Gruppo appassionati corsa Sardegna

Per cercare compagni di corsa, allenamenti e per condividere i viaggi verso le gare

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da jahnluka »

madferit ha scritto:Io ero presente,con tanto di chiaccherata con @jollyroger...per quanto riguarda le partenze che in ogni caso secondo me andrebbero distinte a priori tra una 10k e una 21k(facendo partire la prima con qualche minuto d'anticipo magari),molto sta al buon senso degli atleti...vedo gente che non riesco a capire cosa ci faccia la' davanti(signore di una certa era' in primiss...e non competitivi poi)...il risultato sono state 2 cadute solo davanti a dove correvo io,con tanto di salto dell'inciampato...Counque manifestazione veramente bella, in un ottimo percorso , migliorato tantissimo dallo scorso anno...peccato solo le mie condizioni post infortunio :mrgreen: ,almeno mi son potuto godere Cagliari per bene...grande organizzazione ma...1migliorabile il pacco gara,e magari una convenzione con qualche ristorantino o trattoria x gli atleti di fuori...forse un po' troppo risicato(Uta è anni luce avanti da questo punto di vista...)...2 e ultimo punto le premiazioni,non ero direttamente interressato stavolta, ma finirle alle 16 mi pare esagerato :asd2:
Per fortuna mi sono evitato le cadute ma....lo slalom al primo chilometro è stato degno del miglior Alberto Tomba.
](*,) ](*,) ](*,)
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

In effetti questa cosa del partire tutti insieme ha sempre lasciato perplesso anche me... va bene la festa di sport, però cazzarola...
Trovo pessime le persone che si mettono in mezzo nelle prime file sapendo di non poter competere. Chissà cosa gli passa per la testa... :(

In effetti anche io a Chia ho dovuto fare un po' di slalom... e non sono proprio un fulmine, anzi. :D
jahnluka

Messaggio da jahnluka »

Io credo lo facciamo semplicemente perchè non sono abituati alle manifestazioni di questo tipo.
Non conoscendo le "regole" non si preoccupano di porsi dei problemi o di chiedersi se la loro presenza nelle prime file è di intralcio.
I miei PB:
Abis
Novellino

R: Gruppo appassionati corsa Sardegna

Messaggio da Abis »

Io ho fatto il percorso di 6 km (sono ancora troppo scarso) ed è stata un'esperienza bellissima anche perché era il primo evento a cui partecipavo. Comunque sono partito ultimo, in fondo al fiume di gente, e mi sono tenuto a bordo strada per non intralciare i più veloci. Adesso non vedo l'ora di partecipare a un altro evento e magari provare qualche distanza maggiore. :smile:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Il problema delle partenze in questo tipo di gare molto frequentate credo sia irrisolvibile :(
tanti, come dice jahnluka, non si rendono conto del disturbo che provocano,
tanti altri se ne strafregano del rispetto delle regole e del prossimo.
Abis ha scritto:I......
Complimenti per l'esordio :thumleft: :thumleft:
dopo alcune gare ti accorgerai di non poterne fare più a meno,
benvenuto nel club dei gara-dipendenti :beer: :beer:
appena mi riprendo dai problemi al ginocchio si fa un'uscita assieme :D :D
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
jahnluka

Messaggio da jahnluka »

Concordo Juanni.
Ecco dove sta la bravura degli organizzatori che devono mettere in conto anche questi aspetti.

E un benvenuto nel club a Mr. Abis
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I miei PB:
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Benvenuto tra noi pazzi per le gare Abis :mrgreen: ...giusto in tema, stupendo l'episodio di Perdaxius in una 10k a Settembre(valida per una combinata regionale)...3 ragazzi della non competitiva che si sono piazzati davanti in prima fila con le scarpe da calcetto ai piedi :pale: ...sicuramente non veterani della corsa :smoked:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
jahnluka

Messaggio da jahnluka »

Genti macca in logu strintu
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I miei PB:
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Stavo guardando i primi appuntamenti che stanno venendo fuori per il 2015... sto puntando la mezza di Chia (ho sei mesi... ce la farò? :D alle brutte potrò sempre fare la 10km :D ).
Non mi dispiacerebbe fare anche Oristano come test, ma 1 mese e mezzo penso sia troppo poco per preparare una mezza.

