Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcob
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da marcob »

Premesso che non sta certo a me, cialtrone della maratona, pontificare però posso fare statistica oltre la mia impressione su bigiornaliero e ripetutone da 35km
abbiamo:
- foia e ilmara che hanno fatto il bigiornaliero trovandosi bene
- ilmara che al secondo giro ha fatto i 35 trovandosi bene, fore meglio
- il resto de no'artri che ha fatto i 35 trovandosi - chi più, chi meno - mediamente scoppiati

tenuto conto dell'impegno generico, soprattutto familiare, di impegnare metà mattina e metà pomeriggio (a spanne tra preparazione, uscita, rientro, doccia) va detto che è molto poco praticabile nella realtà di una domenica qualsiasi, forse sarebbe più semplice dividersi su sabato/domenica lasciando però passare 24 ore, quindi come dice foia, è lo stesso allenamento? :nonzo:
penso di no...
per questi motivi io ho optato per i 35 ma dopo il 24/25esimo km avevo già capito che recuperare un LL alla tergat di 36 e fare ancora 35 dopo una settimana era un'impresa disperata :cry: questo però sono io, vedo che gli altri sono comunque riusciti a farcela anche se si dicono "cotti"
quindi per rispondere a chi si appresta a provarci: uno dei due lo "devi" fare almeno la prima volta che provi albanesi, come è giusto altrimenti non potrai dire alla fine se questo è il metodo giusto per te a costo di "sacrificare" una maratona

come ho già provato a spiegare nella mia analisi, questa tabella mette a nudo tutti e si scopre quali runner possono seguirla senza problemi e quali devono adattarla a se stessi (o usarne altre) - il più grande dubbio è leggere che altri, oltre me, dopo la doppietta 36/35 si sono sentiti scarichi soprattutto mentalmente... :nonzo:

@skymario: io non ho mai provato ma solo proseguire dopo il traffico di fine manifestazione mi pare difficile, conviene fare i km in più prima di partire come riscaldamento :salut:
Corro nel vento e canto...
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

conosco 2 ragazzi che han fatto la mara di venezia con me e puntavano a scendere sulle 2.50 h,e che hanno fatto i famosi 35km (4km a 4,20'+ 1 a 3,40''km) e i 21 km a ritmo maratona la settimana prima della gara...le prove sono andate benissimo...la gara l'han finita male,uno addirittura in 4,15h(completamente cotto e senza l'incombenza di infortuni)...mi servirebbe il parere di una persona che ha gia' seguito questa tabella e si è trovato bene fino alla fine, perché per alcuni aspetti la trovo interessante...certo lo scarico pre gara è decisamente troppo impegnativo, per il fisico e anche la psiche...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Lo scarico pre-gara praticamente non esiste :(
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

Vi ringrazio per le risposte che condivido.
Domenica opterò per il 7x5, che cercherò di rispettare integralmente solo se il fisico me lo consentirà; intendo dire che non lo concluderò ad ogni costo.
Vi farò sapere
Ultima modifica di Runner&biker il 6 nov 2013, 8:36, modificato 2 volte in totale.
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Dopo il 7x5 davvero duro, lunedì ho riposato e solo oggi ho fatto i 18km progressivi del 1° allenamento dell'11° settimana. La prima metà dell'uscita è stata strana perché le gambe erano dure poi, sulla fine dell'allenamento, le gambe hanno ripreso un minimo di vitalità. Leggendo i prossimi appuntamenti mi sono reso conto che i km da percorrere effettivamente non sono pochi, cercherò di aumentare i tempi in maniera da non affaticarmi troppo mentalmente. Per i muscoli stavo invece pensando di farmi una seduta di massaggio riabilitativo dal fisioterapista (doloroso sul momento ma decisamente utile dopo 2 o 3 giorni di indolenzimenti vari).
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ci si spiega perché un tale carico per 12 settimane consenta le doppiette e le triplette, a patto di avere le gambe giuste per poterlo sopportare :D
In effetti mezze misure non ci sono o questa tabella piace e si regge oppure non piace e ci si infortuna...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Io ho retto ma non mi piace :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma ci hai fatto i tuoi pb multipli programmati a step di 18 secondi :D
Di la verità che ti tenta di rifar lo eheheh
Si scherza neh...
A me è piaciuto ma non ho retto l'ultima uscita della settimana 12, e pensare che erano gli ultimi 42k. :wink:
Uomo
Ultramaratoneta

Messaggio da Uomo »

io ho ripreso i programmi delle maratone corse l'anno scorso e nessuno fa fare più di 24-28 km nel pennultimo we.... io non ho ancora deciso, ma potrei farne 28 a ritmo maratona. Parere mio personale, ma preferisco tenere i 4 allenamenti a settimana con il penultimo we più "normale" che dover calare a 3 allenamenti per cercare di recuperare.... Come ha scritto Foia, lo scarico praticamente non esiste. Probabilmente va bene per chi è abituato ad allenamenti pesanti, ma per i comuni mortali come me, mi sembra davvero pesante...(ripeto... parere personale)
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Uomo
Ultramaratoneta

Messaggio da Uomo »

Comunque oggi inizio della decima settimana con i 15 progressivi.... le gambe erano ancora belle dure per il LL di domenica ma sono riuscito a tenere il passo, spingendo anche qualcosina in più. Domani spero di smollare un po' le gambe con i 12 a RG+10...
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.

Torna a “Maratona - Allenamento”