Garmin Forerunner 255

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cardiocorsa
Maratoneta

Re: Garmin Forerunner 255

Messaggio da cardiocorsa »

Buongiorno.
La lettura della potenza al polso è la più importante novità introdotta con l'ultimo aggiornamento.
Hanno inserito un nuovo menù apposito fra le impostazioni delle attività di corsa "ruunning power" e i dati relativi nell'analisi post allenamento che dovrebbero essere quelli che già comparivano nel caso si utilizzasse il pod per le metriche avanzate o la fascia hrm pro.

Per fare un confronto ho creato una schermata dati che comprendesse sia il nuovo dato sulla potenza sia quello proveniente da Stryd.
Ho fatto una corsetta facile con qualche variazione e pochi su e giù (sottopassi e cavalcavia).
Ebbene la prima impressione è che il dato sia consistente, ovvero si muove coerentemente a quello di Stryd... il valore assoluto è più alto di 90/100 watt ma questa forbice si mantiene durante tutte le variazioni di ritmo, salite e discese.

L'unico appunto, ma sarà necessario verificarlo meglio durante una sessione di ripetute o in un collinare, è che le variazioni siano un po' meno tempestive di Stryd, nell'ordine di un paio di secondi e comunque ovviamente sempre molto più veloci delle variazioni di Fc, Potrebbe essere dovuto anche a una diversa media dei dati che mi pare su Stryd sia di 3".
In ogni caso mi sento di dire che è possibile utilizzare questa funzione per degli allenamenti strutturati, anche perché, altra bella novità, il sistema ha generato già (credo sulla base degli allenamenti pregressi) una potenza di soglia o critica su cui ha impostato automaticamente le 5 zone di potenza.
Anche in questo caso abbastanza coerenti sia col passo, sia con le zone di Stryd.
Ovviamente poi le zone di potenza sono modificabili manualmente come quelle di passo e Fc.
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Salve, per la prima volta l'ho usato su un tapis roulant. Mi son fatto 10 km secondo il 255 , distanza concordante con frequenza cardiaca e il mio passo attuale . A fine allenamento però il tapis roulant segnava 6.5 km il che mi ha lasciato talmente stupito che non ho calibrato il 255 con quanto indicato dal tapis roulant. Vi risulta che tale differenza possa essere nella norma per la prima calibrazione?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
sunmoonking
Maratoneta

Messaggio da sunmoonking »

franchino ha scritto: 18 nov 2022, 13:44 Accendilo e collegalo al PC con Garmin Express così mentre si ricarica scarica eventuali aggiornamenti software
Per il momento non l’ho ancora collegato né a connect né al pc express e ho lasciato il software 10.10 col quale mi è arrivato una quindicina di giorni fa… posso tranquillamente aggiornalo all’ultima versione o questa presenta qualche bug? La 10 sembra funzionare bene e anche la tenuta della batteria è ottima :wink:
L’unico aspetto che mi ha deluso è lo sgancio del cinturino che è diverso da quello del 955 e quindi non posso utilizzare i cinturini del fenix :cry:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Bisognerebbe leggere sul forum ufficiale se c'è qualche bug non saprei
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
sunmoonking
Maratoneta

Magari qualcuno l’ha già provato e potrebbe confermare direttamente sul campo… soprattutto lato batteria che a quanto pare sul consumo varia di molto tra versione e versione
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

L'ultimo aggiornamento è appena uscito. Io l'ho ricevuto questa mattina sul 955. Ufficialmente è fuori da pochissimi giorni. Forse qualcuno che aveva già la beta, sempre se è uguale
cardiocorsa
Maratoneta

Durata della batteria ottima direi, esclusa solo la lettura del ossigenazione notturna, con tutto il resto attivo e 5 allenamenti a settimana siamo quasi ai 14gg. Inteso che per i lunghi in bici utilizzo il ciclocomputer.
Con l'ossigenazione notturna attiva invece la durata è dimezzata.

Per quanto riguarda i cinturini, l'attacco è standard, vanno bene tutti quelli da 22mm.
sunmoonking
Maratoneta

@cardiocorsa, a me interessa sapere se questa durata la mantiene anche con l’ultima versione del software; o meglio se dopo averlo istallato non si è notato nessun consumo anomalo dopo aver svolto un’attività all’aperto con gps attivo (con la versione precedente è di circa un 4% ogni ora).

E no, per i cinturini assolutamente NON vanno bene tutti quelli da 22mm: il 255 ha il sistema "quick release" che è ben diverso dal "quickfit" del 955 e dei fenix!
...carpe diem!

Via Veritas Vita
cardiocorsa
Maratoneta

Si parlo dell'ultima versione installata. In ogni caso da questo punto di vista non ho notato differenze col precedente firmware, stessa durata.

Sui cinturini non sapevo di questa differenza... in effetti l'aggancio del vecchio Fenix mi pareva fosse diverso ma non mi sono mai posto il problema non avendolo per fortuna mai dovuto sostituire.
sunmoonking
Maratoneta

Beh, avendo preso il 255 blu, non mi dispiacerebbe cambiare di tanto in tanto il colore… e cavolo che avevo preso da poco un nuovo cinturino al fenix!
...carpe diem!

Via Veritas Vita

Torna a “Garmin”