Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
RunSofM
- Mezzofondista
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
Ecco é proprio questo a cui mi riferisco. Guardando alcune tabelle per la mezza gli allenamenti si spingono fino ai tuoi LL di 24 e credo siano per allenare la resistenza,insomma per aver gia testato sulle proprie gambe i km che si dovranno percorrere in gara. La differenza penso stia nel fatto che chi fa qualche km in meno debba farli di qualche secondo piu veloce e quindi cambiare il proprio tempo di LL
Ultima modifica di RunSofM il 21 ott 2014, 10:29, modificato 1 volta in totale.
-
Bark_Psychosis
Massini non fa mai andare oltre ai 18 in allenamento per la mezza (ok poi nel mio caso diventano 20 se aggiungo il riscaldamento).
Albanesi invece (se non sbaglio) fa addirittura arrivare ai LL di 30km o quasi in preparazione alla mezza.
E' la solita questione di "avere il ritmo gara" nelle gambe vs. "avere i km nelle gambe". Io ritengo che se hai acquisito il RG, non sono quei 2-3km in più che non hai mai affrontato in allenamento a fare la differenza il giorno della gara... viceversa fare dei lunghi lenti a 30km non assicura che tu poi possa affrontarne 21 a un ritmo parecchio più svelto (25-30 secondi a km in meno).
Albanesi invece (se non sbaglio) fa addirittura arrivare ai LL di 30km o quasi in preparazione alla mezza.
E' la solita questione di "avere il ritmo gara" nelle gambe vs. "avere i km nelle gambe". Io ritengo che se hai acquisito il RG, non sono quei 2-3km in più che non hai mai affrontato in allenamento a fare la differenza il giorno della gara... viceversa fare dei lunghi lenti a 30km non assicura che tu poi possa affrontarne 21 a un ritmo parecchio più svelto (25-30 secondi a km in meno).
-
Mezzosfondista
- Guru
Ma tu mica fai 18km a RG...
-
RunSofM
- Mezzofondista
Si guardavo proprio quella di albanesi e lui fa preparare su molti km in piu. Mi chiedevo se percorrendo qualche km in meno devo cambiare il passo (piu veloce)
-
waylander72
- Guru
@Ilmanu io sono d'accordo con Marcos. Parti da zero cosi irrobustisci anche tutta la meccanica. 1 mese di corsa lenta e lunga ( e qualche ripetuta in salita). 1 Mese dove fai lunghi più potenziamento (e verso la fine inizi a mettere anche qualche leggero lavoro specifico) e poi parti per la fase specifica (ripetute e medi non tralasciando comunque a fine dei medi di fare qualche rip in salita). Poi è solo un consiglio ed è cio che mi appresto a fare per il prossimo ciclo che inizierà a meta novembre. Se non stai attento ai carichi c'è il rischio che vai in forma prima e finisci come è successo a me...
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
-
Mezzosfondista
- Guru
@way hai corso a Cremona alla fine?
-
Bark_Psychosis
Ma certo che no, però se corro 18 km spesso in progressione come li fa fare Massini, "acquisisco" di più il ritmo gara, mi abituo insomma a correre più a lungo e più svelto. Fare dei lungoni a ritmo lento ti mette è vero più km nelle gambe, però meno "qualità". Preferisco avere sempre un po' di qualità anche nelle distanze più lunghe, piuttosto che asociare la qualità unicamente ai lavori brevi e la quantità solo a quelli a ritmo blando.Mezzosfondista ha scritto:Ma tu mica fai 18km a RG...
Questo intendo per "acquisire il ritmo gara"... Non so se mi sono spiegato.
-
Mezzosfondista
- Guru
Si t'ho capito, ma ti avevo provocato....
Però la qualità si può mettere anche nei lunghi over 21k, specialmente negli ultimi a ridosso della gara.
C'è, ad esempio, chi li fa fare con un differenziale molto contenuto rispetto al RG. Oppure per chi non è così effciente, e io sono tra questi, si può fare l'ultimo terzo, l'ultimo quarto a ritmo CLS/CM, fino anche a terminare, per chi se la sente, con gli utlimissimi km proprio a RG.
Ieri ho fatto proprio così e ti assicuro che ho avuto la sensazione di aver fatto un lavoro di qualità.
Però la qualità si può mettere anche nei lunghi over 21k, specialmente negli ultimi a ridosso della gara.
C'è, ad esempio, chi li fa fare con un differenziale molto contenuto rispetto al RG. Oppure per chi non è così effciente, e io sono tra questi, si può fare l'ultimo terzo, l'ultimo quarto a ritmo CLS/CM, fino anche a terminare, per chi se la sente, con gli utlimissimi km proprio a RG.
Ieri ho fatto proprio così e ti assicuro che ho avuto la sensazione di aver fatto un lavoro di qualità.
-
Bark_Psychosis
Sìsì certo, non sono sicuro che quei 3km in più ti facciano differenza a livello fisico. Sicuramente a livello mentale.
Sto sempre riflettendo sui miei allenamenti a novembre.
Ricapitolando, prossimo appuntamento il 9 novembre con la mezza di Busto, gara obiettivo stagionale. Poi avrei il 23 novembre una bella 10k (non ufficiale ma misura esattamente 10 km, da gps) qui in zona, valevole per il circuito CorriMilano: pensavo quindi di far coincidere quella settimana con la prima per la tabella che mi porterà alla RomaOstia (1 Marzo) in 15 settimane (quindi farei la tabella di Massini - Andiamo a Correre, tagliando una settimana tra le prime, più blande), partendo dalla gara come test VR.
Penso che fra il 9 e il 23 novembre farò dello scarico, solo FL e magari qualche medio o progressivo ma breve. Giusto no?
Sto sempre riflettendo sui miei allenamenti a novembre.
Ricapitolando, prossimo appuntamento il 9 novembre con la mezza di Busto, gara obiettivo stagionale. Poi avrei il 23 novembre una bella 10k (non ufficiale ma misura esattamente 10 km, da gps) qui in zona, valevole per il circuito CorriMilano: pensavo quindi di far coincidere quella settimana con la prima per la tabella che mi porterà alla RomaOstia (1 Marzo) in 15 settimane (quindi farei la tabella di Massini - Andiamo a Correre, tagliando una settimana tra le prime, più blande), partendo dalla gara come test VR.
Penso che fra il 9 e il 23 novembre farò dello scarico, solo FL e magari qualche medio o progressivo ma breve. Giusto no?
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 21 ott 2014, 11:07, modificato 2 volte in totale.
-
RunSofM
- Mezzofondista
Io ho un allenamento piu come il tuo Bark, ma alla fine é soggettivo ovviamente. Fare meno km di qualità possono essere paragonati a pochi km in piu dove gli ultimi 2 a RG ad esempio. A me interessava sapere che non stessi sbagliando tutto