* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

tacito
Aspirante Maratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da tacito »

@ Salve 1907: Nonostante abbiano un aspetto molto simile e possono essere utilizzati nelle stesse ricette il bulgur e il cous cous hanno delle notevoli differenze, a partire dal prodotto di partenza, infatti il bulgur è ricavato sempre da semi integrali e dunque contiene crusca di cui è invece privo il cous cous.
Originario uno della Turchia e l’altro dell’Africa il bulgur, a differenza del cous cous, si ricava da semi germogliati e subisce una cottura a vapore che non è prevista nella lavorazione del cous cous; quest’ultimo infine viene macinato più volte e setacciato finemente per ottenere dei granelli molto sottili rispetto al burgur che è spezzato grossolanamente.
Ho fatto un copia incolla da un qualche sito...
Ultreya et suseya...
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Grazie tacito , quindi il bulgur è più ricco di sostanze nutrititve rispetto al cous cous?

sulla dieta vegana non sono così d'accordo a livello proteico ; anche se gli ultimi integratori vegan hanno dei profili aminoacidici spettacolari
iRoma2009
Guru

R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

È più opportuno (almeno per me) ad ogni pasto mangiare carbo/pro/grassi senza focalizzarsi troppo sul singolo alimento.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
tacito
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tacito »

In verità il bulgur contiene più fibre rispetto al couscous, con tutti i benefici che ne derivano...
Ultreya et suseya...
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Salve1907 ha scritto: sulla dieta vegana non sono così d'accordo a livello proteico ; anche se gli ultimi integratori vegan hanno dei profili aminoacidici spettacolari
Beh... mi sembra che le proteine siano diverse dagli aminoacidi, confermi?
Le fonti vegetali forniscono tutte le proteine necessarie ed anche di più; sugli aminoacidi (essenziali e non) il discorso è più complesso ma sono comunque tutti presenti nelle varie fonti veg (non tutte in una sola), giusto?
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

[quote="un_podista"][quote="Salve1907"]

Non ho voglia di aprire la solita discussione ;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegana è sostenibile soprattutto per chi è sedentario;
SECONDO ME , carlo , la dieta vegetariana (basta aggiungere qualche proteina da uova e latte) è completa

Il problema delle proteine vegetali , non quelle isolate, è che hanno un sacco di antinutrienti che limitano l'assorbimento.

SECONDO ME , carlo , uno sportivo PUò ESSERE TRANQUILLAMENTE VEGANO! ma è molto , molto , difficile.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Carlo: grazie, neanche io volevo aprire una discussione, mi spiace se è sembrato così. :beer:
Ti ho chiesto conferma perché penso che tu sia esperto.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

* L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

Per favore, NON quotate il messaggio precedente!
ABS
Mezzofondista

Re:

Messaggio da ABS »

sammy1987 ha scritto:Circa due mesi da vegetariana...non sento la mancanza della carne e mi sembra di stare piuttosto bene...l'unica mia paura é di non riuscire ad integrare la giusta quantità di proteine...
http://www.thefruitarian.com/

Questo tizio è fruttariano da 7 anni e noto ultratrailer. Non sembra abbia mai avuto problemi di proteine.
La realtà è che i famosi GDA sono completamente sballati. Un esempio che fanno alcuni studiosi relativamente alle proteine e quello sulla composizione del latte materno: nel periodo in cui è maggiormente proteico contiene il 2% di proteine e i neonati triplicano comunque il loro peso alla nascita.
PB
10Km: 42'31" - 16/09/2013 (10000 Città di Romano di Lombardia)
21Km: 1h24'51" - 28/02/2016 (Maratonina Città di Treviglio)
42Km: 3h05'51'' - 24/04/2016 (Zurich Marathon)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@un_podista perdonami , stress del venerdì...
@ABS , ma la smettiamo con questa moda dei fruttariani?

La dieta vegana se seguita in modo è corretto è completa!!!
Una dieta comprendere legumi , verdure , cereali , ecc....Lo sportivo AGONISTA vegano, SECONDO ME, ha bisogno di integratori per le vitamine B e qualche proteina.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”