Ho notato che per il 2 maggio è stato annunciato anche il primo mezzo Ironman di Cagliari... :O
Mi lascia perplesso la scelta della data, ma d'altronde sono due gare orientate verso diversi tipi di atleti.

Intanto sto pensando, come dicevamo con Madferit domenica scorsa, di cambiare il mio regime di allenamento. Attualmente, stringendo i denti e combattendo la stanchezza, sto facendo:
lun-giov: pista (di sera)
mar-ven: pesi (ora di pranzo) + corsetta 10-11 km tranquilla
mer-sab: riposo
Domenica: softair (che un minimo di impegno fisico lo richiede, almeno)

Purtroppo, non mi pare che stiano arrivando risultati... in pista, seguito dal coach, facciamo ripetute per lo più brevi (molto spesso 100-150-200 fino a 400), il che mi ha portato a velocizzarmi parecchio... ma poi? Ho perso tutta la resistenza che avevo sviluppato preparando la mezza, tanto che al momento fare 12km è un bell'impegno, di fare lunghi di 15-18 o più non ne parliamo. :(

Molti mi dicono "molla la pista", altri mi dicono "la pista va bene, ma devi cambiare il tipo di lavori da fare"... e io nel mezzo, non so cosa fare. :D
Attualmente, sto pensando, almeno per un mese, di smettere veramente i lavori in pista, ma più che altro per una questione di fatica e altri obiettivi: il lavoro coi pesi (iniziato da un mese, quindi sono ancora in fase di "ambientamento") mi sta piacendo molto, e sto seguendo una scheda mirata allo sviluppo forza, con esercizi semplici, senza macchinari (squat con bilanciere, panca, stacco da terra, ecc). Non voglio dire cavolate, ma mi pare che qualche risultato già lo sto vedendo, anche se c'è parecchio da fare, soprattutto perché prima di iniziare a lavorare "bene", dovrò acquisire la tecnica corretta, e non è facile.
Mi sono convinto ad inserire i pesi (che io ho sempre odiato) perché lo stesso coach FIDAL mi ha confermato che per correre bene, bisogna allenare muscoli che con la corsa non si possono allenare. :D

Cmq, ho divagato troppo: le due volte che sto andando per strada, sto cercando di aiutare un'amica, da poco entrata "nel giro", a migliorare la propria preparazione; attualmente ha corso i 10km della Cagliari Respira in 57' (quindi meglio di quanto abbia mai fatto io...) senza fare nessuna preparazione specifica, quindi ci siamo posti un obiettivo vicino (Karalis Run il 15 febbraio) per migliorare i tempi sui 10K (io vorrei scendere sotto i 60 minuti... mai riuscito finora).

Insomma (sto scrivendo troppo, lo so), al momento mi trovo nella situazione di far diventare più impegnativi i due lavori "blandi" per strada, ma a questo punto... come fare con pesi e pista?

L'idea sarebbe, da gennaio, di aggiungere anche un lavoro "lungo" il sabato, come avevo fatto l'anno scorso proprio in preparazione della mezza.

Qualche consiglio? :D
jahnluka

Messaggio da jahnluka »

Buongiorno Jolly.

Io sinceramente non riuscirei, attualmente, ad abbandonare gli allenamenti in pista.
Generalmente ne faccio due a settimana, ma da quando li ho inseriti, la qualità dell'allenamento è davvero aumentata.
Il fondo te lo danno i lenti e i medi. Con la pista alleni la "velocità".

In genere, durante un anno di pianificazione, sarebbe bene anche fare uno stacco per lavorare su tecnica e potenziamento.
I miei PB:

Torna a “Compagni di Corsa e di Viaggio”