Clifton 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Clifton 8

Messaggio da OliviaDunham »

@CorriBabbone
Io ieri per la prima volta da quando ho iniziato a correre, superata la soglia dei 13 KM a passo 'agile' per me che sono Passo Lumaca con 5.5"
Devo dire che queste CLIFTON8 sono una piacevole sorpresa, le sento presenti, ben piazzate, leggere e mi ci trovo bene
Non so se è una mia 'sensazione' ma tanto è
Il passo successivo è aumentare i KM per arrivare alla preparazione della mia prima 21K
Quando riuscirò agilmente a stare agile sui 5" o sotto i 5" magari sarà il caso di mettere a listino qualche Hooka più SPEEDY (Mach - Rincon o Kawana ...)
Ma ci vorrà un pò di tempo presumo ;-) !
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Olivia le Kawana sono scarpe leggermente stabili, più pesanti delle Clifton e sicuramente meno veloci, per cui direi Rincon o Mach, la differenza fra le due forse la fa il tipo di appoggio che hai, meglio la prima se corri di avampiede, la seconda se talloni vista la coda di rondine.
anch'io quando avrò bisogno di fare qualche km sotto i 4' voglio provare le Rincon, ma ne parliamo a settembre/ottobre se tutto fila liscio :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Ultramaratoneta

@CorriBabbone
Per me presumo il passaggio sarà più lungo credo ... Ma non dispero
Pensavo le Kawana fossero le 'nuove' scarpe di HOOKA con un Concept completamente nuovo e diverso (stando alle Promo) ma tanto è
Per ora consumo ben bene le Clifton e poi vedremo se sarà il caso di MACH o RINCON
Oddio ... Con le Inspire 17 andavo di tallone visto il considerevole DROP. Con le Clifton il DROP è sensibilmente calato e direi che forse siamo ad un incrocio tra Tallone & Mesopiede. Sicuramente no Avampiede per ora, e non so se è una conformazione o un adeguamento allo stile di corsa. Se così fosse, presumo più MACH ;-)
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Ciao @cbc, piacere risentirti in giro!
Io sto usando le Clifton da un po', 2 modelli di C8 e uno di C7, tutte Wide, ho provato anche le Altra Torin 5 (ottime, ma non per farci 4 uscite settimanali, i polpacci ne risentono, almeno nel mio caso) perchè ho bisogno di spazio per le dita e per metterci il plantare a causa del mio Neuroma di Morton.
Le Hoka mi hanno sempre dato la sensazione di "guidarmi" nella corsa, sarà il rocker, ovvero devi un po' fidarti di loro anche nei lenti, all'inizio mi sembrava un po' strano, adesso mi sono abitutato.
Al tuo passo potrai tranquillamente andare di Rincon anche per i lenti a breve!
Ma riesci a correre bene con le Clifton con le calze a 5 dita? Non portano via molto più spazio?
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Ultramaratoneta

Ieri ho fatto le mie prime ripetute con le C8 sulla base 1M/2M (1" SPEED + 2" Riposo) e devo dire che, guardando poi il Watch per i tempi, ero nella corse su ritmi di 4"
Le C8 si sono comportate bene oserei dire, nel senso che comunque le ho sentite stabili e reattive e fasciate al piede
Non ho altre Hooka per il riferimento, ma comunque direi che queste C8 con me si stanno rivelando una bella e piacevole sorpresa
Ho inziato da ieri il PDA per la 21K con le ripetute, domani una Corsa Collinare 10KM che farò sempre con le Clifton
Dovrei riuscire a reggere ...
kapras
Novellino

Messaggio da kapras »

Ciao a tutti.
Riprendo a correre dopo uno stop abbastanza lungo, ho sempre corso con le mitiche e ormai dimenticate Glide, per cui ho riprovato a cercare un modello Adidas simile ma nulla da fare.
Quindi vorrei provare le Hoka ma non so se andare su Clifton 8 o Mach 5, escludo le Rincon 3 perchè sicuramente non sto correndo di avampiede.
Il mio ritmo era, e spero tornerà ad essere, di 4.50 sui lenti e 4.30 sui medi
Ma al momento ho un passo molto lento, circa 5.30 peso 67 kg x 1,76
Cosa mi consigliate?

