Questa mattina Ho corso la Athletes Run gara da 11,5 Km a Vicofertile, frazione di Parma a 2 km dalla città
Arrivo prestissimo faccio l'iscrizione poi 25' di riscaldamento, stretching e qualche allungo.
Al via vedo di tutto dal signore obeso alla matrona con le sneakers.
Io con il mio abbigliamento sportivo d'occasione del Lidl (tranne le scarpe) faccio la mia discreta figura di
Ho visto scaldarsi un tipo sicuramente magrebino magrissimo Con Nike mai viste che avevano la suola come una sottiletta.
Ho capito chi era: Sicuramente il vincitore si capiva da come si scaldava. Dev'essere quello che ha fatto NewYork in 2:13'
Partiamo.
Dovevo andare piano, farmi un allenamento tranquillo visto che mi stavo ancora riprendendomi dalla mezza di domenica dove
ho sputato l'anima.
Lo sparo, ok vado piano, vado piano, vai pianoooo!!! caXXXooo!!! mi dico.
Ma dopo i primi metri ero già a palla. 4'15" al primo km 3'58" al secondo 4'22" al terzo e via cosi!
Supero, supero e supero. Il cardio schizza a 170.
Vengo affiancato da una tipa robusta che poi mi passa davanti tra mille rantoli da film hard, ma
non ce la fa ad andarsene.
Ci passa una nonnina una 60-65enne che va a 4'20"

non perdo occasione e comincio a
tallonarla perchè mi faccia da lepre. Cerco di starle dietro.
Ma già al 5° km i battiti toccano i 180 e capisco che è finita.

Sono già imballato.
Mollo e finisco joggingando per paura di farmi male e per smaltire il lattacido.
I battiti si sono riassestati dopo ben 4 km!
Ad una curva riconosco in un assistente di gara (quelli con la bandierina rossa) il commesso addetto alle scarpe da running
di un ben noto grande negozio sportivo della città, anche lui corridore.
Tutto è durato pochi secondi: Mi guarda.... nota il mio passo lento... qualche kg di troppo... le LunarGlide ai piedi?
Non vi dico lo sguardo schifato ed insieme pietoso che aveva. Sarei voluto sprofondare!
Manca ormai poco alla fine. Tutti mi sorpassano. Dai vecchietti alle "formose" casalinghe . Sento qualche energia tornarmi,
ma non vale più la pena di sforzarsi e faccio strada a tutti buttandomi quasi in cunetta.
Mancano ormai 500 mt.e mi sorpassa un 45enne trafelato a 5'30"/km. E' il suo assalto finale alla gara.
Vai caro, vai! Corre dritto verso la meta, ma a 300 metri dal gonfiabile un ghigno mi si stampa sull'angolo della bocca.
Forte dei miei ritrovati 150 bpm comincio un allungo, anzi quasi uno scatto degno di un quattrocentista (scarso) e lo svernicio a
100 metri dal traguardo.
Ultima perfida ed inutile soddisfazione

.Ora mi vergogno tantissimo
Finiti gli 11,5 km in 56 e qualcosa. Con media comunque sotto i 5'.
Si può anche vedere come un un allenamento con riscaldamento , corto veloce e fondo lento di defaticamento.
Totale 14 km circa.
Poi ristoro e a casa per la doccia!
Pacco gara: Una maglietta carina a maniche lunghe, 2 sneak e una bottiglia di cedrata dal discount!
Domenica altra 18 km ma non competitiva. Una bella tapasciata vicino a casa!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......