Perchè i giovani non corrono?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
mentorex
- Maratoneta
Re: Perchè i giovani non corrono?
però fanno altri sport, lo vedo nel mio paese dove la scuola calcio conta 150 bambini e nella mia squadra di atletica il più giovane ha 32 anni.
Noi sappiamo che la corsa richiede una certa maturità perchè ha nella fatica il suo carattere peculiare. Non si può fingere e nenche fermarsi a respirare come si fa nel calcio e, anche fermandosi durante una partita, si rimane in gioco. Inoltre i giovani sentono tanto la competizione e a quell'età a nessuno piace arrivare secondo. Dunque preferiscono giochi-sport di squadra dove si vince o si perde in gruppo e non si è secondi, in toto, a nessuno, cosa che invece è manifesta e palese nel nostro sport.
Noi sappiamo che la corsa richiede una certa maturità perchè ha nella fatica il suo carattere peculiare. Non si può fingere e nenche fermarsi a respirare come si fa nel calcio e, anche fermandosi durante una partita, si rimane in gioco. Inoltre i giovani sentono tanto la competizione e a quell'età a nessuno piace arrivare secondo. Dunque preferiscono giochi-sport di squadra dove si vince o si perde in gruppo e non si è secondi, in toto, a nessuno, cosa che invece è manifesta e palese nel nostro sport.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
-
Run_Franz_Run
- Ultramaratoneta
Quoto in toto Wmic e in parte quoto loscaligero.
E prima di dare risposte azzardate o troppo semplicistiche. dovremmo rigirare la domanda (come forse qualcuno ha già fatto ad inizio 3d): Perchè, anche noi, abbiamo iniziato a correre in "tarda" età?
E prima di dare risposte azzardate o troppo semplicistiche. dovremmo rigirare la domanda (come forse qualcuno ha già fatto ad inizio 3d): Perchè, anche noi, abbiamo iniziato a correre in "tarda" età?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
lumaca
- Guru
Run_Franz_Run ha scritto:dovremmo rigirare la domanda (come forse qualcuno ha già fatto ad inizio 3d): Perchè, anche noi, abbiamo iniziato a correre in "tarda" età?
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Io ho cominciato a 13 anni!!!!Run_Franz_Run ha scritto:Quoto in toto Wmic e in parte quoto loscaligero.
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Non mi pare che correre e brocc...avere una vita sociale siano due attivita` che si escludono a vicendaloscaligero ha scritto:da giovane avevo di meglio da fare!!![]()
![]()
![]()
e in tutta onestà se dovessi tornare in dietro farei le stesse cose.
passare delle belle serate/nottate in compagnia di qualche bella fanciulla non lo trovo terrificante, anzi.
Anche se pratichi calcio o qualsiasi altro sport a livello agonistico hai allenamenti in settimana - forse ancora piu` vincolanti di quelli di atletica - e partire nel weekend...
Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
lumaca
- Guru
in più c'e' da dire che non dobbiamo intendere la corsa di un 13/14 enne alla nostra.
a quell'età non esci tutti i giorni a correre. fanno due allenamenti a settimana piu' la gara la domenica mattina, quindi perfettamente paragonabile alla pallavolo, calcio, pallacanestro...
penso che il motivo sia da ricercare in altro...
sport di squadra, fatica...
a quell'età non esci tutti i giorni a correre. fanno due allenamenti a settimana piu' la gara la domenica mattina, quindi perfettamente paragonabile alla pallavolo, calcio, pallacanestro...
penso che il motivo sia da ricercare in altro...
sport di squadra, fatica...
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
-
Clo
- Mezzofondista
Personalmente conosco pochissime persone che si prodigano al fine di creare gruppi giovanili che si avvicinino all'atletica e...chapeau!!!wmic ha scritto:Non sono d'accordo: date ai giovani un esempio concreto da seguire e la possibilità di gente competente che li supporti, li segua e indirizzi la loro voglia di fare e avrete grosse e insospettabili soddisfazioni!Clo ha scritto:Perche i giovani non corrono?
perchè non conoscono il significato della parolina "fatica"...
Purtroppo gente di questo tipo ce n'è poca e l'attività che svolgono è essenzialmente volontariato, con salti mortali per fare quadrare i conti. Ci mettono il massimo in tempo e risorse, per seguire i bambini e i necessari corsi di formazione, in modo da fare avviamento allo sport, ma soprattutto educazione e aggregazione per i bambini.
