Milano City Marathon - 15 Aprile 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

pescedalenza
Guru

Re: Milano City Marathon - 15 Aprile 2012

Messaggio da pescedalenza »

Max71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Max71 »

…permettetemi il mio resoconto nonostante le 5 ore……

…è trascorso un anno da quando ho iniziato a correre da zero con l’idea di fare una maratona, finalmente ci siamo…tralascio tutte le sensazioni ed emozioni che la scoperta della corsa da perché sicuramente le conoscete meglio di me……arrivo alla mia prima maratona con una preparazione non adeguata causa infortunio che mi blocca completamente 20 giorni tra fine febbraio e metà marzo…quando riprendo il ritmo gara teorico (5’35’’), che sembrava potessi sostenere secondo i vari test effettuati, va a farsi benedire (col senno di poi penso che sia stata una fortuna, sarai andato incontro ad una sofferenza ancora maggiore)………alla fine decido di provare ad andare a 6’20’’ con la consapevolezza di non aver mai fatto un lungo sopra i 30 Km……proverò a seguire i pacer delle 4 ore e 30, più o meno il ritmo dovrebbe essere quello………alla partenza trovo e conosco Domenico più Igiul, Zakkis e Marcob, tutti carichi di ottimismo :^o :^o …alla fine però tutti e 4 avremo portato a termine la gara!! :thumleft:
Decido di non guardare il garmin per tutta la gara (e così farò) e di seguire i pacer in modo da non “angosciarmi” con il cronometro come faccio di solito in allenamento…(purtroppo in un anno non ho ancora imparato ad avere sensibilità sul ritmo).....

…si parte! tutto bene all’inizio (purtroppo per me, scoprirò dopo che in realtà si è andati 6’07’’ per i primi 10)……al km 10 “visita parenti”, mio padre mi carica con un bel “Mi raccomando, sei stai male ritirati!!”... [-X [-X …..mi sembra di stare bene ma so che i problemi arriveranno dal 30esimo in poi (invece mannaggia arriveranno prima)…….al 20 esimo siamo sui 6'14'' di media, nei 4 km successivi però (Domenico te possino :beer: :beer: ) si accelera “bruscamente” (il garmin dirà poi 5’52’’ di media per quei quattro Km)……il gruppo si spezza decisamente, rimaniamo in molti meno…..nella mia testa c’è un mix di soddisfazione perché sono ancora li e di preoccupazione perché mi sembra che stiamo andando troppo forte per i miei ritmi….infatti la pago subito, in Montenapoleone inizio a staccarmi dal gruppo (Marcob non molla :thumleft: )……..psicologicamente è una mazzata, manca ancora tanto….quando stiamo per entrare in corso vittorio emanuele vedo zakkis e igiul che mi superano…..risaluto i parenti in Duomo avvisandoli che non arriverò prima delle 2.... e via si prosegue sapendo che da li in poi si soffrirà…..ma il peggio doveva ancora venire, dal 28esimo crampi all’adduttore sinistro…(o almeno penso, insomma per intenderci dietro la coscia)….da li alla fine sarà un calvario fatto di soste, stretching, ripresa camminando e poi corsa lentissima…così via di seguito, fino alla fitta successiva, si ripeterà una decina di volte…e con sta pioggia fermandosi il freddo si sentiva…...più o meno al 29esimo mi raggiungono i pacer delle 4h 45’, li trovo un po’ di energia e per tre/quattro km li seguo (uno dei due è un pazzo scatenato che ci ha incitato alla grande urlando a ripetizione “le gambe non contano, è solo testa e cuore! testa e cuore! siete venuti qua per questo!!”….un grandissimo!! =D> =D> )….ma purtroppo non è bastato manco questo…ai meno 9 li perdo, devo rallentare…….all’ultimo cambio delle staffette parte 10 metri davanti a me la Hunziker.....penso che possa essere il miglior pacer del mondo da seguire :mrgreen: :mrgreen: …..ma niente….non basta nemmeno il lato B della Hunziker, devo proprio esser messo male…..si prosegue…altri crampi….ma non si molla……non mi aspettavo i crampi ma una sofferenza “diversa”….dai che manca poco…cosa cacchio sono 6 km?………ai meno 5 mi stanno per raggiungere anche i pacer delle 5 ore….penso di agganciarmi a loro, se chiudono in 5 ore vuol dire che il mio real time sarà almeno con il 4 davanti….niente…appena mi prendono altro crampo, altra sosta…….ristoro del 40esimo…riconosco tra i volontari gente che di solito si allena al parco di trenno e li catechizzo “mi raccomando, la prossima volta che mi vedete al parco sopprimetemi” ….41…ci siamo…invece no…cartello dell’ultimo km e altro crampo ma stavolta il mio stretching non basta….stavolta non riesco neanche a camminare dal dolore…..due ragazzi ai lati del percorso mi vedono e mi offrono il loro aiuto (grazie grazie 1000 volte grazie!!! :hail: :hail: :hail: ), mi tirano la gamba…senza di loro non so se ce l’avrei fatta…riparto…..ovviamente saltano fuori le energie residue, via l’antipioggia perché penso alla foto all’arrivo……ultima sosta ai 200 metri stavolta per abbracciare moglie e bimbe e inizio a piangere……poi si vola…braccia alzate……fanculo, ce l’ho fatta!

