Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da RunnerXcaos »

Solo una nota sui confronti della potenza, il valore cambia in funzione del nostro peso corporeo, devi paragonare i watt/kg che è il numero a fianco se ti confronti con altre persone.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dioveht »

Ah, scusami, non avevo capito la domanda. :wink:
georunner

Messaggio da georunner »

Piano di allenamento maratona - consigli: non so se l'argomento sia già stato considerato, ma vorrei dire la mia.
Io sto seguendo il piano di Palladino, sono anni che uso Stryd (6 anni) e quindi ho una certa "esperienza" con l'analisi dei dati e l'effettivo riscontro sul campo. Tutti i test (Palladino nel mio caso) sono fatti su distanze piuttosto corte; se uno è abituato a correre "forte" su distanze brevi, avrà un valore CP molto alto (come nel mio caso attuale arrivo a CP 289w), vorrebbe dire impostare un ritmo maratona a 258 CP! Onestamente però (conoscendo il mio fisico e la mia capacità) e ne danno conferma gli ultimi lunghi impostati, mai e poi mai riuscirei a tenere la CP prevista da Stryd per 42km. Quindi mio consiglio: su test con distanze corte, opzionate dal programma di allenamento (senza esperienza su lunghe distanze), soprattutto nei lunghi proposti dal piano di allenamento, riducete il valore CP di almeno 10w (questo è il mio margine). Se arrivati "distrutti" alla fine dell'esercizio oppure non riuscite ad effettuare l'accelerazione finale proposta dal programma (Palladino nel mio caso) allora dovete rimodulare il vostro CP. Ricordo che per Palladino (e credo oramai per tutti i piani impostati sulla potenza) l'80% degli allenamenti deve essere a ritmo blando e solo il 20% al ritmo sostenuto!
Altre esperienze simili alla mia?
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
dioveht

Messaggio da dioveht »

Il discorso è interessante, ma non mi sono chiare un paio di cose.
georunner ha scritto: 8 set 2023, 21:14 Quindi mio consiglio: su test con distanze corte, opzionate dal programma di allenamento (senza esperienza su lunghe distanze), soprattutto nei lunghi proposti dal piano di allenamento, riducete il valore CP di almeno 10w (questo è il mio margine).
Cioè intendi che i test proposti (10sec, 2min, 10min, 20min/5K) sono troppo brevi per restituire un valore adatto alla previsione di una maratona?
E' possibile.

Però io per esempio finora non ho mai corso una maratona alla potenza proposta dalla previsione, ho sempre abbassato di qualche watt, perché preferisco prima fare esperienza in modo da essere più preparato per quando effettivamente cercherò di dare il massimo. Però il piano riesco a seguirlo tutto. Certo sono stanco dopo la sessione più lunga (che per me è di circa 35 Km), ma è fattibile e lo trovo ben calibrato per quanto riguarda la difficoltà. Per quanto mi riguarda trovo veramente impegnative solo le ultime due settimane, ma sono quelle di picco, quindi ci sta.
georunner ha scritto: 8 set 2023, 21:14 Se arrivati "distrutti" alla fine dell'esercizio oppure non riuscite ad effettuare l'accelerazione finale proposta dal programma (Palladino nel mio caso) allora dovete rimodulare il vostro CP.
Arbitrariamente?
Mi sembra così venga meno uno dei "vantaggi" dell'allenarsi basandosi sulla potenza: allenarsi alla giusta intensità, basata sulle proprie capacità. Per questo facciamo i test per determinare il valore di Critical Power.
E' chiaro che più la distanza di gara si allunga più entrano in gioco altri fattori oltre alla sola intensità di esecuzione (clima, disidratazione, stanchezza pregressa, ecc), fattori che ovviamente non possono essere presi in considerazione dall'algoritmo che stima la previsione di gara.
Se, però, il valore di Critical Power è "corretto e ottimizzato" (come dice Palladino) dovremmo essere in grado di correre tutte le sessioni di allenamento previste dal piano.
Se non si riesce a completare gli allenamenti proposti forse il valore di Critical Power è sbagliato in partenza (supponendo chiaramente di essere in forma e ben riposati).
georunner ha scritto: 8 set 2023, 21:14 Ricordo che per Palladino (e credo oramai per tutti i piani impostati sulla potenza) l'80% degli allenamenti deve essere a ritmo blando e solo il 20% al ritmo sostenuto!
Non ho capito se intendevi dire di modificare il piano per raggiungere l'80/20 o se al contrario volevi dire di attenersi al piano senza sforare i target o aggiungere ripetute.
Sono d'accordo sulla "regola" 80/20, ma dovrebbe essere già previsto dal piano di allenamenti. Per curiosità ho fatto qualche calcolo su alcune settimane del piano maratona di Palladino e in effetti si corre sopra il 90% del CP tra il 16% e il 24% del minutaggio settimanale.

