Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Mezzosfondista
- Guru
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
può darsi effettivamente che non cambi molto tra LL 18km e LL 21km.
Provoco un'altro po' e ti dico che se la mettiamo esclusivamente in termini di differenze percentuali di volume è più o meno la differenza che c'è tra un 6x1000 e un 7x1000.
Io non saprei dirti se cambia molto tra questi ultimi due allenamenti, so solo che molti non rinuncerebbero mai ad una ripetuta perchè penserebbero di non aver fatto un allenamento completo, mentre in molti lesinano senza esitazione sui 3km di LL.
Provoco un'altro po' e ti dico che se la mettiamo esclusivamente in termini di differenze percentuali di volume è più o meno la differenza che c'è tra un 6x1000 e un 7x1000.
Io non saprei dirti se cambia molto tra questi ultimi due allenamenti, so solo che molti non rinuncerebbero mai ad una ripetuta perchè penserebbero di non aver fatto un allenamento completo, mentre in molti lesinano senza esitazione sui 3km di LL.
-
waylander72
- Guru
@mezzosfondita corso è un termine forte ... molto forte (il termine)
... corricchiato ma non c'e n'era
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
-
Il Manu
- Top Runner
Way, grazie.waylander72 ha scritto:@Ilmanu io sono d'accordo con Marcos. Parti da zero cosi irrobustisci anche tutta la meccanica. 1 mese di corsa lenta e lunga ( e qualche ripetuta in salita). 1 Mese dove fai lunghi più potenziamento (e verso la fine inizi a mettere anche qualche leggero lavoro specifico) e poi parti per la fase specifica (ripetute e medi non tralasciando comunque a fine dei medi di fare qualche rip in salita). Poi è solo un consiglio ed è cio che mi appresto a fare per il prossimo ciclo che inizierà a meta novembre. Se non stai attento ai carichi c'è il rischio che vai in forma prima e finisci come è successo a me...
Il problema di questo mese è che devo vivere "alla giornata" nel senso che sono costretto ad aumentare con criterio la distanza, perchè se esagero la bit si ribella.
Quindi ok per la corsa lenta, ma purtroppo non posso fare dei lunghi, tieni conto che stasera affronto, con un pò di paura, i 9km di CL!!! E sinceramente non so se riuscirò a farli ....
Come faccio poi a fare potenziamento, tenendo conto che non ho salite accessibili nè alla mattina nè alla sera con il buio?
Ho inserito appunto le tapasciate domenicali perchè alcune prevedono tratti in salita, vedi sommacampagna, sona, santa croce (che è un test per la montefortiana visti i km ed il dislivello) e la montefortiana stessa.
Interessante il consiglio per le ripetute in salita dopo il medio (però devo sempre trovare 'sta salita alla fine del medio).
Hai dato uno sguardo alla tabella? Cosa ne pensi dell'inserimento dei medi? E' corretto il loro posizionamento nella settimana?
Per il resto, nel periodo specifico cambieresti qualcosa?
@Bark, nella tabella ho modificato il 12km CL+3km CM+3km RME in 14+4+4 giusto per fare un lungo di qualità.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
Mezzosfondista
- Guru
@ waylander
A parte la testa, che sappiamo bene che quando ti abbandona non ce ne più per nessuno, cosa pensi di aver sbagliato nella prepazione?
Perchè pensi di essere andato in forma troppo presto? cosa cambieresti potendo tornare indietro?
A parte la testa, che sappiamo bene che quando ti abbandona non ce ne più per nessuno, cosa pensi di aver sbagliato nella prepazione?
Perchè pensi di essere andato in forma troppo presto? cosa cambieresti potendo tornare indietro?
-
Bark_Psychosis
@Mezzosfondista: ovviamente il tuo discorso ha un senso a parità di qualità. E comunque parliamo di ripetute che, secondo molti, non dovrebbero mai superare i 12km come sessione, in totale.
Il Lungo è tutt'altro allenamento... la combinazione di qualità e quantità ha molte più possibilità e implicazioni. Come si diceva più su, alla fine è meramente soggettivo... io mi sento meglio a fare meno km ma "buoni"... d'altronde sono uno che fa sempre i lenti troppo svelti.
