Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto di allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cedricnick
Mezzofondista

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto di allenamento

Messaggio da Cedricnick »

P.s. invece peso 66/67 kg mentre inesatte ero 63/64
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Possibile sia un po' di ritenzione idrica ma la domanda è d'obbligo (anche io ahimè lotto perennemente con la bilancia): non è che mangi di più perché la fame si fa sentire, visti i tanti allenamenti? Dovresti introdurre più fibre e carboidrati a basso indice glicemico (cereali, pasta integrale, ecc) e regolare l'apporto di proteine lungo tutta la gioranta (magari facendo uno spuntino leggero a base di bresaola e gallette integrali) quando ti alleni così da controllare la fame. Corri quanto più possibile a digiuno per massimizzare il consumo di grassi.
Cedricnick
Mezzofondista

Messaggio da Cedricnick »

Per quanto riguarda i carboidrati è vero non ne assumo a sufficienza!praticamente corro la mattina a digiuno;dopo l allenamento una colazione leggera alle 10:30 con tisana e un paio di fette biscottate!alle 12 entro a lavoro e alle 13:00 mensa lascio il primo mangiando il secondo con il contorno e tre fette di pane,frutto e caffè! Dopo un paio di ore mangio un altro paio di frutti (mela o pera)torno a casa alle 18.30 e mangio 2/3 carote a crude !per cena proteine (carne bianca o pesce) accompagnate da legumi (una scatola di fagioli ceci o lenticchie)o verdure cotte e un frutto!verso le 22:30 una tisana!durante il giorno mangio 4/5 caramelle tipo ricola!ecco questa è la mia alimentazione completa di dettagli!
P.s.quando faccio riposo o quando per forZe di cose mi tocca svolgere l allenamento di sera la mattina mi concedo una colazione più ricca (una tazza abbondante di latte scremato e 4 fette biscottate con marmellata )
Bark_Psychosis

Troppo pochi carbs, ti alleni 5/6 volte a settimana, dove credi di trovare la benzina così? Oltretutto dovresti fare esattamente il contrario: quando ti alleni devi reintegrare, al contrario quando ti riposi devi controllarti. In ogni caso la tua colazione "premio" mi pare assolutamente normale... è la colazione che la mia nutrizionista prevede nei miei giorni di riposo. In quelli in cui mi alleno mi aggiunge un paio di fette bisottate per dire. Dopo l'allenamento DEVI reintegrare le proteine: l'ideale è yogurt greco magro, che ne è ricco. La tisana è acqua, non va bene.

Poi i carbs che assumi sono ad alto IG: si bruciano subito e dopo il cd. "picco glicemico" hai subito ipoglicemia, che si traduce in..... fame e debolezza. Assumendo carboidrati "buoni" e associandoli sempre a fibre (prodotti integrali o verdura) e proteine (yogurt magro la mattina, fettina di bresaola o parmigiano nello spuntino) il loro effetto di prolunga nel tempo.

Ultima cosa: le verdure sempre meglio fresche e di stagione.
tytanico
Guru

Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto di allenamento

Messaggio da tytanico »

Io mangio a pranzo purtroppo un po' male perché sono sempre fuori ma per il resto mi attengo a quello che suggerisce Bark, che è stato anche mio mentore a riguardo.
La mattina 4/5/6 fette biscottate con marmellata, un caffè in ufficio, a metà mattina di solito o cracker integrali o mandorle. A pranzo come detto scazzo un po'...la sera però compenso...se a pranzo ho fatto schifo mi regolo di conseguenza sempre però rispettando o cercando di rispettare i micronutrienti. Allenandomi SEMPRE la sera, mangiare un po' di più è male a pranzo non mi risulta deleterio.

Diciamo però che nel complesso non mi faccio troppo fisime...sono calato di peso anche se non molto ma comunque non sono i kg che contano, o meglio non solo quelli...ho fatto dei MESI a pesare 90kg solo che da marzo a settembre se mi vedi in foto sembro due persone diverse, anche se ero sempre sui 90. Questione di ripartizione massa magra/grassa ;)
Bark_Psychosis

Mancano le proteine a colazione però...
ricky3
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricky3 »

http://www.mariomoretti.it/podismo/mezz ... amenti.asp
Questo è il link della tabella che vorrei seguire per la prossima mezza in previsione di febbraio.ovviamente devo riassestare i tempi ai miei.pero volevo togliere un allenamento a settimana,4 per me sono troppi.3 sarebbe perfetto.quale posso togliere?
5k in 21'32"(allenamento 14-06-2017)
10k in 43'38"(allenamento 07-01-2017)
21k in 1.34.23” (Giulietta&Romeo 19/02/2018)
30 in 2.43.00"(allenamento 22/09/2017)
Bark_Psychosis

Naturalmente uno dei due lenti, magari allungando un po' il superstite.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Bark_Psychosis ha scritto:Mancano le proteine a colazione però...
Generalmente latte o cappuccio in ufficio ci sono sempre, dal latte qualcosa dovrebbe venire fuori?
Altrimenti pace non sarà ottimale ma mangiare il prosciutto benché lo faccio sempre quando mi capita davanti non lo vedo un ottima soluzione :(
Bark_Psychosis

Yogurt greco. C'è quello Delta (yomo) al pistacchio o al caffè che è eccezionale. Altrimenti il classico fage 0% che se non ti piace come (non) gusto puoi arricchire con una dadolata di frutta o del miele.

Ora che sei arrivato in ufficio le fette biscottate sono già nel tuo intestino.

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”