Per ora farò solo dei lenti ma pian piano vorrei tornare a fare qualche lavoro più veloce.
Grazie.
10k - 45:00
21k - 1:40
GPS Garmin Forerunner 735XT
Podistica San Damaso
Maratoneta

Messaggio da Podistica San Damaso »

Se a qualcuno può interessare, su zacca'sport con coupon Run15 le Clifton vengono via a 83 EUR spedite
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
kapras
Novellino

Messaggio da kapras »

Grazie,
ne ho approfittato.
10k - 45:00
21k - 1:40
GPS Garmin Forerunner 735XT
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ciao grande @Zak!
un grande piacere anche per me risentirti :beer:
si sto usando sia le Clifton che le Arahi con i calzini a 5 dita, ne sto trovando grande giovamento visto che avevo avuto recentemente problemi ai metatarsi del piede sx.
la scarpa ovviamente diventa più stretta perché le dita si allargano e si va inevitabilmente a toccare soprattutto lato mignolino, non è comunque un fastidio e non mi ha causato vesciche o altri problemi.
le prossime saranno sicuramente wide, voglio provarle senza meno.
nel frattempo il mio chilometraggio settimanale ha superato (finalmente) i 70 km e il mio rapporto con Hoka prosegue a gonfie vele.
alterno Clifton ed Arahi, alle prime dedico lunghi e lavori, alle seconde le sedute di recovery.
nel prossimo futuro credo non riprenderò le Arahi, non perché abbiano demeritato, ma perché con Clifton mi sto trovando molto bene e a loro lascerò sia i lunghi che le sedute di recovery, potrei affiancare come già detto in precedenza qualcosa di più prestante ma voglio che sia la prestazione a impormi la scarpa e non viceversa.
proprio stamattina ho svolto un lavoro che mi ha definitivamente fatto innamorare delle Clifton, durante una seduta in variazioni di ritmo svolto in Val di Fassa ho fatto un 4x (2 km rec 1 km) del quale le prime due reps in discesa (3'55") e le ultime due in salita (4'15") con recuperi a 4'30"/4'40", il tutto preceduto da una ventina di minuti tutti sotto i 5'.
non c'è stato un momento in cui le Clifton mi siano andate strette, nemmeno nei tratti in cui la discesa era più severa e il passo era attorno 3'30" , il tutto con curve da percorrere a tale passo.
davvero i miei complimenti a Hoka =D>
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Ultramaratoneta

Ho rimesso le Inspire 17 per una sessione TAPIS e la 'differenza' con le Clifton 8 si sente tutta
Il concetto di Mizuno è tipico proprio del brand nipponico. O lo si ama, o lo si odia come dicono in molti
Comunque ieri ho fatto un Interval Training di 3 + 3 con le Clifton 8 che oramai utilizzo sempre nelle mie uscite con grande soddisfazione
Non capisco @CorriBabboneCorri la questione del Calzino a 5 Dita rispetto ad altri, probabilmente sono un pò gnucco in questo contesto ma tanto è
Trovo le Clifton 8 leggere e ancorate al piede (ad onor del vero anche le Inspire 17 mi danno questa sensazione di fasciatura completa del piede) e per ora, a parte una sessione minima su sterrato, sono una piacevole scoperta
Anche le Arahi 5 che ho provato seppur per poco (1 sola uscita) mi avevano restituito una piacevolissima sensazione
Non ho provato il modello 6 ma se tanto è sicuramente sono una ottima scarpa in casa Hooka e non delude
Vediamo intanto queste Clifton 8 sin dove mi accompagneranno

Torna a “Hoka”