[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

6630top

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da 6630top »

attiz ha scritto:@ Joered -> mi sono confuso in quanto adesso ho verificato e non ho trovato neanche io l'impostazione. Probabilmente trattasi di un altro gps. Sorry.

@ 6630top -> eppure dai miei test ci sono delle differenze nel rilevamento del passo e nella traccia. Probabilmente con i palazzi a sinistra e il gps a destra ha più cielo libero per rilevare la posizione. Volevo capire con voi se poteva dipendere anche dall'accelerometro.
bè teoricamente la precisione del gps non dovrebbe essere influenzata dai movimenti del braccio ed, infatti, utilizzando il 920xt su uno scooter ( :smoked: ) la traccia GPS che ne viene fuori sulla mappa è comunque errata rispetto alla strada. Diciamo che la precisione in alcuni casi è molto approssimativa non essendoci alcun algoritmo che corregge i dati rilevati ed adattandoli alle strade realmente esistenti.

Purtroppo non sono gli edifici ad influenzare negativamente la ricezione del gps. Lo utilizzo spesso in pista e la traccia che ne viene fuori sulla mappa è errata. Infatti pur percorrendo sempre la stessa corsia il gps disegna un percorso più fantasioso che, nei vari giri, mi vede correre dalla corsia più interna della pista di atletica sino al campo di calcio interno alla pista ](*,) .
La distanza al giro è giusta o comunque l'errore è sempre nell'ordine di pochi metri ma la precisione è più "nautica" che "stradale" per quel che riguarda il percorso
Immagine
joered
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da joered »

Se sei andato in scooter sotto i 40km/h insomma modalità bike mi aspetto faccia esattamente quello che fa con la bici. Non sa mica se vai a pedali o dai gas.
Per quanto riguarda i disturbi esterni i palazzoni disturbano eccome. Io in città non ho mai avuto una traccia perfetta. Ho postato delle immagini nel passato. Non credo centri il braccio che usi che non dovrebbe influenzare il gps. Ho visto però che in pista cé chi ha un grafico meno "fantasioso" del tuo...ovviamente con una pista come quella mostrata senza disturbi attorno
6630top

Messaggio da 6630top »

Sisi esatto, era per dire che non è il movimento del braccio ad influenzare la precisione del gps. Forse mi sono espresso male. Comunque ci terrei a precisare che l'errore che ho evidenziato in pista non supera i due metri...direi che sia più che sufficiente a meno che non si tratti da fissare le coordinate per lanciare un bombardamento :D
joered

Messaggio da joered »

A me in città la traccia la scazza di qualche metro...e mi é stato detto (letto qui) che é normale. Se hai voglia cerca le immagini postate. Li cé anche un immagine di pista postata da qualcuno che non ricordo e potresti paragonarlo con il tuo
attiz

Messaggio da attiz »

@ Simone.01 ok ma la mia sensazione è che sia molto più preciso usandolo al polso destro.
Perchè dici che non conviene cambiare braccio?

@ 6630top non penso neanche io che il movimento del braccio influenzi il gps. Penso però che il rilevamento del passo sia influenzato dall'accelerometro.
E sicuramente l'algoritmo di correzione dei dati tiene conto anche di quello che dice l'accelerometro (insieme ai dati forniti dal gps).
Io ho un bambino piccolo che fino a 8 mesi ogni tanto portavo con il passeggino (prigrone). Ho notato che camminando non facevo movimenti con le braccia, d'altronde spingevo il passeggino, e il tracker dei passi non si muoveva.

Grazie e ciao.
Ultima modifica di attiz il 13 giu 2016, 16:16, modificato 1 volta in totale.
joered

Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da joered »

Simone.01 ha scritto:@joered perché non fai il downgrade ad un firmware più vecchio?
Perché non gestisce gli allenamenti del nuoto
6630top

Messaggio da 6630top »

attiz ha scritto:@ Simone.01 ok ma la mia sensazione è che sia molto più preciso usandolo al polso destro.
Perchè dici che non conviene cambiare braccio?

@ 6630top non penso neanche io che il movimento del braccio influenzi il gps. Penso però che il rilevamento del passo sia influenzato dall'accelerometro.
E sicuramente l'algoritmo di correzione dei dati tiene conto anche di quello che dice l'accelerometro (insieme ai dati forniti dal gps).
Io ho un bambino piccolo che fino a 8 mesi ogni tanto portavo con il passeggino (prigrone). Ho notato che camminando non facevo movimenti con le braccia, d'altronde spingevo il passeggino, e il tracker dei passi non si muoveva.

Grazie e ciao.
SÌ, corretto. Però pur non segnandoti passi confermi che ti conteggiava min/km e distanza?
6630top

Messaggio da 6630top »

joered ha scritto:A me in città la traccia la scazza di qualche metro...e mi é stato detto (letto qui) che é normale. Se hai voglia cerca le immagini postate. Li cé anche un immagine di pista postata da qualcuno che non ricordo e potresti paragonarlo con il tuo
Ho visto qualcosa in questa discussione, sembra che l'errore sia intorno al 2% massimo il che, salvo ultramaratone, si riduce a pochi metri in caso di normali allenamenti/gare. Direi che è una precisione più che sufficiente per i nostri scopi. Certo che se invece si vuole vedere la mappa con nostro percorso allora ci sarà qualche curva tagliata fuori strada o qualche arrampicata su edifici :D ma onestamente non credo sia una cosa così indispensabile
Immagine
Ultima modifica di 6630top il 13 giu 2016, 16:34, modificato 1 volta in totale.
attiz

Messaggio da attiz »

@ 6630top nel caso specifico non ha conteggiato nulla. Prova a camminare tenendo le mani in tasca; prima di iniziare vedi cosa segna l'activity tracker. Vedrai che dopo aver fatto 6 passi, l'activity tracker sarà fermo al numero dei passi rilevato quando hai iniziato a camminare.
Secondo me la stessa logica viene applicata nel calcolo del passo mentre corri. Oltre ad usare il gps utilizza anche l'accelerometro per una quadratura dei dati. Probabilmente ho il braccio sinistro leggermente più debole del destro e quindi quando corro rileva una andatura inferiore nonostante stia utilizzando anche il gps. Alla fine i numeri devono essere coerenti tra di loro: passo, km percorsi e tempo diversamente abbiamo un problema in quanto il gps non garantisce la correttezza dei dati.
joered

Messaggio da joered »

Se é per quello prova a guidare per 8 ore in autostrada. A me ha segnato metà dell'obiettivo giornaliero...da seduto!!! :)

Torna a “Garmin”