Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Oscar78 »

Andrea C. ha scritto:interessante questo nuovo 3D.... :study:
:smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@dontknow
Tipo? Mi pare che qui si parli di situazioni possibili solo in teoria. A meno di non prendere farmaci
Di nuovo...se hai un link, felice di guardarlo
Praticamente qualsiasi sito di running riporta quello che sapevo io
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Prova a cercare "Low carb-High Fat".
Mi pare se ne sia anche parlato qua su RunningForum. mi pare perchè non ricordo se fosse questo il forum.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

lore75auh ha scritto:@dontknow
Tipo? Mi pare che qui si parli di situazioni possibili solo in teoria. A meno di non prendere farmaci
ti ho spiegato (a grandi linee) come funziona, normalmente, per l'essere umano

l'esistenza stessa dei grassi di deposito negli animali prevede che quando sia ncessario vengano trasformati e utilizzati
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

@ lore75auh ... vedo se riesco a "spiegarmi" meglio. D'altra parte nemmeno io sono un "tecnico" e ci sta che, tra un post e l'altro, mi sia espresso in maniera non adeguata e corretta al 100% ;)
Con un allenamento ad alta intensità (magari intervallato a fasi di minore intensista) una gran parte dell'energia viene prodotta tramite il consumo del glicogeno (muscolare, epatico) e una parte comunque con il consumo dei grassi.
Che accade successivamente in fase di assunzione dei nutrienti in una modalità di disanvanzo calorico?
Poiché le scorte di glicogeno si sono ridotte il nostro sistema andrà ad integrarle utilizzando i nutrienti assimilati, tra i quali i "carboidrati". Ma se questi non eccederanno rispetto a quanto necessario per ripristinare i livelli di glicogeno non verranno poi trasformati in lipidi e quindi immagazzinati in tale forma. Quindi da una parte abbiamo un utilizzo di lipidi (anche se in una miscela percentuale più bassa rispetto ai carboidrati ma in valori assoluti praticamente pari a quella che si sarebbe consumata con un lavoro a bassa intensità, in base a quanto riportato nello studio universitario) e dall'altra non abbiamo ulteriore immagazzinamento in forma di lipidi.
Se invece si svolgesse solo attività non intensa il glicogeno non verrebbe utilizzato (o comunque utilizzato in misura molto minore non "svuotando" abbastanza il "serbatio") e quindi comunque i nutrienti assimilati verrebbero trasformati in lipidi andando a riempire nuovamente le riserve di grassi.
Da una parte, avresti consumanto le stesse quantità di grassi, ma poi, almeno in parte le vai a ricostituire perché avendo il "serbatoi" del glicogeno pieni comunque i nutrienti assunti (in primis i carboidrati) verrebbero stoccati in forma di grassi.

Per quanto rigurada una gara dei 5000 è verso che si supera la c.d. soglia "anaerobica" ma si rimane pur sempre nell'ambito delle attività aerobiche perché solo una % non elevatissima (non ricordo dove ho letto tra il 10% e il 15%) dell'energia viene reperita tramite i meccanismi anaerobici. Tutto il resto dell'energia è reperita con meccanismi aerobici (anche se potremmo dire ad alta intensità). Nei 10.000mt la parte di energia reperita tramite i meccanismi anaerobici si riduce ancora di più (ho un ricordo di meno di un 5% ma anche qui non ricordo dove l'ho letto!!!!!).
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@erman
Quanto scrivi mi conferma che e'impossiblie trasformare grasso corporeo in glicogeno muscolare. E' un inizio

Sulla seconda parte ti rispondo piu' tardi
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

lore75auh ha scritto:@erman
Quanto scrivi mi conferma che e'impossiblie trasformare grasso corporeo in glicogeno muscolare. E' un inizio

Sulla seconda parte ti rispondo piu' tardi
ma la smetti?

ti ho gia' spiegato, il grasso si scinde, in acidi grassi, poi glucosio ecc

basta ora eh
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Al massimo diventa glucosio, che è energia per i muscoli
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

erman67 ha scritto: Per quanto rigurada una gara dei 5000 è verso che si supera la c.d. soglia "anaerobica" ma si rimane pur sempre nell'ambito delle attività aerobiche perché solo una % non elevatissima (non ricordo dove ho letto tra il 10% e il 15%) dell'energia viene reperita tramite i meccanismi anaerobici. Tutto il resto dell'energia è reperita con meccanismi aerobici (anche se potremmo dire ad alta intensità). Nei 10.000mt la parte di energia reperita tramite i meccanismi anaerobici si riduce ancora di più (ho un ricordo di meno di un 5% ma anche qui non ricordo dove l'ho letto!!!!!).
Già! E si parla di situazioni "al limite" (5.000 e 10.000).
Nel lento ordinario, farlo a 5'30" o farlo a 6' non cambia una beneamata pippa (al netto dei peli nell'uovo ovviamente): contano solo i km percorsi.
Cecilia Mora
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Il contributo anaerobico o in un 5000m corso bene ed al massimo é di circa il 17%.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Alimentazione e Integrazione”