Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bark_Psychosis

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Messaggio da Bark_Psychosis »

Sì mi è capitato. Però più che altro l'ho imputato alla scelta di ritmi troppo ottimistici per quel momento... normalmente ho anche una grossa forza di volontà a aiutarmi dove il corpo non arriva ancora.

Quanto alla tapasciata di paese: non esiste che mi svegli la mattina di domenica all'alba per correre un medio. Se mi iscrivo a una qualsiasi gara, competitiva e non, è per divertirmi, che nel mio caso non vuol dire accompagnare Bisa a fare il suo record, ma dare il mio massimo per onorare i mesi di allenamento... quindi se sono in overtraining la risposta è che non faccio tapasciate domenicali... tipo questa settimana mi sento affaticatissimo, quindi come prima cosa ho rimosso una 10k competitiva che avrei avuto domenica.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Quello della tapasciata era solo un esempio (il mio, a dire il vero) per descrivere le sensazioni dell overtraining.
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Io ci sono passato ;)
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Bark_Psychosis

Boh a livello di "sensazioni", a parte forse quella di non avere voglia di uscire per lavori di qualità (ma sfido chiunque a parte - a suo dire - Danilo, a essere felice di mercoledì quando hai le ripetute), non ho mai provato quello che intendi tu... probabilmente perché supplivo con la testa.. peccato però che poi il fisico arrivasse alla rottura. C'è anche da dire che è davvero da poco che mi alleno seriamente e devo "rispettare" delle tabelle. Fino praticamente all'anno scorso correvo molto regolarmente ma facendo in pratica solo dei medi, 3 volte a settimana, di km variabile (fra i 12 e i 18). La volta che non mi andava perché ero stanco, rimandavo.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@Bark, al momento (sgrat sgrat sgrat sgrat ..... :tie: ) non ho problemi.
L'osteopata mi ha detto che la bit non è più infiammata, ma bisogna riabituarla alla contrazione. Senza esagerare ed aumentando i km gradualmente. Con questo dico che magari riuscirei anche a farli 14/15km ... ma al momento non ci provo minimamente, per paura che la bit si contragga nuovamente, passando poi ad una infiammazione.
Quindi, per il momento, aumento graduale e tanto stretching e foam roller.

Per quanto chiesto da mezzosfondista, c'è stato un periodo dove mi sono dovuto violentare per completare la tabella .... dopodichè ho iniziato il periodo randagio.
Lo stop mi ha ridato gli stimoli per seguire una tabella, ma il must questa volta è quello di correre per il piacere, senza arrivare a violentarmi :asd2:
E comunque le tapasciate domenicali le ho trovate molto utili anche come allenamento, soprattutto per la testa, visto che l'inverno scorso ha sempre piovuto e mi trovavo a correre sotto la pioggia, al freddo e nel fango!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Bark_Psychosis ha scritto:Quanto alla tapasciata di paese: non esiste che mi svegli la mattina di domenica all'alba per correre un medio. Se mi iscrivo a una qualsiasi gara, competitiva e non, è per divertirmi, che nel mio caso non vuol dire accompagnare Bisa a fare il suo record, ma dare il mio massimo per onorare i mesi di allenamento...
Beh la corsa non è solo prestazioni al limite, anche fare una sgambata in compagnia, anche se capisco che l'esempio della mezza in 2h per te sia un po'
eccessivo.

Ma invece una frazione della maratona di Milano come la metteresti? C'è qualcuno che ti ha citato a tal proposito.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
waylander72
Guru

@Mezzosfondista c'ho riflettuto parecchio. Come sempre non penso sia un unico fattore ma un insieme.
Primo problema ho voluto seguire una tabella quando già nutrivo alcuni dubbi sul carico blando (tanto che l'avevo riadattata al giro precedente). Nutro molti dubbi anche sul classificare le andature in base alla VR (ma questo è un altro film molto vicino a quello di lucaliffo).
Secondo problema la parte di potenziamento in salita mi ha portato in forma a fine luglio / primi agosto . da li avrei dovuto fare solo rifinitura e lavoro intenso . Risultato che a metà settembre ero gia in calo.
Probabilmente avendo lavorato a ritmi di soglia in salita (carico elevato) è stato uno stimolo forte che il mio organismo ha sentito .
Terzo problema da meta settembre non ho più fatto qualità (ripetute) per motivi di lavoro (ho lavorato 29 giorni su 31) .
Quarto problema non ho fatto nessun medio che per la mia testa è fondamentale più delle ripetute : risultato è che a verona quando iniziavo a sentire fatica la testa si fermava
Quinto problema ho sbagliato alimentazione per quanto riguarda il ferro ( e conta molto ).

Prossimo giro cambio metodologia di allenamento (preso da un allenatore americano che mi sembra avere buone idee) : progressiva e senza periodi "precisi" ma con continui richiami dei vari aspetti fisiologici. Assessment ogni tanto per capire se devo richiamare qualcosa. Rispetto dei carichi di lavoro per evitare di andare subito in forma (in fin dei conti corro sempre molti km).
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
waylander72
Guru

@ilmanu la tabella mi sembra buona e i medi vanno molto bene per i ritmi che vuoi tenere ( magari la prima volta 10, la seconda 12, e cosi via). Per le salite basta una cavalcavia da 100 m o una salita (come quella di via san marco) da fare a tutta per 10 volte dopo aver fatto un medio da 6/7 KM.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Perfetto. Quindi la salita del fortino potrebbe andare bene!
Per i medi eventualmente vedo di inserirne un altro da 10km ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Bark_Psychosis

@Danilo: più che volentieri. Ho già fatto quell'esperienza ed è stata forse la corsa più divertente della mia vita. Divertimento come lo intendo io ovviamente. Quanto alle sgambate in compagnia.. ben vengano, se però rimangono "sfidanti" anche a prescindere dall'aspetto sociale. Quante volte ti ho proposto di farti da pacer per la mezza e alla fine m'hai dato buca? Vedi anche Busto 2014.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”