Nike Vomero 14
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
ercolerun
- Mezzofondista
Re: Nike Vomero 14
grazie Alberto Daniel... adesso possiamo rivalutare le vomero14 nella considerazione che si separano dalle precedenti soltanto per 2 millimetri di altezza stack (tallone-avampiede) ma le ultime hanno il react (nuova schiuma nike superiore alle precedenti)e non lunarlon/cushlon come le vecchie quindi credo che si possano tranquillamente usare per i medesimi utilizzi delle vecchie con aggiunta di di reattività.... stesso discorso anche per le turbo (react+zoomx)
anzi azzardo ed aggiungo che vomero14+turbo+zoom fly formano un tridente niente male per ogni runner
anzi azzardo ed aggiungo che vomero14+turbo+zoom fly formano un tridente niente male per ogni runner
I miei tempi al momento sono:
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
-
Beppe67
- Aspirante Ultramaratoneta
Questi dati mi hanno incuriosito e ho fatto anch’io delle verifiche.
Parlo SOLO delle vomero 13 perché le ho ancora, seppur scariche e consumate (convertite in scarpe da passeggio).
Mi pare ci fosse sostanziale unanimita’ sul fatto che fossero 31-21. Bene, ho misurato solo il tallone (mi pare, almeno a me, più complicato trovare un punto di misura per l’avampiede). La suola mi risulta 4 mm, mentre se “banalmente” misuro esternamente dall’inizio visibile dell’intersuola alla fine della suola, mi risultano esattamente 31 mm.
Alberto, devo mettere in dubbio la questione della soletta, cioè l’automatismo dei 5 mm. La soletta delle vomero 13 misura in effetti 5 mm, ma sul davanti. All’altezza del tallone, dove non è misurabile a meno di sezionarla, è molto meno secondo me, direi un paio, certo non 5.
Se funziona così, allora ai 31 mm esterni vanno sommati 2-3 mm di soletta e effettivamente arriviamo intorno ai 34,2 di Runner’s world.
Tutto questo per dire che questa cosa dello stack rimane di una aleatorietà enorme, poiché non sono così sicuro che l’altezza laterale e centrale dell’intersuola siano identiche (penso che le intersuole siano sempre un po’ imbarcate, no?). Per me lo stack reale dovrebbe essere misurato dal centro del tallone e comprendere, in effetti, suola, intersuola e soletta. Ma o lo danno i produttori oppure le operazioni di misura delle riviste e rivenditori non sono molto affidabili (v. ragionamento sopra), a meno che non sezionino la scarpa!
Ho fatto una ulteriore verifica con le Odyssey react, ma qui le cose diventano più complicate e arbitrarie perché la forma dell’intersuola rende difficilmente oggettivo il punto di misurazione. Si va da RunningWarehouse che dice 28 mm (che nella mie misurazioni trovo nella parte posteriore della scarpa!) a Runner’s world 30,4mm. A me viene 33-34 (la suola sostanzialmente non c’è, la soletta è alta 1 mm in tutta la sua lunghezza, quindi proprio non ci troviamo).
Parlo SOLO delle vomero 13 perché le ho ancora, seppur scariche e consumate (convertite in scarpe da passeggio).
Mi pare ci fosse sostanziale unanimita’ sul fatto che fossero 31-21. Bene, ho misurato solo il tallone (mi pare, almeno a me, più complicato trovare un punto di misura per l’avampiede). La suola mi risulta 4 mm, mentre se “banalmente” misuro esternamente dall’inizio visibile dell’intersuola alla fine della suola, mi risultano esattamente 31 mm.
Alberto, devo mettere in dubbio la questione della soletta, cioè l’automatismo dei 5 mm. La soletta delle vomero 13 misura in effetti 5 mm, ma sul davanti. All’altezza del tallone, dove non è misurabile a meno di sezionarla, è molto meno secondo me, direi un paio, certo non 5.
Se funziona così, allora ai 31 mm esterni vanno sommati 2-3 mm di soletta e effettivamente arriviamo intorno ai 34,2 di Runner’s world.