Dove ci sono gruppi di questo tipo, c'è sempre un ottimo seguito e un bel movimento nel campo dell'atletica. Ma tu, Clo, quanti ne conosci di associazioni del genere?
Io ho la fortuna di farvi parte e sono straconvinto che in loro assenza le possibilità che un giovane inizi a correre sono pressoché nulle, mentre aumentano a dismisura alle prime avvisaglie di pancetta, o quando si inizia a sentire il bisogno di mettersi alla prova, ma di giovane è rimasto ben poco... ... Scarsissimo senso della misura e un eccesso di entusiasmo sono una combinazione deleteria per un attempato che inizia a correre avendo in mente le vittorie di Baldini e il sogno di correre la maratona di NY
Non si discute di questo, mi sembra.
Implicitamente anche tu sei consapevole del fatto che in assenza di persone motivate che facciano da traino nessun ragazzo muoverebbe un passo per fare alcunche!
Ed ora una domanda per te?
Prescindendo dalla tua personale situazione, quanti giovani/adolescenti conosci che, spontaneamente, senza la spinta dei genitori, hanno deciso di avvicinarsi ad uno sport sicuramente faticoso come il podismo, che, per altro, regala solo "alloro" ed i cui atleti sono pressochhè sconosciuti?
-
spartan
- Top Runner
Nessun giovane si appassiona a niente se non viene incentivato a parte le cose facili,ma è su tutto,ad esempio conosci qualcuno che a 18 anni ha voglia di lavorare se i genitori gli passano i soldi e la macchina per potersi divertire ogni sera?Clo ha scritto: quanti giovani/adolescenti conosci che, spontaneamente, senza la spinta dei genitori, hanno deciso di avvicinarsi ad uno sport sicuramente faticoso come il podismo, che, per altro, regala solo "alloro" ed i cui atleti sono pressochhè sconosciuti?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
mentorex
- Maratoneta
A parte la passione, che deve esserci, e lo stimolo delle famiglie, la pubblicità che i mezzi di informazione (televisione in primis) possono fornire alla diffusione di uno sport è fondamentale. Vi ricordate ai tempi di Alberto Tomba. Tutti seguivano e si appassionavano allo sci, pure mia nonna, poi passato il fenomeno il silenzio è stato assoluto o quasi (a parte Debora Compagnoni). L'informazione oggi domina e impone le tendenze soprattutto tra i più sprovveduti (leggi i giovani) e questo accade anche nel ns sport. Se c'è il fenomeno allora tutti ne parlano altrimenti la corsa si riduce alla sola maratona di New York. D'altro canto il calcio, che attira tanto i ns ragazzi, muove miliardi e pubblicità e questo circolo infernale sarà sempre più difficile da spezzare.
Si tratta di un sistema che si autoalimenta e chiaramente non lascia spazio a nessun altro. Anche la notizia delle partite dei campionati dilettanti nei TG regionali vengono prima della maratona di Roma, figuriamoci un pò in che paese viviamo.
Ahime c'è poca cultura sportiva in Italia. Gli italiani si dicono sportivi solo perchè guardano seduti comodamente in poltrona le partite di calcio.
Si tratta di un sistema che si autoalimenta e chiaramente non lascia spazio a nessun altro. Anche la notizia delle partite dei campionati dilettanti nei TG regionali vengono prima della maratona di Roma, figuriamoci un pò in che paese viviamo.
Ahime c'è poca cultura sportiva in Italia. Gli italiani si dicono sportivi solo perchè guardano seduti comodamente in poltrona le partite di calcio.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
-
loscaligero
- Novellino
io quando correvo in bicicletta facevo una vita monacale.piertutor ha scritto:Non mi pare che correre e brocc...avere una vita sociale siano due attivita` che si escludono a vicendaloscaligero ha scritto:da giovane avevo di meglio da fare!!![]()
![]()
![]()
e in tutta onestà se dovessi tornare in dietro farei le stesse cose.
passare delle belle serate/nottate in compagnia di qualche bella fanciulla non lo trovo terrificante, anzi.![]()
Anche se pratichi calcio o qualsiasi altro sport a livello agonistico hai allenamenti in settimana - forse ancora piu` vincolanti di quelli di atletica - e partire nel weekend...
se uno si allena, mangia e riposa seriamente (sportivamente parlando) dubito abbia una vita sociale. lo sport mi assorbiva 24 ore su 24, natale e capodanno compresi. mi ricordo ancora le tabelle a memoria. magari in atletica non è così, non lo so.
per fortuna è stata solo una fase della mia vita.
Maratona: 3h31'01'' (Verona, 20/2/11)