Stryd Run Power Meter
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
dioveht
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Stryd Run Power Meter
In ogni caso, con dei PB a quanto vedo "simili" ai tuoi (e praticamente stessa previsione) io non lo trovo proprio "facile" ma lo eseguo senza problemi. Lo trovo ben calibrato, diciamo così, ed è il motivo per cui continuo a seguire questo piano.
Per quanto mi riguarda l'ultimo mese diventa veramente impegnativo, con un picco di circa 90 Km. Diciamo che si fa, ma la fatica si inizia a sentire.
Due settimane così, poi inizia il tapering.
Per quanto mi riguarda l'ultimo mese diventa veramente impegnativo, con un picco di circa 90 Km. Diciamo che si fa, ma la fatica si inizia a sentire.
Due settimane così, poi inizia il tapering.
-
AGuccio
- Mezzofondista
avevo accettato il piano proposto in base al CP. Per il calcolo di quest'ultimo avevo seguito il piano apposito di definizione CP (quello di 2 o 3 settimane, non ricordo). Non vorrei non aver fatto correttamente il test...
Pensando le opzioni potrebbero essere:
1- rilanciare il piano ex novo impostando manualmente un livello in più da quello proposto (in caso non so se è possibile ricominciare da capo visto che mancano poco meno di 3 mesi alla gara..?)
2- aggiungo di mio 2 Km ad ogni uscita alla fine del workout proposto
3- sostituisco il workout di qualità previsto settimana prossima con una "gara test" sui 10k.. se non sbaglio basta fare un RUN libero...corrisponde ad un all out che andrebbe a rivedere la CP? Corretto? unico dubbio è inserirlo all'interno di una settimana non proprio di "tapering" pre gara...non vorrei fare peggio... magari può bastare 5km all out?
4- lascio così e attendo i test previsti da piano l'ultima settimana di settembre per vedere se il CP è idoneo (solo non vorrei perdere un mese se ho il cp non corretto)
Forse farei un ibrido tra la 2 e 4... settembre aggiungo di mio 1 o 2 Km ad ogni sessione e attendo il test di fine settembre (anche se già oggi quando devo correre in zona 1 mi trovo ad un passo di circa 6:00 al minuto..e mi sembra bello leggero, o magari deve essere così)
Ultimo dubbio...scegliessi di inserire un 10 o 5km passo gara per rivedere il CP...se la performance fosse sotto il mio attuale CP rimane cmq quello di oggi o si abbasserebbe? Facendo maggior danno se il test non fosse riuscito bene per mancanza di freschezza...?
Pensando le opzioni potrebbero essere:
1- rilanciare il piano ex novo impostando manualmente un livello in più da quello proposto (in caso non so se è possibile ricominciare da capo visto che mancano poco meno di 3 mesi alla gara..?)
2- aggiungo di mio 2 Km ad ogni uscita alla fine del workout proposto
3- sostituisco il workout di qualità previsto settimana prossima con una "gara test" sui 10k.. se non sbaglio basta fare un RUN libero...corrisponde ad un all out che andrebbe a rivedere la CP? Corretto? unico dubbio è inserirlo all'interno di una settimana non proprio di "tapering" pre gara...non vorrei fare peggio... magari può bastare 5km all out?
4- lascio così e attendo i test previsti da piano l'ultima settimana di settembre per vedere se il CP è idoneo (solo non vorrei perdere un mese se ho il cp non corretto)
Forse farei un ibrido tra la 2 e 4... settembre aggiungo di mio 1 o 2 Km ad ogni sessione e attendo il test di fine settembre (anche se già oggi quando devo correre in zona 1 mi trovo ad un passo di circa 6:00 al minuto..e mi sembra bello leggero, o magari deve essere così)
Ultimo dubbio...scegliessi di inserire un 10 o 5km passo gara per rivedere il CP...se la performance fosse sotto il mio attuale CP rimane cmq quello di oggi o si abbasserebbe? Facendo maggior danno se il test non fosse riuscito bene per mancanza di freschezza...?
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
-
dioveht
Non avendo mai usato quei piani non so cosa sarebbe meglio fare.
