* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AdeleMcqueen

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da AdeleMcqueen »

@VVale chiaro che li tengo più alti, anche perché a 2600 calorie non posso tenerli cosi bassi, altrimenti dovrei stare a mangiare kg di pasta e pane e frutta e sarei sempre gonfia da morire. I grassi hanno il vantaggio che sono piccoli e concentrati. Mentre per i legumi, al momento non mi sembra mi diano molto fastidio. Ma se prendi i legumi a pranzo, poi a cena che altre fonti hai?
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Adesso sono seguita da una nutrizionista. Alterno legumi, seitan, tofu, in tutte le loro forme. Considera poi che di legumi ce ne sono una grandissima varietà, ognuno con le sue diverse proprietà.
Uso moltissimo anche le proteine della canapa. Anche quelle le preparo in svariate forme.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

AdeleMcqueen ha scritto:@VVale chiaro che li tengo più alti, anche perché a 2600 calorie non posso tenerli cosi bassi, altrimenti dovrei stare a mangiare kg di pasta e pane e frutta e sarei sempre gonfia da morire. I grassi hanno il vantaggio che sono piccoli e concentrati. Mentre per i legumi, al momento non mi sembra mi diano molto fastidio. Ma se prendi i legumi a pranzo, poi a cena che altre fonti hai?
Adele tu HAI BISOGNO DI MANGIARE!! per l'amor di dio , la dieta vegetariana è ricca di sapori ed è nutriente !!!
Quindi vadi di tofu e tempeh che sono più sostanziosi!
DEVI MANGIARE!! 0,8 GR di grass?? fai ancora i conti??
I GRASSI da semi , frutta secca e legumi fanno solo bene!!! (NON QUELLI TRANS)
iRoma2009
Guru

R: Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

VVale ha scritto:Adesso sono seguita da una nutrizionista. Alterno legumi, seitan, tofu, in tutte le loro forme. Considera poi che di legumi ce ne sono una grandissima varietà, ognuno con le sue diverse proprietà.
Uso moltissimo anche le proteine della canapa. Anche quelle le preparo in svariate forme.
Una delle scelte migliori fin'ora lette in questi thread. Ottima decisione .

Prometto di fare il dolce, non me ne sono dimenticato (trema)

:beer:

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

AdeleMcqueen ha scritto:Io anche non avrei dispiacere a provare ad eliminare la carne, almeno come primo passo.
Oltretutto ho visto che mi piacciono molto i legumi.
Per quanto riguarda i grassi, praticamente se dovessi stare a 0,8 gr x kg, come da linee guida, potrei permettermi solo 20 gr di olio e 1 uovo. Massimo.

Le linee guida si riferiscono a soggetti normopeso.
AdeleMcqueen

Il tempeh non l'ho mai provato.
I piselli secchi ho visto hanno molte proteine.
Mentre il seitan quello alla piastra lo trovo molto buono.
Il tofu lo devo mescolare a molte cose altrimenti mi "disturba" un po'.
Mentre ieri ho voluto provare a comprare il latte di soia...
Esiste un modo per autoprodursi qualche prodotto ( tofu seitan e vari sostituti ) a casa? Avete mai provato?
Tempo addietro ho tentato con mio padre a fare il seitan ma ci convinse poco...
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

AdeleMcqueen ha scritto:Il tempeh non l'ho mai provato.
Esiste un modo per autoprodursi qualche prodotto ( tofu seitan e vari sostituti ) a casa? Avete mai provato?
Adele tu hai bisogno di alimenti DENSI ; i legumi sono gonfiano troppo e saziano troppo , TU HAI BISOGNO DI CALORIE
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

AdeleMcqueen ha scritto:Il tempeh non l'ho mai provato.

Il tofu è proprio per natura da taroccare con altri ingredienti. Guarda in internet, ci sono tantissime ricette diverse.

Io mi autoproduco il seitan. Compro online il glutine di frumento, lo mischio con farina di legumi (di solito ceci), qualche spezia, aggiungo acqua fino ad ottenere un panone molliccio. Lo lego strizzato per bene in un canovaccio con l'aiuto di spago e lo lascio bollire per un'oretta. Anche di più se ti piace tosto o se lo vuoi affettare a mo' di prosciutto. Le quantità che per me sono perfette sono queste: 300 g di farina di glutine, 100 g di farina di ceci, circa 200 g di acqua (ma quella la devi guardare ad occhio). La prima volta che feci il seitan, mi venne fuori sguignolo e spugnoso: avevo usato i preparati per seitan del naturasì. Con questa ricetta, allungando i tempi di cottura, viene proprio una cosina buona.

Anche il tofu si può autoprodurre, ma la procedura è troppo lunga per i miei gusti.

Il latte di soia ha spesso sapori molto diversi da una marca all'altra. Se quello che hai non ti piace, dagli un'altra possibilità provando una marca diversa.
AdeleMcqueen

@salve1907 infatti sono alla ricerca di alimenti ricchi di calorie ma anche di nutrienti. Ultimamente mi sto avvicinando al burro d'arachidi. Anche se non lo prendo spesso perche se lo compro mia sorella lo finisce. Invece sempre con i ceci è buono l'hummus
@VVale grazie per la ricetta, questo week end ci provo con mio padre e poi ti faccio sapere
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

L'hummus... che buono!
Se ne è parlato già molto in questa discussione.

Mi piace sia in versione originale che "taroccata" (in vari modi).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”