[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

grogbc
Mezzofondista

Re: R: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Messaggio da grogbc »

Immagine

Batteria vecchia e batteria nuova a sx. Questa sera l'installazione e verifica funzionamento.
PB Maratona: 3:33:56 (Treviso Marathon 2012)
PB 1/2 Maratona: 1:34:40 (Maratonina di Mestre 2014 - Venezia)
atorchia
Mezzofondista

Messaggio da atorchia »

grogbc ha scritto:Immagine

Batteria vecchia e batteria nuova a sx. Questa sera l'installazione e verifica funzionamento.
...facci sapere se quando lo colleghi al PC riesci a scaricare i dati e a vederlo...
Corro, ma non sono di fretta....
CCC 2014 25h 44' 44"
DSR 2016 44h 04' 29"
grogbc
Mezzofondista

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Messaggio da grogbc »

Ok. Sostituzione eseguita. Inizialmente la batteria non si caricava. Poi ho provato a pulire bene ed alzare le lamelle di contatto tra i due gusci, due delle quali erano corrose dal sudore credo e si sono letteralmente polverizzate lasciando visibile solo la parte di lamella inferiore. Adesso è regolarmente sotto carica. Domani provo a vedere se ci sono problemi collegandolo al pc per scaricare o caricare i dati. Vi tengo aggiornati. A presto.

Aggiornamento: anche con la nuova batteria il 305 si sincronizza con il pc esattamente come prima. Adesso non mi resta che sigillarlo, questa volta con una colla a base di silicone, e correre!

Costo totale dell'intervento €14,00 (batteria). Considerando che un gps da corsa Garmin nuovo con le stesse caratteristiche costa diverse centinaia di euro, credo di aver fatto un buon affare. Inoltre, ma parlo per me, ripararsi da se un oggetto e poter continuare ad usarlo, non è monetizzabile!

Più tardi invio ancora qualche foto.

Spero che sulla base anche di questa mia esperienza qualche 305 possa essere rivitalizzato! Ciao :D
grogbc
Mezzofondista

Messaggio da grogbc »

Immagine

Collegamento batteria, utilizzato saldatore con pasta per saldare e stagno.

Immagine

Copertura delle saldature con nastro isolante.

Immagine

Alloggiamento della batteria nel vano originale.
grogbc
Mezzofondista

Messaggio da grogbc »

Immagine

Qui sopra il dettaglio delle lamelle: come si vede le prime due a sx sono "spezzate dalla corrosione". Per poterle utilizzare le ho pulite e alzate leggermente in maniera che facciano contatto con l'altra parte dell'orologio. Se non fanno contatto la batteria non si ricarica e il GPS funziona solo sulla basetta di ricarica collegato alla rete elettrica.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Il mio FR305 ha ormai 4 anni.
Una ricarica mi dura poco piu' di 9 ore.
Forse perche' vado piano :mrgreen:
Totali 4400km in 440h.

Sicuramente grande merito a voi per aver suggerito di utilizzare lo scotch sui forellini sin dal primo allenamento.

Unico difetto il tasto Lap a volte si e' incastrato, ma con una grattatina ai bordi torna a fare il suo lavoro.

Fin'ora sono stati necessari 2 reset.

Sono molto soddisfatto. A quanto leggo il mio pare uno dei piu' longevi. :D
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
LUSI
Novellino

Messaggio da LUSI »

Salve ho letto che molti di voi hanno problemi col 305, ebbene anche il mio dopo 3 anni e naturalmente fuori garanzia, ha iniziato col tastino di scorrimento in giù, girava solo come un matto tutte le pagine e non si bloccava se non lo spegnevo, l'ho dato a un amico che lo ha aperto, ha bloccato il tasto con il silicone, adesso non solo non posso usarlo e per scorrere nel menù devo solo usare il tasto sopra ( ma non è possibile usarlo per caricare programmi personali), la cosa ancora più brutta è che non me lo riconosce più al pc, ho cambiato computer, installato di nuovo il programma resettato il garmin ma....nulla continua a dire " periferica non riconosciuta". Al momento lo posso usare solo per i km e basta, avete consiglio o come mi ha detto il centro assistenza devo buttarlo? Grazie a chi mi risponderà-
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Pulisci bene i contatti sotto. Qualche volta e' capitato anche a me che non lo riconosceva e cosi' ho risolto. Poi puoi sempre provare il reset.
Il pulsante non capisco perche' lo ha dovuto bloccare. A me si incastrava il tasto LAP ma ho risolto pulendo con carta abrasiva i bordi.
Certo i tasti laterali sono piu' complicati perche' bisogna aprirlo.

Il mio ha 4 anni e basterebbe cosi', ma fortunatamente funziona ancora. Secondo me anche con 3 anni si e' ben ammortizzata la spesa, sopratutto se confrontato con il costo del resto necessario per questo sport.

Il punto debole del 305 e' la scarsa confidenza con l'acqua. Io l'ho sempre tenuto bene alla larga. Se piove ad esempio non lo uso.

Facci sapere se risolvi.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Da qualche allenamento il mio ha iniziato a spegnersi mannaggia, la batteria l'ho cambiata un anno fa quindi non credo sia andata. Qualche idea?
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

io ho il 205 ma sono uguali di estetica e anche funzionamento direi...
Spesso capita che mettendolo sulla base non mi venga riconosciuto, allora devo pulire e/o bagnare leggermente i contatti sotto l'orologio e sulla base... e applicare anche un po di pressione... (capita che prima che me lo riconosca ci perdo 2/3 minuti :\ :\ :\ )

Torna a “Garmin”