p.s. scusate la lungaggine, ma 5 ore son 5 ore!

p.s.2: complimenti a tutti i volontari e ai runner delle staffette per il loro incitamento, grazie!

p.s.3: domanda: mi son pesato a casa appena rientrato ed ero meno 4 Kg rispetto al peso del giorno prima, è normale? anche a voi capita dopo una maratona?
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

pescedalenza ha scritto:Regalino del buongiorno per Tolly

http://www.fotopodisti.net/2012_01/disp ... fullsize=1
Da pelle d'oca.. Immaginandone il significato mi ha fatto emozionare....
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

micinosoft ha scritto:
pescedalenza ha scritto:Regalino del buongiorno per Tolly

http://www.fotopodisti.net/2012_01/disp ... fullsize=1
Da pelle d'oca.. Immaginandone il significato mi ha fatto emozionare....
:asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

Complimenti a tutti ragazzi ! Con quel tempaccio è stata un'impresa ancora maggiore =D> =D> =D> =D>

Tolly che dire ? Da pelle d'oca quella foto ! :flower:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

Max71 ha scritto:
p.s.3: domanda: mi son pesato a casa appena rientrato ed ero meno 4 Kg rispetto al peso del giorno prima, è normale? anche a voi capita dopo una maratona?
Max, complimenti anche a te per averla conclusa con tenacia =D>
Per quanto riguarda questa tua ultima domanda.. so di molta gente a cui succede.. a me purtroppo no [-X :twisted:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Max71 ha scritto:…permettetemi il mio resoconto nonostante le 5 ore……
Grande per aver portato a termine la corsa, :beer: anch'io lo scorso anno esperienza simile.
A volte non ci si pensa ma si fa molta più fatica a farla in 5 ore che in 3!
Poi da adesso in poi (non ti vorrai mica fermare, giusto ?) saranno tutti PB!
Complimenti
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Max71 ha scritto: p.s.3: domanda: mi son pesato a casa appena rientrato ed ero meno 4 Kg rispetto al peso del giorno prima, è normale? anche a voi capita dopo una maratona?
abbastanza normale, sono i liquidi che hai perso,è importante reintegrarli, avresti dovuto bere molto ieri. In qualche giorno li recupererai quasi tutti.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Max71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Max71 »

marcob ha scritto:
Max grande tu! Pensa che fino ad oggi credevo che tu fossi rimasto nel gruppo!
A saperlo mi guardavo indietro quando mi sono fermato a riprendere fiato...
Per vedermi ti sarebbe servito un binocolo!! (ma bello potente però!)

per Igiul e StePo8: grazie!

e no no, non mi fermo......all'arrivo ero comnque contentissimo ma ieri sera avevo un po' di amaro in bocca
Mr Lui
Novellino

Messaggio da Mr Lui »

solo io c'ho messo 5 ore e 22 minuti?!? :cry: :cry:

Torna a “Maratona”