Il cambiamento principale che farò sarà l'eliminazione dei junk miles, ovvero le corse brevi a ritmo lentissimo. Non hanno un vero obiettivo allenante, servono più per far circolare il sangue e facilitare il recupero. Penso che siano km che potrei risparmiare (se opportunamente sostituiti con qualche cross training). Le mie articolazioni sul lungo periodo ringrazierebbero.
Da qui la mia decisione di comprare una indoor bike, o cyclette se preferite. Sono convinto che sia un ottimo sostituto e al contempo inizio a costruire le basi per preservare le mie gambe e articolazioni il più a lungo possibile. Quindi, paradossalmente, sto riducendo i km di corsa settimanali per correre di più (in termini di età)
Poi l'idea è anche quella di inserire qualche allenamento più intenso di spinning, ma con gradualità.
La decisione ormai è presa, ho ordinato la spin bike così potrò allenarmi a casa ottimizzando i tempi.
Altro vantaggio, non da poco per me: quando piove e quando c'è l'odiata nebbia ho una alternativa che mi aiuterà anche mentalmente a superare le mie crescenti difficoltà a uscire con buio e meteo inclemente.
Ho già iniziato a liberare una stanzetta (piccola eh, 4m x 2,30m) che diventerà la mia mini-palestra casalinga e in cui, oltre alla bike, farò anche forza e corpo libero.
Vorrei che queste attività diventassero parte stabile della mia routine, l'età avanza e voglio tenermi in forma anche al di fuori della corsa.
Insomma, provo a fare quello che molti di voi fanno da tempo, ovvero affiancare alla corsa qualche tipo di cross training.
Sono convinto che ne trarrò beneficio sia fisico ma soprattutto mentale. Avere un posto "tutto mio" dove rifugiarmi quando problemi e stress diventano opprimenti... non vedo l'ora
Spero di predisporre la stanza nel weekend, poi da lunedì inizio col nuovo piano