LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mirkopieri
Novellino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da mirkopieri »

aroldo74 ha scritto:
mirkopieri ha scritto:... la soglia bruciagrassi si può dedurre in qualche maniera (magari da un tempo sui 10 km) senza dover fare per forza uscite col cardiofreq???
I grassi si bruciano a frequenze basse. Puoi capirlo senza cardio correndo con una respirazione facile che ti permetta di parlare tranquillamente, raccontare barzellette e ridere....
Tieni presente che. :
Se pesi 70 kg e corri a 5'/km in maniera facile per un ora farai 12 km bruciando 840 Kcal molte delle quali delle quali vengono dai grassi.
se invece corri per un'ora a 4'30" quindi un medio più intenso, percorrerai 13'3 km consumando 930 kcal quasi esclusivamente dal glucosio ma comunque di più, inoltre il tuo fisico manterrà un metabolismo leggermente più accelerato nelle ore seguenti che brucerà in più.
Siccome alla fine quello che conta è il consumo generale...il bilancio fra entrate ed uscite allora (a mio parere) è utile forse anche meglio fare anche allenamenti intensi e non solo lentini, che comunque vanno fatti perché non si può andare sempre forte.
Non sono un allenatore ma colla corsa ho perso comunque 20 kg quindi un po' di esperienza me la sono fatta.

Ciao. :beer:
eheheh complimenti!
io non devo perdere così tanto ma mi farebbe piacere essere un pò più asciutto...
certamente non farei allenamenti solo blandi, anche perchè mi sembrano noiosi...
mi piace competere con me stesso!
non sono esperto e forse stiamo andando un pò ot, ma da come ho capito io se corri su ritmi più elevati (in relazione sempre al proprio corpo) non bruci anche più muscolo rispetto alla corsa lenta???
mirkopieri
Novellino

per riki: per NaturaBio intendi le catene di negozi che si dedicano esclusivamente a quello?
Cercherò qualcosa anche a Genova, anche se nella mia zona non mi pare ce ne siano
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Mirko non ti preoccupare.
Con l'adeguato apporto proteico. Legumi, pollo magro, pesce ecc... i muscoli restano.
Perdi solo il grasso. Uno o due allenamenti un po' più brillanti non fanno nulla....

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 30#p834030
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
mirkopieri
Novellino

stai già bene!!!
comunque certo, farei sia allenamenti a ritmo lento che allenamenti più intensi...
è per capire bene come funziona il nostro corpo con la corsa :D
mirkopieri
Novellino

continuo con la mia idea in testa...
riuscire a mangiare un pò più sano... visto che sport ne faccio, mi sembra un peccato mangiare male :mrgreen:
mi sono imbattuto in questi siti:
http://www.vividanone.it/
che ha molti consigli sul mangiare in generale, dà qualche ottima idea per cucinare
http://www.actimel.it/colazione/colazione-sana.aspx
che è una specie di test sulla nostra colazione...
la mia colazione tipo (una tazza di latte scremato + una manciata di cereali, due fette biscottate con marmellata) secondo le kcal risulta abbastanza giusta (visto che bisogna coprire il 15/20 per cento delle 2000 kcal "medie") ma un pò mal distribuita...
troppi carboidrati e pochi grassi, visto che il latte è scremato...
secondo voi è giusto bere il latte parzialmente scremato per aumentare i grassi? a cosa servono?
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

mirkopieri ha scritto:secondo voi è giusto bere il latte parzialmente scremato per aumentare i grassi? a cosa servono?
Anche io mi sono trovato di fronte a un problema simile. I grassi rallentano la digestione per cui lo stimolo della fame torna più tardi. Da un lato sarebbe meglio bere un latte parzialmente scremato o intero perché il processo di scrematura impoverisce, però i grassi si possono assumere tranquillamente con la frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi, noci, ecc...) e sono anche quelli buoni.

Per esempio mi sto trovando bene con questa colazione:
500ml latte scremato (1 scatola) con un po' di caffè espresso (senza zucchero)
3 fette biscottate integrali con un velo sottile di miele e 3 noci spezzettate sopra
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Già il latte parzialmente scremato non si può bere figuriamoci quello totalmente scremato..... :bleargh:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
mirkopieri
Novellino

In che senso non si può bere? A me piace...!
Cmq pensavo di inserire giusto un pò di frutta secca e magari ogni tanto un frutto al posto di una fetta biscottata...
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

mirkopieri ha scritto:In che senso non si può bere? A me piace...!
Cmq pensavo di inserire giusto un pò di frutta secca e magari ogni tanto un frutto al posto di una fetta biscottata...
Nel senso che sa poco di latte e concordo. :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

latte di soia??? io mi trovo bene e grassi ridotti
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15

Torna a “Alimentazione e Integrazione”