Io da ottobre scorso ho corso seguendo queste linee guida:
1) sempre corso su tempo\frequenza e non su distanza\tempo
2) corso di media 6 volte a settimana senza interruzione. Serie più completa 31 giorni di fila. Interruzione più lunga mi pare 4 giorni (ero malato)
3) privilegiato sempre la quantità alla qualità. Quindi se ad esempio so che riceverò 4 telefonate a cui devo rispondere me ne frego esco lo stesso e al limite mi fermo e poi riparto ma la mia ora la porto a casa
4) 5 volte 1 ora e 1 volta circa 2 (massimo 2 ore e 45) a settimana
5) nelle sessioni da 2 ore sempre avuto recuperi con camminata veloce ogni 20 30 minuti e sempre curato sia il bere che un piccolo aiuto solido (i miei fruttini)
6) una volta a settimana (ma in realtà poi saltavo le settimane) una sorta di "qualità" con frequenze cardiache più alte con la forma del progressivo o dell'alternato (una sorta di fartlek)
7) curato moltissimo (per il mio livello ovviamente) la tecnica di corsa cercando di averla il più parsimoniosa possibile. Accorciato il passo, aumentata la cadenza (190 circa sempre), controllo dei saltelli, appoggio di tallone ma con il piede "relativamente" piatto (insomma non tallone secco ma più tallone e seconda parte del piede) e spinta di avanpiede cercando di stare sempre al massimo sotto il busto (o più indietro...non avanti)

9) considerato la fc sempre di picco e non media quindi controllo di "non superare" il valore impostato anche se questo poi vuol dire andare, di media, ovviamente meno
10) se devo regalarmi qualche battito lo faccio in salita mentre in discesa comunque ho sempre cercato di stare vicino al valore target (il che vuol dire andare anche veloce in discesa)
11) se iniziavo ad andare "troppo veloce" (inteso troppo vicino a quanto correvo prima del cambiamento, quindi sempre relativamente a me) abbassavo la FC target piuttosto che sforzarmi troppo. Oggi corro a 125 più veloce di quello a cui correvo a 130 a marzo per dire)
12) ho iniziato a mangiare un pochino di carboidrati in più soprattutto prima delle 2 ore, ma anche in settimana.
Queste diciamo sono le cose più evidenti che mi vengono in mente così di getto...