[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Yuri77
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Yuri77 »

Purtroppo anche io da una ventina di giorni ho un dolore sotto i talloni dei piedi, più intenso al destro: proprio ora che sto iniziando a preparare Francoforte :cry:
In questi casi cosa conviene fare? Andare subito da un ortopedico oppure andare in un negozio specializzato in cui facciano un'analisi approfondita dell'appoggio ed eventualmente acquistare delle solette?
Intanto la sera ghiaccio e massaggi con delle pallette (con dei"pungiglioni") specifiche.
sto in confusione ](*,)
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Fermati!!!!
Almeno finché sparisce il dolore. Tallonette in silicone e tutore notturno. Ma non correre
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Come ho più volte ripetuto qui fermarsi subito con il dolore altro che Francoforte!!!
Con quello che hai rischi di rovinarti e poi non correre più per mesi se non per anni.
Leggi bene i post di chi si è creduto furbo e ha continuato a correre con patologie del genere!!!!
Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

cavolo! :afraid:
Ma perchè quando corro non ho il minimo fastidio che invece sento la mattina appena alzato o quando sto seduto tanto tempo? :oops:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Yuri, Francoforte la farai, anche se magari non per cercare il tuo PB.
Hai 3 mesi di tempo, cerca di vedere nel prossimo mese come va, rallenta le tue uscite e cerca di correre su avampiede.
Fai visita e le onde d'urto sono la cura migliore.
in bocca al lupo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

E invece per sperare di fare Francoforte Yuri deve fermarsi subito, fare le terapie e il riposo adeguato e poi riprendere.
Altro che rallentare le uscite e correre sull'avampiede.
Così si danno consigli sbagliati!!!!
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

Yuri77 ha scritto:cavolo! :afraid:
Ma perchè quando corro non ho il minimo fastidio che invece sento la mattina appena alzato o quando sto seduto tanto tempo? :oops:
Yuri è normale.
è dovuto alla vascolarizzazione del sangue che si abbassa nella notte o quando arto sta fermo. infatti noterai che riattivando un pò il piede con stretching ed esercizi eccentrici, la situazione migliora.
Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

@Stepo mi rincuori :wink:

Grazie ragazzi, la prossima settimana proverò ad andare da un ortopedico... stamattina ho corso con le Newton e non vorrei illudermi ma non ho avuto alcun fastidio durante la giornata, neanche dopo essere stato molte ore seduto. Per ora tutte le sere ghiaccio ed esercizi con le palline...
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

comunque avere dolore sotto i talloni dei piedi non significa necessariamente e per forza avere la fascite eh. soprattutto mi sembra strano che compaia bilateralmente in contemporanea.
In ogni caso appoggio stepo, prova a vedere come va nel prossimo mese e poi decidi.
La mia fascite è guarita correndo. Con criterio, aggiungendo piu riposo, ma correndo. Come si vede ognuno riporta la sua esperienza.
consigli giusti o sbagliati non ce ne sono. Perchè sono appunto consigli. Altrimenti ( anzi, in ogni caso) ci si rivolge a qualcuno di competente ( ovvero professionalmente competente) e si decide di chi fidarsi.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

La FP molto ma molto spesso si accompagna ad una spina calcaneare anche solo accennata. Ecco perché appoggiare il tallone a terra durante la corsa crea dolore successivamente. Io ho ripreso blandamente a correre ma su avampiede e dolori non ne sento più. L'ho notato nelle camminate in montagna dove, facendo solo salita dolore zero, se inserisco anche le discese con appoggio x me obbligato di tallone, la sera e il giorno dopo son dolori....poi però scompare. Premetto che ho avuto un lungo stop e ho fatto onde d'urto. Nella prima sessione di onde sentivo male, la seconda sessione fatta dopo 3 mesi dalle prime il dolore facendole era nullo, da lì ho intuito poter quasi essere guarito ma stretching lo faccio sempre.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”