Impostare un livello più alto potrebbe portarti ad avere l'impressione di allenarti bene ora ma finire con un carico troppo alto per le tue possibilità... chissà.
Infortunarsi a 2 settimane dalla gara non è mai piacevole.
Io aspetterei i prossimi test, anche se effettivamente manca un po'.
Per quanto mi riguarda quando mi sembra "facile" e capisco quindi di essere già ad un livello più alto eseguo qualità e lungo sul limite alto (spesso sforando di 2-4 watt). Non le EZ Run però, che mi servono comunque per recuperare.
Potresti intanto provare a vedere se il CP che ti è stato calcolato automaticamente in seguito agli ultimi test che hai fatto, corrisponde al CP calcolato dal SuperPowerCalculator. Quello di Stryd mi sembra un po' più conservativo.
Se il test è stato eseguito bene lo capisci tu stesso. Se effettivamente è stata una prestazione massimale, quindi non potevi andare oltre mantenendo quella intensità, allora è ok. Se invece ti sei fermato perché è scaduto il tempo ma avresti potuto continuare allora potresti avere un valore di CP basso per le tue capacità.
Se esegui i test adesso (tutti, non solo il 10/5Km) e non ottieni un valore più alto il CP rimane lo stesso. Ma ricorda che le attività che concorrono al calcolo del CP perdono "peso" man mano che passa il tempo e dopo 90 giorni non vengono più prese in considerazione. Quindi il CP resterà lo stesso, finché non scadono le attività che l'hanno determinato. Quando sarà scaduto il loro tempo i vecchi test non verranno presi in considerazione e resteranno solo i nuovi con i quali hai ottenuto un valore più basso. A questo punto il valore scenderà.
Impostare un livello più alto potrebbe portarti ad avere l'impressione di allenarti bene ora ma finire con un carico troppo alto per le tue possibilità... chissà.
Infortunarsi a 2 settimane dalla gara non è mai piacevole.
Io aspetterei i prossimi test, anche se effettivamente manca un po'.
Per quanto mi riguarda quando mi sembra "facile" e capisco quindi di essere già ad un livello più alto eseguo qualità e lungo sul limite alto (spesso sforando di 2-4 watt). Non le EZ Run però, che mi servono comunque per recuperare.
Potresti intanto provare a vedere se il CP che ti è stato calcolato automaticamente in seguito agli ultimi test che hai fatto, corrisponde al CP calcolato dal SuperPowerCalculator. Quello di Stryd mi sembra un po' più conservativo.
Se il test è stato eseguito bene lo capisci tu stesso. Se effettivamente è stata una prestazione massimale, quindi non potevi andare oltre mantenendo quella intensità, allora è ok. Se invece ti sei fermato perché è scaduto il tempo ma avresti potuto continuare allora potresti avere un valore di CP basso per le tue capacità.
Se esegui i test adesso (tutti, non solo il 10/5Km) e non ottieni un valore più alto il CP rimane lo stesso. Ma ricorda che le attività che concorrono al calcolo del CP perdono "peso" man mano che passa il tempo e dopo 90 giorni non vengono più prese in considerazione. Quindi il CP resterà lo stesso, finché non scadono le attività che l'hanno determinato. Quando sarà scaduto il loro tempo i vecchi test non verranno presi in considerazione e resteranno solo i nuovi con i quali hai ottenuto un valore più basso. A questo punto il valore scenderà.
-
AGuccio
- Mezzofondista
umamma superpowercalculator... e qui mi si apre un nuovo mondo 
ok studio...con sti allenamento con la potenza se non si migliora nella corsa almeno ci si allena con l'inglese
ok studio...con sti allenamento con la potenza se non si migliora nella corsa almeno ci si allena con l'inglese
Classe 1974 73 Kg
-
fitzcarraldo
io darei fiducia al piano che hai scelto, è la prima maratona ed il rischio di esagerare nel percorso secondo me è maggiore rispetto al rischio di fare troppo poco.AGuccio ha scritto: ↑1 set 2023, 11:09 ciao a tutti.
sono al terzo mese del mondo Stryd..mi trovo bene
ho cominciato da metà agosto preparazione per la maratona (fine novembre a firenze) con il piano proposto da App (Palladino - ho lasciato il livello proposto dall'app)... la stima è di chiudere a 3:43 ed essendo la mia prima gara sulla lunga distanza non mi sembra male..
