Ma il problema delle "Super scarpe" non è solo verso Nike, mica ha il monopolio. Molti brand hanno portato scarpe analoghe a Nike a queste Olimpiadi. Asics e Puma hanno entrambe sviluppato scarpe apposite per le Olimpiadi, le New Balance non so se c'erano anche prima ma sono sempre scarpe di nuova concezione con la piastra in carbonio.disti ha scritto: ↑4 ago 2021, 22:58
Anche delle scarpe se ne parla a sproposito ma a conti fatti hanno vinto diversi marchi:
1) 100m uomini e donne Nike
2) 200m donne Nike, 200m uomini Puma
3) 400m ha donne new balance, 400m hs uomini Puma (con record mostruoso)
Io vedo che la differenza la fa sempre l'atleta indipendente dalle scarpe
Nessuno mette in dubbio che la differenza la fa sempre l'atleta, almeno io non lo metto in dubbio

Dopotutto anche con le scarpe da maratona all'inizio c'era scetticismo, però ora mi pare sia assodato che siano scarpe che diano vantaggi evidenti.
Poi proprio perché ormai tutti i brand fanno scarpe di quel tipo, non c'è il rischio di atleti avvantaggi e altri no, però incide sui record.
La cosa però io la trovo normale, anche nel ciclismo le bici si sono evolute e non sono le stesse di 10, 20 o 30 anni fa. Però non è che si mettono in discussione i record su pista.
Almeno per quanto mi riguarda è solo una curiosità tecnica, anche se poi non ho mai indossato le chiodate in vita mia.