@IlManu: che vuol dire che la BIT si ribella? Hai ancora noie? Come ti avevo scritto a me era sparita nel nulla... prudenza a parte avrei potuto correre la distanza che volevo... altro discorso ovviamente sul ritmo, lì è meglio non forzare. Se riesci a fare 22km con quella qualità, tanto di cappello.
Il Lungo è tutt'altro allenamento... la combinazione di qualità e quantità ha molte più possibilità e implicazioni. Come si diceva più su, alla fine è meramente soggettivo... io mi sento meglio a fare meno km ma "buoni"... d'altronde sono uno che fa sempre i lenti troppo svelti.
@IlManu: che vuol dire che la BIT si ribella? Hai ancora noie? Come ti avevo scritto a me era sparita nel nulla... prudenza a parte avrei potuto correre la distanza che volevo... altro discorso ovviamente sul ritmo, lì è meglio non forzare. Se riesci a fare 22km con quella qualità, tanto di cappello.
-
lucaliffo
- Aspirante Ultramaratoneta
io CONTESTO questa distinzione che fanno i vs "guru" tra lenti e rigeneranti.Bark_Psychosis ha scritto:4'48".
No stasera no, ma normalmente a 4'48" potrei parlare.
FC media al 79% della mia massima... Oltretutto deriva cardiaca in corrispondenza di un cavalcavia piuttosto lungo.
Diciamo che probabilmente il mio lento sta sui 5'. Spuffy si confonde col rigenerante secondo me, lui fa lavori talmente pesanti che poi rigenera coi lenti.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
prendiamo un amatore che corre 5 volte a settimana.
1 volta fa un lungo.
1 volta ripetute.
1 volta medio.
1 volta progressivo.
ma quando li fa i "lenti" E i "rigeneranti"?
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
Bark_Psychosis
MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
(i lenti io ne faccio - teoricamente, lascia perdere che poi io sbagliando li faccia un pelo troppo svelti - almeno uno a settimana. I rigeneranti immagino che podisti più assennati di me li facciano dopo una gara o un allenamento particolarmente tirato. Tu inserisci rigeneranti sempre e comunque?)
(i lenti io ne faccio - teoricamente, lascia perdere che poi io sbagliando li faccia un pelo troppo svelti - almeno uno a settimana. I rigeneranti immagino che podisti più assennati di me li facciano dopo una gara o un allenamento particolarmente tirato. Tu inserisci rigeneranti sempre e comunque?)
-
Mezzosfondista
- Guru
una domanda Bark, e ti giuro che non è provocazione: sei mai andato in overtraining?
-
Bark_Psychosis
Avoja. Mi sono sempre rotto. BIT, Adduttore e chi più ne ha più ne metta.
Se è per quello ho anche fumato per anni, sapendo che faceva male.
Comunque io mi limito a seguire tabelle con 4 allenamenti a settimana senza metterci assolutamente del mio eh, mica mi invento cose strane.
Se è per quello ho anche fumato per anni, sapendo che faceva male.
Comunque io mi limito a seguire tabelle con 4 allenamenti a settimana senza metterci assolutamente del mio eh, mica mi invento cose strane.
-
Mezzosfondista
- Guru
ma il superallenamento non è una rottura, un infortunio in senso stretto. Intendo dire:
sei mai uscito, ad esempio, per fare un 4x2000 e a metà della seconda rripetuta fermarti e dire: no oggi non è giornata, ci riprovo domani.
E l'indomani fermarti a metà della prima ripetuta. E dirti: adesso riposo 3gg che domenica c'è la tapasciata di paese di 15 km che però farò a ritmo del medio.
Ed invece non riesci nemmeno a finirla al ritmo del tuo lento e pensi: non ne ho più, non ho più voglia di correre e far fatica.
sei mai uscito, ad esempio, per fare un 4x2000 e a metà della seconda rripetuta fermarti e dire: no oggi non è giornata, ci riprovo domani.
E l'indomani fermarti a metà della prima ripetuta. E dirti: adesso riposo 3gg che domenica c'è la tapasciata di paese di 15 km che però farò a ritmo del medio.
Ed invece non riesci nemmeno a finirla al ritmo del tuo lento e pensi: non ne ho più, non ho più voglia di correre e far fatica.