buio... purtroppo tutte le gare in notturna qui a Roma "condividono" il poco invidiabile primato di avere troppi tratti completamente bui..

Io amo correre col caldo quindi non posso dire di essere stato penalizzato dalle condizioni.
Sono chiaramente fuori forma per l'infortunio che mi ha fatto saltare tutta la preparazione primaverile e quindi ho corso come se fosse un semplice allenamento..
Volevo correre a 5'00'' e così ho fatto.. peccato che il garmin mi ha segnato ben 500 metri in più quindi ho fatto 5'00'' al km ma su 21,6 km ahahaha
Tempo ufficiale 1h47m45 comunque soddisfatto

Curiosità, a voi col GPS quanto ha segnato come chilometraggio ?

P.S. ora che ho visto la foto mi sono reso conto che ero seduto a 10 metri da voi ma non sapevo che foste.. VOI...
In questo periodo ho letto pochissimo il forum e quindi non sapevo dove fosse il raduno.. e vabbè.. è destino che non vi debba incontrare di persona :-D
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
jeffetto
Ultramaratoneta

Messaggio da jeffetto »

Eccomi qui a raccontare tristemente il mio primo ritiro nella mia (pur brevissima) carriera podistica. In poche parole, a parte confermare quello che hanno già scritto altri, posso solo aggiungere che nel mio caso ho completamente sbagliato a prestabilire un ritmo (evidentemente eccessivo per le mie possibilità) e a cercare di seguirlo indipendentemente dalle condizioni di gara. In più, col tappo iniziale, ho dovuto anche accelerare oltre il dovuto per rimettermi in media e così sono arrivato al bivio 10/21 completamente stravolto e senza fiato. La prospettiva di non essere nemmeno a metà gara ed il traguardo sullo sfondo hanno fatto il resto. Battiti assolutamente oltre la norma da subito che corroborano le sensazioni non piacevoli provate in gara. La prendo (con mestizia) come esperienza per il futuro. Piacevole come al solito i raduno pre e post gara anche se nel post molti erano stravolti e, giustamente direi, hanno preferito tornare a casa presto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Gara durissima per me, che soffro particolarmente il caldo, ero riuscito a tenere il mio ritmo fino a metà ma ho iniziato verso il 12mo km a sentire un dolore alla gamba sinistra più o meno alla fine del femore altezza bacino, mi sono dovuto quasi fermare e ho pensato più volte al ritiro ma pian piano l'ho chiusa...anche se con un tempo completamente sballato (sopra le 2 ore). Condivido per il resto le varie considerazioni sull'organizzazione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
pongo73
Mezzofondista

Messaggio da pongo73 »

Quanto letto da voi un po' mi rincuora.
Ieri mi sono ritirato per la prima volta (ho alle spalle 8 mara e 15 mezze) ma a via del corso prima di girare a via tomacelli ho mollato e tornando a casa (sono di Roma) pensavo di cancellare le iscrizioni per Firenze e per Roma 2018. Volevo farla a 4'30" ma non facevo meglio di 4'45" a km e al 10 ho detto basta. Avevo brividi di freddo e "odio" per la corsa. Proverò a fare un po di riposo e poi tra qualche giorno vediamo il da farsi.
Il bicchiere è sempre mezzo pieno!

Torna a “Mezza Maratona”