PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CorriBabboneCorri
Guru

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo parti e arriva alla mezza a 4'15", hai margine per cui partire a 4'20" mi sembra troppo prudente, quasi rischioso :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Stevi »

@cbc complimenti sei andato fortissimo!

@tattarugo valuta le sensazioni il giorno della gara, ma il mio consiglio resta quello di non superare i 4:20/km almeno per i primi 3 km, una sorta di riscaldamento supplementare...tanto se ne hai poi vai, inutile partire forte secondo me. Hai tutto il tempo per assestarti sui 4:15, la maratona è lunga e inizia dopo il trentesimo. E i primi chilometri prudenti ti serviranno per testare la "performance condition" di quel giorno.
Certo, testare l'approccio in allenamento sarebbe stato meglio...però resto convinto che quella del negative split sia una strategia vincente. Occhio in particolare al ritmo del primo chilometro:

https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... itmo23.htm

Io oggi ho fatto un medio di 15km, uscito a 4:07/Km ma sensazioni non buone. Sento proprio che rispetto al tardo pomeriggio/sera nelle corse al mattino perdo tantissimo in quanto a rendimento. A parità di frequenza cardiaca ho un differenziale che può arrivare anche a 8'' al km. Dovrò riflettere bene sul da farsi, magari correndo di più al mattino per abituare il mio corpo.
Immagine
Immagine
Immagine
CorriBabboneCorri
Guru

ok alla prudenza nei primi km (se mai fosse possibile!), ma non esagerei a fare km a 4'20", ogni km a quel passo poi e' da compensare con uno a 4'10"...
per me @Tattarugo hai margine, per cui invece che dover recuperare nel finale quanto lasciato per strada io sarei per dare gas per guadagnare qualcosa al sub 3h, o, in caso di gamba non brillantissima, mantenere un passo che imho per te e' comodo.
io, proprio per la paura di non avere gas nel finale per recuperare eventuale gap, partiro' a 4'15", a farmi fare il primo km lento ci pensera' la bolgia di Firenze.
ma a me manca ancora una vita, per cui :-" :-"
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

42 km son tanti e recuperare secondi nel finale quando si è stanchi è impensabile. Chi punta alle 3 ore deve necessariamente partire a 4'15" e cercare di rimanere più costante possibile, senza strappi nè rallentamenti eccessivi. A calare il passo c'è sempre tempo :asd2:
- Marathon 57 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Tattarugo

Messaggio da Tattarugo »

innanzitutto ringrazio per i suggerimenti.
nei lunghi più importanti e nelle uscite recenti ho cercato di lavorare molto sull'esser costante, quindi qualora scegliessi di adottare questa strategia, dovrei cercare di stare attento al primo km. Nell'altra stanza (quella della Maratona di Amsterdam), mi hanno già messo in guardia circa l'intruppamento iniziale, che non è scontato in tutte le maratone: ad Atene l'anno scorso partivo, come qui, nella wave appena dopo gli Elite, ma la differenza è che là c'era subito un drittone da almeno due corsie di larghezza per qualche km, quindi nessun problema, settimana prossima invece bisogna uscire dallo stadio e anche fuori qualche curva nei primi km c'è.
il vantaggio poi nel cercare di partire subito a 4'15" sarebbe quella di attaccarmi a qualche pacer: considerando la cosa che temo di più, ovvero il vento, potrebbe esser buona cosa rimanere un po coperti in gruppo. Sperando poi che il pacer non sia uno che strappi.

non boccio a prescindere comunque l'approccio di Stevi, continuerò a raccogliere le idee poi deciderò il da farsi
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Stevi

Messaggio da Stevi »