Tutto questo per dire che questa cosa dello stack rimane di una aleatorietà enorme, poiché non sono così sicuro che l’altezza laterale e centrale dell’intersuola siano identiche (penso che le intersuole siano sempre un po’ imbarcate, no?). Per me lo stack reale dovrebbe essere misurato dal centro del tallone e comprendere, in effetti, suola, intersuola e soletta. Ma o lo danno i produttori oppure le operazioni di misura delle riviste e rivenditori non sono molto affidabili (v. ragionamento sopra), a meno che non sezionino la scarpa!
Ho fatto una ulteriore verifica con le Odyssey react, ma qui le cose diventano più complicate e arbitrarie perché la forma dell’intersuola rende difficilmente oggettivo il punto di misurazione. Si va da RunningWarehouse che dice 28 mm (che nella mie misurazioni trovo nella parte posteriore della scarpa!) a Runner’s world 30,4mm. A me viene 33-34 (la suola sostanzialmente non c’è, la soletta è alta 1 mm in tutta la sua lunghezza, quindi proprio non ci troviamo).
-
zolla
- Guru
I numeri sono sempre indiscutibili. Da cui grazie innanzitutto ad ercolerun che li ha scovati e che permette di poter fare una riflessione (il giudizio lo daranno poi i nostri piedi). Non è che ci siamo fatti condizionare dalla nuova linea e dall'uso di materiali diversi da quelli finora usati sulle Vomero per bocciare la 14 con troppa fretta?
5 km: 22:10 - 12/05/2024
-
Beppe67
I numeri quali?...
-
zolla
- Guru
-
Beppe67
Per te, naturalmente. Lo aggiungo io al posto tuo: è il tuo parere. Io ho aggiunto una ulteriore valutazione alla discussione, su cui non ho posto certezze ma ho semplicemente esposto un parere basato su delle scarpe che avevo davanti a me. Tu su cosa ti sei basato? Sembra su nulla, francamente, a meno che tu non possa riportare dei numeri che dimostrino la maggior accuratezza rispetto a quanto sopra. Attendiamo quindi con piacere il tuo contributo propositivo e documentato.
-
zolla
- Guru
Infatti la mia era una riflessione ed una domanda insieme. Numeri alla mano il materiale non manca, occorre valutare, provandole sul campo, senza farsi prendere dalla fretta. Del resto anche le Vomero 13, per alcuni, nei primi km d'uso, non risultavano così confortevoli come poi si sono dimostrate effettivamente.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
-
Beppe67
Su questo sono assolutamente d’accordo con te.
-
Tecno
- Mezzofondista
da ex nimbussiano e glyceriniano, le vomero e le pegasus come me le descrivereste? le ho trovate entrambe in promo e vorrei provarle. non ne capisco le differenze. 70kg passo sulla mezza 4.35
-
morfeo68
- Top Runner
vomero e pegasus tendono ad assomigliarsi molto
non meravigliarti se qualcuno ti dice che le vomero di oggi assomigliano alle pegasus di qualche anno fa
quindi se ti aspetti la solita vomero rimarrai deluso
le pegasus 35 tendono verso le a2 e mi piacciono molto
vomero 13 le puoi considerare complementari a nimbus e glycerin come lo sono cumulus e ghost
come sensazioni e dinamica di corsa totalmente diverse
vomero 13 e' un po' piu' reattiva e leggera delle due altre top di gamma
dipende da quello che cerchi
non sono del tutto sovrapponibili
non meravigliarti se qualcuno ti dice che le vomero di oggi assomigliano alle pegasus di qualche anno fa
quindi se ti aspetti la solita vomero rimarrai deluso
le pegasus 35 tendono verso le a2 e mi piacciono molto
vomero 13 le puoi considerare complementari a nimbus e glycerin come lo sono cumulus e ghost
come sensazioni e dinamica di corsa totalmente diverse
vomero 13 e' un po' piu' reattiva e leggera delle due altre top di gamma
dipende da quello che cerchi
non sono del tutto sovrapponibili
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''