Quale allenamento TRAIL oggi?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Quale allenamento TRAIL oggi?

Messaggio da marcominuti »

Anche io la penso come Salve. Sinceramente al termine di ogni cavalcavia in gara le ginocchia le sento sempre eccome!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Sono d'accordo, la discesa è dolorosa e traumatizzante e bisogna impararla, perché non è affatto istintiva. Marco, da qualche parte nella sezione off road c'è una discussione utilissima al riguardo, non so se la hai già vista...
Maxi1983
Maratoneta

Re: Quale allenamento TRAIL oggi?

Messaggio da Maxi1983 »

Infatti, io parlavo personalmente. Sono abituato ad andare in salita, ma anche in discesa. L' asfalto lo mastico veramente poco ( tranne i tratti che sono " obbligato " a fare ). In discesa generalmente corro. Per il momento, a parte qualche leggero dolorino dovuto a qualche rara storta, non ho nessuno problema. L' esatto contrario se dovessi fare 10 km di asfalto o strada cementata ( sicuramente non sono abituato ). Fortunatamente, fino a oggi, sono riuscito a mantenere una condizione fisica decente per non soffrire le discese... e ve lo dice uno che questo mese ha fatto quasi 27000 m D-.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Maxi1983 ha scritto: e ve lo dice uno che questo mese ha fatto quasi 27000 m D-.
:shock: :hail:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Frecciadelcarretto Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Buon anno a tutti :beer: e anch'io mi inchino a Maxi1983 :hail: , da parte mia dopo la svolta verde di ottobre ho accumulato in 12 wk "solo" 11000 D+- e sto accusando un certo affaticamento :wacko: , sarà l'età :nonzo: ?
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Maxi1983 ha scritto:Infatti, io parlavo personalmente. Sono abituato ad andare in salita, ma anche in discesa. L' asfalto lo mastico veramente poco ( tranne i tratti che sono " obbligato " a fare ). In discesa generalmente corro. Per il momento, a parte qualche leggero dolorino dovuto a qualche rara storta, non ho nessuno problema. L' esatto contrario se dovessi fare 10 km di asfalto o strada cementata ( sicuramente non sono abituato ). Fortunatamente, fino a oggi, sono riuscito a mantenere una condizione fisica decente per non soffrire le discese... e ve lo dice uno che questo mese ha fatto quasi 27000 m D-.
che tipo di discese corri? perchè ogni trail è a sè e dipende molto dalla tipologia del terreno,
per correre che passo tieni? ho persono che pensano 6' km per correre altri 3' km
le discese le affronti quando sei fresco o dopo una salita a tutta?

Non diamo consigli senza contestualizzare bene ciò che si dice , il trail è molto soggettivo e l'unica grande regola di questa specialità è non STRAFARE ma fare tutto gradualmente , saluti

ps lo dice uno che nel 2014
ciclismo
Distanza 12.530,7 km
Tempo 488h 47m
Dislivello complessivo 149.360 m

corsa
Distanza 1.503,9 km
Tempo 133h 23m
Dislivello complessivo 33.909 m
Maxi1983
Maratoneta

Messaggio da Maxi1983 »

Vedo che sei di Bergamo... non lontanissimo dalle mie zone e magari le conosci ( lago di Como - Menaggio ).
Diciamo che la mia " casa " di escursioni è la zona compresa tra il Monte Grona ( ca. 1700m ), Val Senagra, Monte Bregagno ( ca. 2100m ).
Partendo da casa sono ca. 1500 m D+ in ca. 7 km per il M. Grona e ca. 1900m D+ in ca. 11,5 km . Quanto vado in salita ? Per la Grona, posso stare vicino all' ora e un quarto, al Bregagno in un paio d' ore ( parlando di un misto corsa e passo veloce ). Di sicuro, quasi sempre tengo passo veloce, la corsa la tengo per le occasioni speciali :D . Le discese sono un misto tra rocce, ghiaia, sentiero, prato e le faccio correndo. A quanto ? Il gps mi dà sempre velocità massime tra i 20 e 22 km/h ( di certo non le parti piu' tecniche :wink: ), ma ho provato a tenere i 20 all' ora di media per ca. 3 km su sentiero stretto e con fondo misto ( volevo provare ). Le discese le faccio appena arrivo in cima, non sono uno da pic - nic :D .
Non sono amicissimo dell' orologio e anche il gps che ho lo uso solo per km e dislivelli ( e ormai, poche volte perchè li so a memoria :D ), ma, magari, stasera provo a vedere cosa ci metto ad arrivare e poi a scendere dal Rifugio Menaggio ( ca. 6 km 1385m - 1145 m D+ e D- ).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Maxi non voglio mettere in dubbio le tue capacità ma volevo farti notare che quando si da un consiglio a delle persone bisogna spiegarsi bene.
Buon 2015 ragazzi , ci vediamo nel fango :smoked:
dlondero
Maratoneta

Messaggio da dlondero »

Primo allenamento dell'anno con il nuovo Garmin Forerunner 220 che mi permette di iniziare a tenere d'occhio i dislivelli: 16,56km con 181 D+-. Se voglio proseguire in questa idea di fare più trail ho decisamente bisogno di fare percorsi diversi per raggiungere i quali devo per forza di cose usare l'auto e non posso partire da casa... http://connect.garmin.com/modern/activity/661505504
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

Salve ragazzi, provo ad iniziare a scrivere anch'io qua anche se purtroppo i miei allenamenti trail non saranno frequentissimi, cmq nn potevo iniziare l'anno nuovo senza sporcar le scarpe :smoked:
Stamattina faceva un po freschino, per fortuna alle 11 ha iniziato a sghiacciare e iniziava na bella palta, e mi son diretto sul Montello a far un paio d'ore in solitaria; tutto ghiacciato come detto, fino a tarda mattinata, e si potevano usare tranquillamente le scarpe da strada, poi la splendida giornata di sole ha iniziato a far effetto e il terreno ha iniziato ad inumidirsi :asd2: .... incontrati 3-4 biker e un capriolo, resto pace assoluta, bello!!
Chiuso con poco + di 18km e 600 d+ per me va benone al momento.
Ciao e buon 2015
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Trail Running - Allenamento”