[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

maxambro
Mezzofondista

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Messaggio da maxambro »

Per sincronizzare io uso syncmytrack x Android.
Ultima modifica di maxambro il 12 mag 2016, 17:58, modificato 1 volta in totale.
er corvo
Novellino

Messaggio da er corvo »

Eh ho visto che si puo fare ma ho iPhone
Ultima modifica di fujiko il 16 mag 2016, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
gnopa
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gnopa »

@barbaro65: è stato via circa 2 settimane. Oggi ho scritto a Garmin lamentandomi, chissà se mi suggeriranno di farmi un master reset [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
afillofollifo
Mezzofondista

Messaggio da afillofollifo »

Non sono tanto d'accordo, alla fine le app e le watchfaces sono realizzate anche dagli utenti. Vedi mai che qualcuno nello spippolare......
Per fare le cose che si amano occorre investire energie e se non abbiamo un corpo preparato vivremo la vita come un vecchio, ci stancheremo facilmente, la giornata si accorcerà e perderemo molte opportunità. (cit. Albanesi) :thumleft:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Se ti riferisci alle app che interferiscono con il 235,
Anche le app per iPhone sono fatte da chiunque, ma ogni app lavora nella sua sandbox è quella di iOS è blindata, evidentemente in garmin hanno visioni più "larghe"
Corro nel vento e canto...
guitor
Novellino

Messaggio da guitor »

@ er corvo no, per ora nulla [emoji20]
frobenius68
Mezzofondista

Messaggio da frobenius68 »

marcob ha scritto:Se ti riferisci alle app che interferiscono con il 235,
Anche le app per iPhone sono fatte da chiunque, ma ogni app lavora nella sua sandbox è quella di iOS è blindata, evidentemente in garmin hanno visioni più "larghe"
Ehm... le app su iOS non lavorano assolutamente in sandbox (per chi non lo sapesse una sandbox è una partizione di sistema che simula un ambiente reale di sviluppo ma ne è a tutti gli effetti sganciato), tant'è vero che possono interagire con tutte le risorse dei device previa autorizzazione dell'utente che la installa. Su iOS ci sono solo maggiori controlli da parte del dipartimento che sovrintende alla sicurezza e permette la pubblicazione nello store...

Un'app, se mal sviluppata, può rallentare il funzionamento di un device indipendentemente dalla sua sicurezza, solo perché è stata progettata male oppure occupa risorse con frequenza troppo elevata o in modo poco ortodosso appesantendo il lavoro del soc, da cui crash di sistema, riavvii, malfunzionamenti, etc...

Questo tipo di app esistono in tutti gli ambienti, quindi iOS, Android, Windows, Linux e dipendono esclusivamente da chi le sviluppa.

Non voglio addentrarmi ulteriormente nell'argomento parlandovi di API, Java e quant'altro, perché OT, ma giusto per precisare alcune inesattezze sopra scritte. :wink:
frobenius68
Mezzofondista

Messaggio da frobenius68 »

@afillofollifo

precisazione sui prezzi:

Non vedo perché confrontare la versione del TomTom con cuffie dato che il FR 235 non le offre...

TomTom Runner 2/Spark GPS cardio music 249 - 25% (con voucher dei commenti precedenti) = Euro 186,75

TomTom Runner 2/Spark GPS cardio 199 - 25% (con voucher come sopra) = Euro 149,25

Forerunner 235 su eglobal Euro 250 (usufruendo dello sconto 'SCONTO599')

La differenza è sostanziale direi...

Io ho posseduto il 235, poi reso pochi giorni fa, attualmente uso il Runner 2 GPS cardio music.

Le differenze ci stanno, soprattutto riguardo alcune funzioni (su tutte stima VO2 max e allenamenti differenziati assenti su TT), l'app web e l'ecosistema in genere, ma per un utilizzo amatoriale reputo il TT valido ed esauriente. Mancano anche le notifiche smartphone e per molti sarà un problema, probabilmente, ma per me che spesso corro senza telefono appresso non è una lacuna grave.

Le tracce GPS sono paragonabili, forse un po' più preciso il TT, sebbene il Garmin offra GPS+GLONASS (a conti fatti fa solo sprecare batteria).

Il sensore HR nettamente meglio TT (confrontato con fascia toracica del Polar M4 e pure coi sensori del tapis-roulant Tecnogym in palestra), soprattutto dopo l'avvento del famigerato fw 4.20 Garmin.

Gli algoritmi per i vari calcoli di velocità istantanea, tempo previsto di fine gara danno i numeri in entrambi i casi e qui forse meno peggio Garmin.

In definitiva due oggetti diversi con sensibile differenza di prezzo e per me come detto da altri ad un certo prezzo certe leggerezze (sviluppo sw Garmin) non sono ammesse.

Al momento io mi terrò stretto il Runner 2.

In futuro (forse) esplorerò nuovamente il mondo Polar che sui rilevamenti, leggendo recensioni e forum, sembrerebbe globalmente più fedele (però al momento l'ecosistema web/app fa cagare...)
Ultima modifica di frobenius68 il 13 mag 2016, 15:49, modificato 2 volte in totale.
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

frobenius68 ha scritto:
Un'app, se mal sviluppata, può rallentare il funzionamento di un device indipendentemente dalla sua sicurezza, solo perché è stata progettata male oppure occupa risorse con frequenza troppo elevata o in modo poco ortodosso appesantendo il lavoro del soc, da cui crash di sistema, riavvii, malfunzionamenti, etc...
Non c'entra una mazza col 235, ma da ex-sistemista non posso che applaudire questa frase. =D> =D> =D> =D>
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

conoscete un'app di iOS che ne sminchia l'orario? o che gli fa interrompere le telefonate? o che gli fa scattare una foto sfocata ogni 3?
giusto per paragonarsi ad app che sul 235 sballano il cardio....

che si chiami o no sandbox, un app ios ha il suo spazio e se va in crash va in crash da sola (che io sappia ios è piuttosto blindato, non si chiamerà sandbox), il sistema rimane al suo posto, lasciamo perdere la questione di utilizzo delle risorse che non c'entra nulla con questo discorso

se mi dite che io da solo non posso fare statistica, verissimo però la faccio solo su me stesso nel momento in cui in 10 anni di ios non ho mai trovato un app che ne intaccasse il sistema ma a volte ne ho trovate alcune che andavano in crash, mentre con il garmin sto riscontrando un diverso comportamento del cardio in base alle app installate - io mi limito a fare un paragone di app che sul 235 causano malfunzionamenti di un elemento di base del sistema (il cardio che oltretutto non dovrebbe avere nessun contatto con app che guardano altri dati) con le app di un sistema sicuramente più evoluto

poi ripeto, rimane una mia ipotesi - per adesso confermata dalle prime prove effettuate in questi giorni, a proposito dopo aver tolto la seconda app installata sul 235 anche oggi un allenamento senza il cardio sballato e stavolta nemmeno uno sbalzo a 180 o 190 per 30 secondi, vedremo come prosegue, vi tengo informati :salut:

mi sembra cmq innegabile, vista anche la storia di continui bug e aggiornamenti firmware per le cose più disparate, che gli ultimi modelli garmin sono usciti in fretta e furia senza un adeguato periodo di testing e ipotizzo anche senza uno sviluppo sw adeguato al sistema che hanno messo in piedi
Corro nel vento e canto...

Torna a “Garmin”