Qualcuno di voi ha fatto il piano proposto dall'app? al di la delle andature proposte (che dipendono ovviamente dal CP) noto sui volumi essere piuttosto cauto... guardando in linea di massima i Km settimanali sono sui 45 ed il lunghissimo max arriva a 30 Km.. 2 delle 5 uscite settimanali sono sui 5 Km lenti 2 uscite qualità siamo tra gli 8 ed i 10 ed il lungo oggi è a 17 Km per arrivare aggiungendo 2 km a settimana a 30 2 settimane prima della gara...
Confrontando con tabella di un amico che si è fatto con GoandRace, noto che ha già volumi e qualità ben più impegnativi (e ha impostato previsione gara 3:40 quindi più o meno la mia)... secondo voi ci può stare stryd o è troppo conservativo? Vedo il mio amico che si ammazzaed io beato che lo guardo quasi senza fiatone
(ovviamente estremizzo)
grazie
non ho esperienza con i piani Stryd ma con quelli di Palladino un po' sì e mi sembra che sappia il fatto suo. Se usi stryd da tre mesi ed hai fatto i test prima di scegliere il piano per la maratona è probabile che il livello proposto sia quello giusto, considerando anche che la previsione che hai ottenuto attualmente mi sembra ti soddisfi e non mi sembra affatto sottostimata rispetto ai tuoi tempi.
Unica cosa, se ti spaventa arrivare alla maratona con un lungo massimo di 30km puoi allungare SOLO la sessione di lungo, gradualmente, in modo da arrivare ad una lunghezza che ti fa sentire più confidente.
Leggiti le note dei piani di Palladino dove descrive bene anche questa possibilità.
-
dioveht
Sono d’accordo con fitzcarraldo.
-
AGuccio
- Mezzofondista
effettivamente con il mio CP attuale la stima race calculations sulla mezza è di 1:42 (+/- 2 min) e considerando che il mio PB è 1:44... forse non è così errato il test...
vai seguo il vostro consiglio e continuo con il piano (e credo di aumentare il lunghissimo....ma magari con il test di fine settembre se si alza il CP di conseguenza si alzerà il chilometraggio del lunghissimo..e anche i volumi dei workout vari)
grazie...vi farò sapere se nel mio caso lo Stryd/Palladino è affidabile
vai seguo il vostro consiglio e continuo con il piano (e credo di aumentare il lunghissimo....ma magari con il test di fine settembre se si alza il CP di conseguenza si alzerà il chilometraggio del lunghissimo..e anche i volumi dei workout vari)
grazie...vi farò sapere se nel mio caso lo Stryd/Palladino è affidabile
Classe 1974 73 Kg
-
Hyoga78
- Ultramaratoneta
Oggi ho fatto un test sui 5000(non con l'app),e la media Power è risultata 230W,il mio CP è settato a 260W che è sicuramente eccessivo,vabbè si abbasserà col tempo o se faccio i test di stryd.
Ma la mia domanda è un'altra: Con 230W sui 5000 piu' o meno l'attuale CP a che valore si attesta secondo voi,pensavo sui 220 ma è solo una sensazione.
Ma la mia domanda è un'altra: Con 230W sui 5000 piu' o meno l'attuale CP a che valore si attesta secondo voi,pensavo sui 220 ma è solo una sensazione.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
-
dioveht
Hai fatto anche i test più brevi (2min e 10min, per esempio)?
Con un solo test non ottieni un valore di CP valido.
Con un solo test non ottieni un valore di CP valido.
-
Hyoga78
- Ultramaratoneta
No ma non era un test per trovare il CP era un mio allenamento che mi ha dato il coach,io l'ho chiamato test 5000.
Era per sapere se chi usa Stryd da tanto aveva dei parametri tipo gara 10000 es. 240W gara 5000 230W etc. simil battiti cardio in gara,non so se mi spiego
Era per sapere se chi usa Stryd da tanto aveva dei parametri tipo gara 10000 es. 240W gara 5000 230W etc. simil battiti cardio in gara,non so se mi spiego
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)