Detto questo io il piano lo modifico :D. In questo periodo ad esempio ho tolto il secondo giorno di qualità (seguo il piano maratona da 5 allenamenti settimanali), perché riesco a eseguire senza alcun problema tutti gli allenamenti proposti ma mi sono reso conto di non riuscire a recuperare abbastanza velocemente e dopo 2 settimane la stanchezza di accumula.
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti

domanda forse stupida, ma nel dubbio...

sono nella settimana di CP test di metà percorso programma maratona di Palladino.. Sabato avrò il classico workout con 20 minuti a tutta.. Volevo chiedere, volendo fare anche un po' di volume se all'interno del test finite le sessioni previste dall'allenamento continuassi, per quanto ne avrò, a fare un po' di Km, il test non si "sporca" vero? Il calcolo del CP viene preso dai 20 min all out a prescindere da tutto quello che ci sta intorno, corretto?

Già che ci sono, altro dubbio.. settimana prossima avrò prima gara (HM) con Stryd.. come funziona? Ho l'evento in calendario...con il power calcolato.. me lo troverò nell'app stryd dell'orologio come un normale workout oppure se voglio avere un controllo potenza durante la gara devo crearmi manualmente un workout prendendo a riferimento quello che mi propone il race predictor? Voi come fate? prendete quel valore e fate una corsa "free"?

grazie
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
dioveht

Messaggio da dioveht »

Il sistema trova la potenza media più alta per la durata di 20 min, a prescindere dalla durata dell’intera a sessione e dei lap. Quindi puoi allungare quanto vuoi… più che altro alla fine della settimana probabilmente avrai raggiunto un’intensità maggiore di quella prescritta da Palladino. Insomma: occhio a non esagerare.

Per quanto riguarda la gara, se vuoi avere gli alert ti devi fare un workout e definire in range.
Io ad esempio faccio un primo lap con limite inferiore più basso, tanto all’inizio, in mezzo alla folla, sarà difficile tenere il ritmo stabilito. Durante la gara se ad esempio devo stare a 200 w imposto un range 188-205. E per la fine 188-230 per dare spazio ad un eventuale rush finale. Naturalmente dipende dalla distanza.
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

dioveht ha scritto: 26 set 2023, 9:14 Il sistema trova la potenza media più alta per la durata di 20 min, a prescindere dalla durata dell’intera a sessione e dei lap. Quindi puoi allungare quanto vuoi… più che altro alla fine della settimana probabilmente avrai raggiunto un’intensità maggiore di quella prescritta da Palladino. Insomma: occhio a non esagerare.

Per quanto riguarda la gara, se vuoi avere gli alert ti devi fare un workout e definire in range.
Io ad esempio faccio un primo lap con limite inferiore più basso, tanto all’inizio, in mezzo alla folla, sarà difficile tenere il ritmo stabilito. Durante la gara se ad esempio devo stare a 200 w imposto un range 188-205. E per la fine 188-230 per dare spazio ad un eventuale rush finale. Naturalmente dipende dalla distanza.
Ottimo, grazie mille
Classe 1974 73 Kg
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao

rieccomi per l'ennesimo aiuto.
Stamani ho avuto il workout CP test (la sessione 3 minuti all out).. nel marasma degli intervalli previsto dall'allenamento ci ho messo un po' a capire quando ero nella fase (10/20 secondi ma su 3 minuti sono già tanti) di avanti tutta... temo quindi di aver rovinato il test... sabato avrò quello da 20 min, ci starò più attento..

per capire...quei famosi 3 minuti teoricamente potrei farli in un altra qualsiasi sessione di allenamento corretto? non devono per forza essere all'interno di un workout strutturato ad hoc come test.. paradossalmente potrei provare a tirare anche al termine di una sessione di recovery (tralasciando il fatto che poi non si tratterebbe di vero recovery..ma per 3 minuti non cambierà la vita..)...

insomma nel calcolo del CP il sistema va leggere il PB sull'intervallo 3 minuti in un qualsiasi momento della mia storia di allenamenti (degli ultimi 90 giorni)..che viene poi rappresento nella curva Power Duration Curve, corretto?

prima o poi ce la farò :)

Grazie
Classe 1974 73 Kg
dioveht

Messaggio da dioveht »

Esatto.
Quindi durante il test, se parti con 20 secondi di ritardo ti basta allungare di 20 secondi quando finiscono i 3 minuti.
fitzcarraldo

Messaggio da fitzcarraldo »

Comunque se hai fatto 2'40 a tutta anziché 3 minuti va bene uguale. L'importante è farli all out.

Poi, se stai seguendo un piano evita di mettere un test in una sessione easy. Piuttosto mettilo al posto di una di ripetute, ma io preferirei non ripeterlo e aspettare i prossimi test.

Torna a “Accessori e Software”