CorriBabboneCorri ha scritto:ok alla prudenza nei primi km (se mai fosse possibile!), ma non esagerei a fare km a 4'20", ogni km a quel passo poi e' da compensare con uno a 4'10"...
per me @Tattarugo hai margine, per cui invece che dover recuperare nel finale quanto lasciato per strada io sarei per dare gas per guadagnare qualcosa al sub 3h, o, in caso di gamba non brillantissima, mantenere un passo che imho per te e' comodo.
Non sono d'accordo, per 3 km non perdi assolutamente nulla...nel progressivo di settimana scorsa sono partito a 4:30 e ho raggiunto i 4:15 già al 15esimo chilometro, prima della mezza. 5 secondi per una manciata di chilometri nella maratona sono niente, non stiamo parlando di una 10km.
Poi se risparmi carboidrati all'inizio, ne hai per la seconda parte, mentre se parti per mettere "fieno in cascina" rischi di bruciarti (in questo sono al 100% albanesiano), soprattutto se la giornata non è positiva; fino al giorno della gara non conosci il percorso, non sai se c'è vento, come sarà la temperatura...essere un filo prudenti non costa nulla rispetto a quanto preventivato, anzi. Anche io penso abbia margine e che il sub 3h sia assolutamente alla sua portata, ma deve gestirsi bene perché comunque c'è un "salto" di circa 7 minuti rispetto al suo personale attuale.
L''unico neo per me è eventualmente il non aver provato questa strategia in allenamento perché nell'ultima settimana Albanesi non prevede più progressivi.

@tattarugo qualunque cosa tu decida di fare, ripassati questo articolo https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... enocas.htm :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
vitovalente

Messaggio da vitovalente »

Delle 3 maratone fatte la mia esperienza è stata positiva per le 2 volte che sono partito prudente e poi andato in progressione facendo in entrambi i casi la seconda metà di gara più veloce della prima mentre ho avuto i crampi e incontrato il fatidico muro quando ho esagerato nei primissimi km.
PB
10 km Casamassima 24/09/2023 - 39:29
21 km Trani 12/10/2025 - 1:26:23
42 km Vienna 06/04/2025 - 3:07:13
CorriBabboneCorri
Guru

sempre ottimi spunti qui in stanza :asd2:
diciamo che se la partenza cauta e' sempre consigliata, bisogna pero' parametrare tutto in base all'atleta, considerando gli allenamenti di @Tattarugo (e soprattutto i risultati dei suoi lunghi) vale piu' di 4'15", per cui fargli impostare la gara a tale passo per me e' prudente.
se fosse piu' risicato allora ok partenza tranquilla.
se fossi lui farei questa gara a 4'15" con finale in crescendo, poi ne rifarei una nel giro di 4/5 settimane e partirei a 4'10" :mrgreen:
Stevi

Messaggio da Stevi »

CorriBabboneCorri ha scritto:sempre ottimi spunti qui in stanza :asd2:
diciamo che se la partenza cauta e' sempre consigliata, bisogna pero' parametrare tutto in base all'atleta, considerando gli allenamenti di @Tattarugo (e soprattutto i risultati dei suoi lunghi) vale piu' di 4'15", per cui fargli impostare la gara a tale passo per me e' prudente.
se fosse piu' risicato allora ok partenza tranquilla.
se fossi lui farei questa gara a 4'15" con finale in crescendo, poi ne rifarei una nel giro di 4/5 settimane e partirei a 4'10" :mrgreen:
Per precisare, la mia risposta si riferisce anche alle sensazioni contrastanti avvertite da Tattarugo nella mezza a ritmo gara di oggi e nel lunghissimo da 36km. Se c'è qualche dubbio, meglio optare per una tattica prudente. Vale più di 4'15'' sì, ma in una situazione ideale e teorica, che non è detto si tramuti subito in realtà; deve girare tutto per il verso giusto. Io ovviamente spero ce la faccia, ha fatto tutto quello che doveva fare per riuscirci.
Immagine
Immagine
Immagine
CorriBabboneCorri
Guru

@Tattarugo ha il braccino adesso :mrgreen:
vedrete che al via gli passa tutto :)