Andare a correre... dopo lavoro 18

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dragonady
Guru

Re: Andare a correre... dopo lavoro 18

Messaggio da dragonady »

Welcome back Phantom! :hail: bella notizia e buona corsa domani :rambo: attendiamo comunque i tuoi piani.
Stasera corsetta facile 12km, ieri ho fatto un po’ di esercizi per le zampe e oggi li ho sentiti tutti, però bene così.
Buona serata
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Bellissimo rivedere il grande f12 e il gruppo si ricompatta! Sui pensieri fai bene a ragionare a lungo termine, ma é importante ricominciare soprattutto grazie all'OK del medico!
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

bella notizia @phantomfh . vedi hai fatto controllare e ti ha detto che non ci sono pericoli . ora gettati alle spalle questa preoccupazione

Stasera allenamento col coach una cosa soft , domani ho na cosa tosta . vedremo di affrontarla col coltello fra i denti sempre che non piova
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Bene! Bella notizia @phantomfh! Queste sono le cose che ci fa piacere sentire! =D>
E complimenti @dragonady per l'iscrizione, sembra una roba spettacolare. :thumleft:
Complimenti anche a tutti quelli che sfidano il freddo (o il caldo, come nel caso di @gio91) e continuano a darci dentro.
Anche qui temperature scese, stamattina ho visto anche 2°. Però con il sole all'ora di pranzo stavamo sui 18°. Sbalzo assurdo. Mi riguarda poco perché sono andato in palestra. Mi sentivo poco in forma ma alla fine i carichi sono tornato a metterli sui livelli di poco prima dell'ultimo stop, quindi va bene, dai. Oggi leg day, fatto bene e con una "bella" serie di plank che mi hanno sderenato per bene.
Buone corse, dopolavoristi!
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Molto bene @phantomfh 👍 sono contento per te
La corsa si chiama sempre corsa; indipendentemente dalla velocità in min al km
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Oggi mi son voluto male...2x18' @4:00. finito poi con 10km bikeerg con qualche lavoretto di potenza... Pensavo che preparare la maraona fosse mentalmente difficile, ma Hyrox è mentalmente peggio.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Il cambiamento principale che farò sarà l'eliminazione dei junk miles, ovvero le corse brevi a ritmo lentissimo. Non hanno un vero obiettivo allenante, servono più per far circolare il sangue e facilitare il recupero. Penso che siano km che potrei risparmiare (se opportunamente sostituiti con qualche cross training). Le mie articolazioni sul lungo periodo ringrazierebbero.
Da qui la mia decisione di comprare una indoor bike, o cyclette se preferite. Sono convinto che sia un ottimo sostituto e al contempo inizio a costruire le basi per preservare le mie gambe e articolazioni il più a lungo possibile. Quindi, paradossalmente, sto riducendo i km di corsa settimanali per correre di più (in termini di età) :wink:
Poi l'idea è anche quella di inserire qualche allenamento più intenso di spinning, ma con gradualità.
La decisione ormai è presa, ho ordinato la spin bike così potrò allenarmi a casa ottimizzando i tempi.
Altro vantaggio, non da poco per me: quando piove e quando c'è l'odiata nebbia ho una alternativa che mi aiuterà anche mentalmente a superare le mie crescenti difficoltà a uscire con buio e meteo inclemente.
Ho già iniziato a liberare una stanzetta (piccola eh, 4m x 2,30m) che diventerà la mia mini-palestra casalinga e in cui, oltre alla bike, farò anche forza e corpo libero.
Vorrei che queste attività diventassero parte stabile della mia routine, l'età avanza e voglio tenermi in forma anche al di fuori della corsa.
Insomma, provo a fare quello che molti di voi fanno da tempo, ovvero affiancare alla corsa qualche tipo di cross training.
Sono convinto che ne trarrò beneficio sia fisico ma soprattutto mentale. Avere un posto "tutto mio" dove rifugiarmi quando problemi e stress diventano opprimenti... non vedo l'ora :D
Spero di predisporre la stanza nel weekend, poi da lunedì inizio col nuovo piano :rambo:
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

tutto ok.
Però devi tenere conto, ed io in questo ambito ho un po di esperienza avendo un po di familiarità col metodo della Furman University, cioè il First, che il kilometraggio spazzatura, detto anche corse di scarico, è vero che non sono allenanti e che puoi ottenere ottime prestazioni anche facendo solo carico, ma devi tenere conto che il kilometraggio totale è una variabile, soprattutto se prepari gare lunghe.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
same
Guru

Messaggio da same »

@phantomfh per quanto può valere hai la mia approvazione :thumleft:
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Buongiorno e mi sembra un'ottima idea quando possibile, sostituire attività a meno impatto per i rigeneranti o attività simili.
Io devo decidermi a inserire attività di forza e supporto muscolare per gli stessi motivi...
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”