Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

samxt
Maratoneta

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da samxt »

cerco spunti per preparare la mia prima maratone e quindi seguo con molto interesse..... intanto complimenti a tutti! :beer: :beer:

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

follisal ha scritto:complimenti per cuiroistà quanti anni hai?
seguo spesso questo 3d, e credo tu sia l'unico ad averlo fatto tutto con 6 sedute.
che ritmo gara hai per Firenze?
Ho 42 anni, corro da quasi due.
Ho un passato di 20 anni di ciclismo con molte gare/gran fondo disputate.
Ho cambiato disciplina un pò per il diminuito tempo a disposizione per allenarmi, un pò a seguito di una brutta caduta alla 9 Colli di qualche anno fa che mi ha comportato parecchi problemi alla spalla.
Sono alla mia prima 42,195 km e spero di terminarla tra le 3:00/3:10. Ho fatto il lungo a 4:20 senza troppi problemi, quindi credo e spero che le tre ore siano avvicinabili.
Io parto per fare 3 h [-o< , poi quel che viene viene :wink:
cosdam
Novellino

Messaggio da cosdam »

Complimenti....
PB:
10k: 44.35 (Sulle Orme di Enea - Pomezia (RM) 05/05/2013);
21K: 01.35.42 (Roma-Ostia 03/03/2013);
33K: 02.52.47 (Allenamento 19/10/2013);
42k: 03:51:00 (Maratona di Firenze 24/11/2013)

http://connect.garmin.com/dashboard?cid=1089373
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Complimenti a tutti voi ragazzi, la preparazione della maratona di Albanesi mi sembra veramente tosta. Io sono prossimo al debutto sulla distanza e la ho preparata senza tabelle tanto se arrivo faccio comunque il PB :mrgreen: , però le indicazioni le ho prese da Albanesi in particolare:aumento dei Km settimanali e lunghissimi. Probabilmente userò il metodo Albanesi quando sarò più rodato e vorrò migliorare il mio PB :wink: , intanto ogni tanto vi seguo perchè qui ci sono molti spunti utili. In bocca al lupo a tutti!
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io oggi devo correre l'ultimo allenamento da 10 km.
Forse faccio un paio di chilometri in più, per testare dei nuovi acquisti.
La mezz'ora di scarico del penultimo giorno me l'abbuono (visto che oggi è già il penultimo giorno pre-gara appunto :mrgreen: ),
perché ieri sono uscito dall'ufficio tardi ed appena uscito si scatena il finimondo!
Pioggia torrenziale, quindi a quel punto volentierissimo ho saltato l'allenamento serale previsto.
Meglio così....questa settimana di scarico ho corso:
lunedì mattina all'alba;
mercoledì ad ora di pranzo;
venerdì, spero nel primo pomeriggio.

In questa maniera, senza 2 giorni di pausa allenamenti, niente crampi notturni, come è avvenuto la scorsa settimana! :wink:
Unica piccola noia, ho la sensazione che le mie ginocchia siano un po' stressate. Se forzo il ritmo mi tirano un po' :nonzo:
Spero che non sia un qualcosa che domenica dopo i 30 km mi possa dare noie.

Credo che oggi sarà l'ultimo giorno prima della gara, che scrivo in questa discussione.
Approfitto per condividere il vissuto degli ultimi preparativi:
ieri sera sono stato al centro commerciale, mi son dato alle compere. :D
Nella discussione sulla Maratona di Firenze, spesso ho letto che qualcuno correrà con la maglia termica a maniche lunghe,
ieri sera avrei voluto chiedere a qualcuno come è fatta :mrgreen: , ma poi l'ho trovata poco dopo aver guardato gli scaffali degli integratori....era in offerta e quindi ne ho prese 2!
Se non uso la canotta intima che ho comprato all'expo sul Lago Maggiore (seppure ottimo come capo, mi ha dato problemi di sfregamento in un punto), penso che userò proprio questa termica a manica lunga sotto la maglietta azzurra che ho scelto per la gara! :wink:
Ho acquistato poi anche altro intimo....unico capo tecnico che finora non avevo mai provato: boxer da runner!
Se mi trovo bene oggi in allenamento, pensavo di usare anche questi per domenica.
Ok, non li ho mai testati nei lunghissimi...ma dovrebbero essere di certo più comodi dei miei slip...che di solito qualche problema di sfregamento a fine maratona me lo lasciano.
Che ne pensate?

