* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
tacito
- Aspirante Maratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
@ Salve 1907: Nonostante abbiano un aspetto molto simile e possono essere utilizzati nelle stesse ricette il bulgur e il cous cous hanno delle notevoli differenze, a partire dal prodotto di partenza, infatti il bulgur è ricavato sempre da semi integrali e dunque contiene crusca di cui è invece privo il cous cous.
Originario uno della Turchia e l’altro dell’Africa il bulgur, a differenza del cous cous, si ricava da semi germogliati e subisce una cottura a vapore che non è prevista nella lavorazione del cous cous; quest’ultimo infine viene macinato più volte e setacciato finemente per ottenere dei granelli molto sottili rispetto al burgur che è spezzato grossolanamente.
Ho fatto un copia incolla da un qualche sito...
Originario uno della Turchia e l’altro dell’Africa il bulgur, a differenza del cous cous, si ricava da semi germogliati e subisce una cottura a vapore che non è prevista nella lavorazione del cous cous; quest’ultimo infine viene macinato più volte e setacciato finemente per ottenere dei granelli molto sottili rispetto al burgur che è spezzato grossolanamente.
Ho fatto un copia incolla da un qualche sito...
Ultreya et suseya...
-
Salve1907
- Guru
Grazie tacito , quindi il bulgur è più ricco di sostanze nutrititve rispetto al cous cous?
sulla dieta vegana non sono così d'accordo a livello proteico ; anche se gli ultimi integratori vegan hanno dei profili aminoacidici spettacolari
sulla dieta vegana non sono così d'accordo a livello proteico ; anche se gli ultimi integratori vegan hanno dei profili aminoacidici spettacolari
-
iRoma2009
- Guru
R: * L'Angolo Vegetariano *
È più opportuno (almeno per me) ad ogni pasto mangiare carbo/pro/grassi senza focalizzarsi troppo sul singolo alimento.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
tacito
- Aspirante Maratoneta
In verità il bulgur contiene più fibre rispetto al couscous, con tutti i benefici che ne derivano...
Ultreya et suseya...
-
un_podista
- Top Runner
Beh... mi sembra che le proteine siano diverse dagli aminoacidi, confermi?Salve1907 ha scritto: sulla dieta vegana non sono così d'accordo a livello proteico ; anche se gli ultimi integratori vegan hanno dei profili aminoacidici spettacolari
Le fonti vegetali forniscono tutte le proteine necessarie ed anche di più; sugli aminoacidi (essenziali e non) il discorso è più complesso ma sono comunque tutti presenti nelle varie fonti veg (non tutte in una sola), giusto?
-
Salve1907
- Guru
[quote="un_podista"][quote="Salve1907"]
Non ho voglia di aprire la solita discussione ;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegana è sostenibile soprattutto per chi è sedentario;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegetariana (basta aggiungere qualche proteina da uova e latte) è completa
Il problema delle proteine vegetali , non quelle isolate, è che hanno un sacco di antinutrienti che limitano l'assorbimento.
SECONDO ME , carlo , uno sportivo PUò ESSERE TRANQUILLAMENTE VEGANO! ma è molto , molto , difficile.
Non ho voglia di aprire la solita discussione ;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegana è sostenibile soprattutto per chi è sedentario;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegetariana (basta aggiungere qualche proteina da uova e latte) è completa
Il problema delle proteine vegetali , non quelle isolate, è che hanno un sacco di antinutrienti che limitano l'assorbimento.
SECONDO ME , carlo , uno sportivo PUò ESSERE TRANQUILLAMENTE VEGANO! ma è molto , molto , difficile.
-
un_podista
- Top Runner
@ Carlo: grazie, neanche io volevo aprire una discussione, mi spiace se è sembrato così.
Ti ho chiesto conferma perché penso che tu sia esperto.
Ti ho chiesto conferma perché penso che tu sia esperto.
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
* L'Angolo Vegetariano *
Per favore, NON quotate il messaggio precedente!
-
ABS
- Mezzofondista
Re:
http://www.thefruitarian.com/sammy1987 ha scritto:Circa due mesi da vegetariana...non sento la mancanza della carne e mi sembra di stare piuttosto bene...l'unica mia paura é di non riuscire ad integrare la giusta quantità di proteine...
Questo tizio è fruttariano da 7 anni e noto ultratrailer. Non sembra abbia mai avuto problemi di proteine.
La realtà è che i famosi GDA sono completamente sballati. Un esempio che fanno alcuni studiosi relativamente alle proteine e quello sulla composizione del latte materno: nel periodo in cui è maggiormente proteico contiene il 2% di proteine e i neonati triplicano comunque il loro peso alla nascita.
PB
10Km: 42'31" - 16/09/2013 (10000 Città di Romano di Lombardia)
21Km: 1h24'51" - 28/02/2016 (Maratonina Città di Treviglio)
42Km: 3h05'51'' - 24/04/2016 (Zurich Marathon)
10Km: 42'31" - 16/09/2013 (10000 Città di Romano di Lombardia)
21Km: 1h24'51" - 28/02/2016 (Maratonina Città di Treviglio)
42Km: 3h05'51'' - 24/04/2016 (Zurich Marathon)
-
Salve1907
- Guru
@un_podista perdonami , stress del venerdì...
@ABS , ma la smettiamo con questa moda dei fruttariani?
La dieta vegana se seguita in modo è corretto è completa!!!
Una dieta comprendere legumi , verdure , cereali , ecc....Lo sportivo AGONISTA vegano, SECONDO ME, ha bisogno di integratori per le vitamine B e qualche proteina.
@ABS , ma la smettiamo con questa moda dei fruttariani?
La dieta vegana se seguita in modo è corretto è completa!!!
Una dieta comprendere legumi , verdure , cereali , ecc....Lo sportivo AGONISTA vegano, SECONDO ME, ha bisogno di integratori per le vitamine B e qualche proteina.