Scusate se mi sono dilungato un po' in dettagli pratici, però preferisco scrivere quì dove c'è "meno ressa", piuttosto che nella discussione della Maratona dove mi perderei qualche risposta! :wink:

Buon riposo pre-gara a tutti gli albanesiani che gareggiano domenica!
In bocca al lupo!
=D>

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Devo ancora vedere gli effettivi risultati di questa preparazione aspetterò domenica :mrgreen: .quasi sicuramente userò nuovamente la tabella albanesi per preparare roma ma son qui a scrivere forse un agitato per ringraziare tutti voi che mi avete tenuto compagnia e risposto quando ho avuto dubbi spero di poter conoscere qualcuno di voi domenica mattina. Che vi posso dire ancora buone corse ed in bocca al lupo :D :salut: :rambo:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

voglio seguire questa discussione, dopo un tentativo andato male con FIRST.... cerco tabelle alternative per l'anno prox!
Intanto in bocca al lupo e buone corse!!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Chiedo a tutti voi esperti e non di Albanesi, un confronto sui dati che vado a scrivere qui, che sono un riassunto di una analisi che ho fatto delle tabelle usate nelle ultime maratone (partendo da una preparazione senza tabella, poi due con Massini e l'ultima con albanesi 20 settimane)
ho considerato tutta la preparazione e preso in paticolare considerazione i ritmi tenuti sui LL sopra i 25km (distanza per me critica) e mi sono segnato il miglior allenamento di questi LL (compresa la maratona anche se la gara per me è sempre stata un caso a parte dive il crollo è evidentemente in parte psicologico)
spero sia chiaro: per ogni maratona ho segnato i ritmi medi dei vari LL (il valore a fianco tipo "/26" rappresenta il km dove ho mollato iniziando a camminare per la stanchezza e poi riprendendo o finendo camminando), il migliore LL (3 di 5 per es) corso, ed il numero di settimane trascorse tra un LL e l'altro

A
27 5:50 /20 e 25
30 6:00 / non cost
34 6:04 /29
35 6:12 /26 e 31
42 6:27 /38
best LL 1 di 5
scarico: 5,2,3,4 settimane

B
27 6:07 /25
30 6:29 /19 e 26
34 5:48 /31
36 5:46 /32
42 7:16 /25
best LL 4 di 5
scarico: 2,5,3,3 settimane

C
34 5:44 /29
30 6:21 /23
36 6:34 /24
37 6:23 /24 e 33
42 8:07 /25
best LL 3 di 7
scarico: 1,1,1,1,2,2 settimane

D
32 5:42 /28
28 5:24 (spir)
32 5:26
36 5:31
42 7:18 /30
best LL 4 di 7
scarico: 0,1,0,2,0,2 settimane

inoltre ho fatot un confronto trasversale tra le varie preparazioni e le "risposte" che mi sto dando per una preparazione futura sono le seguenti:
1 crollo su gara = in gara sento qualche forma di tensione che mi fa correre peggio che in allenamento (problema mentale?)
2 prep albanesi = è stala la migliore preparazione di sempre
3 probabile problema x infortunio = possibile che senza gli infortuni degli ultimi due mesi "albanesi" avrei potuto fare meglio (forse?)
4 max LL 3+M = ipotizzo che ho un LL dove esprimo il top della condizione e che identifico nel terzo/quarto LL della preparazione, quindi dovrei fARCI cadere la gara (?)
5 pausa ottimale LL 2/3sett = numero di settimane ottimale per me tra un LL e l'altro

tutte queste considerazioni mi fanno pensare che al prossimo giro doverei fare un programma di albanesi di 8/9 settimane escludendo dalle 12 la numero 3 o 4, la 5 o 6, e la 10 (quindi levando tre LL)

scusate, so che è un ragionamento complesso e che serve guradare questi dati con davanti il programma delle 12 settimane, ma ogni aiuto a "calibrarmi" è graditissimo :D

grazie
Corro nel vento e canto...
SalvoP
Maratoneta

Messaggio da SalvoP »

Marco(b)...... troppo complicato. Specie a quest'ora poi. Mi hai fatto girar la testa........ :caldo: :mrgreen:
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

@marcob secondo me il programma di Albanesi da teoricamente i migliori risultati ma non è adatto a tutti, infatti lui propone anche il programma per il mezzofondista che sicuramente è meno stressante, porta a minori infortuni e che probabilmente in alcuni caso può dare risultati migliori

Torna a “Maratona - Allenamento”