PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

Tattarugo ha scritto:io invece, seguendo il vs consiglio, chiudo un giorno prima la preparazione con un FL da 10km a cui ho aggiunto gli allunghi previsti domani. Salto quindi l'uscita di venerdì, che come qualcuno mi ha ricordato sarà comunque giornata lunga visto che anticipo il grosso dello sbattimento logistico tenendomi Sabato come cuscinetto.
La prossima volta che indosserò le scarpe da running sarà Domenica mattina per la gara dove, update meteo, mi aspettano 14/21 gradi come min/max di giornata (e questo mi preoccupa un po, stesso range di temperatura che ho pagato ad Atene l'anno scorso. E pensare che avevo scelto questa per correre al fresco..)

Sono sincero nel dirvi che non so cosa aspettarmi: 4-5 settimane fa avrei scommesso su di me sotto le 3h mentre ultimamente non l'avrei fatto. Ma d'altra parte ho fatto praticamente tutto quello che avrei dovuto in termini di preparazione, fisicamente sono a posto, l'influenza è quasi passata,
ho curato bene l'alimentazione nelle ultime settimane..quindi le premesse per fare bene ci sono. Nessuna scusa.

Ad ogni modo, ringrazio per il supporto/consigli/chiarimenti ricevuti da tutti voi della Stanza, Spero poi di poter ricambiare piĂą avanti con un'esperienza in piĂą sulle spalle.
Credo di staccare per qualche giorno dal forum, a meno di scrivere qualcosa sul thread dedicato alla maratona. Per chi ha gare Domenica, in bocca al lupo; per gli altri, ci risentiamo dopo la maratona. Non dovessi scrivervi nel breve e vorrete sapere come è andata, il mio pettorale è il #3713
In bocca al lupo! Io dico che se risparmi energie nella prima metà, il muro delle 3 ore lo abbatti. L'importante è non avere l'ossessione del tempo (psicologicamente può essere devastante) e non strafare all'inizio.
Immagine
Immagine
Immagine
tafaz73
Guru
LocalitĂ : Brianza

Messaggio da tafaz73 »

Entro solo per fare un in bocca al lupo ai gareggianti Albanesiani di domenica.
@Tattarugo. i compiti li hai fatti, i dubbi 3 giorni prima della gara sono normali (sarebbe strano non averli :wink:)
Pur non seguendo Albanesi (troppi km per il mio fisico di vetro) vi ammiro per il mazzo che ci si fa qui dentro.
Per intenderci, mai fatto un 10x1000 in tutta la mia vita.
Forza!! :rambo:
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Mestre

Messaggio da gambacorta »

se devo essere sincero prima di iniziarla quella delle 12 settimane avevo pur'io un po di apprensione visti i tanti km , ad oggi sono a 917 km da inizio tabella, ma ti dirò che ho sofferto molto meno questa che quella da 16 settimane di Massini che feci un paio di anni fa per preparale la mia prima mara (questa è la seconda) es i 10x1000 di stamani fatti con la rip a RG (il RG di una mara nn è certo il passo di una rip per preparare un 10000 o una mezza) nn possono essere molto stancanti e le altre 2 volte fatte in tabella mi pare fossero a RME, ho bruciato un solo LL più per via del gran caldo di quel giorno, che per altro, e in tutto fin'ora ho saltato 4 dei 53 allenamenti in tabella di queste fin qui 11 settimane .... chissà forse sarà perchè vado piano :nonzo: :D
:beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Stevi
LocalitĂ : Monza

Messaggio da Stevi »

Il problema per quanto mi riguarda non è tanto il carico chilometrico settimanale perché se voglio e posso lo reggo, quanto la durata della preparazione..faccio fatica mentalmente a essere dipendente da una tabella per 12 settimane di fila (la gara mi sembra troppo lontana). Anche se durante la preparazione della Milano Marathon ero stato piuttosto continuo. Ora invece ho davvero perso il filo con Albanesi....sto andando a sensazione e ho recuperato qualche allenamento dal libro di Pizzolato, altro mio riferimento.
Così ieri ho fatto di testa mia, inserendo delle ripetute medie sui 1000 metri per dare una bella botta alla soglia anaerobica (6x1000 usciti a una media di 3'43'' con 2 minuti di recupero in corsa lenta a 4'30''). Volevo farne 8, ma per problemi digestivi mi sono fermato prima. Poco importa perché dopo questo stimolo oggi fondo lento di 15 km con impennata del VO2MAX a 64 e frequenza cardiaca media finalmente più bassa rispetto ai giorni precedenti. Mi serviva una sveglia dopo tutti questi lenti, medi e progressivi. Forse è il mio spirito da mezzofondista che si ribella :mrgreen:
Se voglio migliorare in gara però devo imparare a far girare il "motore" anche al mattino. Domenica lunghissimo....Albanesi prevede il primo glicidico, io andrò a sensazione, voglio ascoltarmi.
Immagine
Immagine
Immagine
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

Si avvicina ormai l'ultima settimana di preparazione, mi chiedevo cosa ne pensate del 5x2000 RG-10", è un allenamento valido per far girare le gambe senza esagerare?
CorriBabboneCorri
Guru
LocalitĂ : Cesena

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@skip adoro quell'allenamento!
se non capita in un periodo particolarmente freddo mi piace farlo la sera tardi in giro per la città quando tutti dormono, anche se non è l'ultimo allenamento di fatto per me è idealmente la chiusura della tabella.
un allenamento da godersi senza scendere sotto ritmo gara, godendosi i 2 minuti di riposo da fermo pensando a quanto si è fatto durante le settimane di tabella... goditelo e fregatene dei tempi!!! :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Moderatore

@CBC
... un allenamento da godersi senza scendere sotto ritmo gara ...
in che senso, che tu i 5x2000 nn li fai a RG-10?

certo è che se nn dovessi essere bello sciolto e tranquillo in quell'occasione io mi stoppo e proseguo con un rigenerante

oggi per me 15,5 di FL fatti come da tabella, nn ero scioltissimo ma tutto sommato nn ho faticato, settimana di scarico che prosegue, 52km fatti in 3 gg :-" , domani riposo e domenica i 21 a RG
CorriBabboneCorri
Guru
LocalitĂ : Cesena

Messaggio da CorriBabboneCorri »

si scusate è un RG-10", in ogni caso non bisogna star li a guardare troppo i tempi, l'ultima settimana io la vedo in maniera molto sentilmentale :)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Moderatore

ah ok come la vedo io, si va molto a sensazione la quale deve essere solo che positiva :thumleft:
vitovalente

Messaggio da vitovalente »

Per il bigiornaliero (21+21) quante ore è consigliabile far trascorrere tra i due allenamenti? :nonzo:
PB
10 km Casamassima 24/09/2023 - 39:29
21 km Trani 12/10/2025 - 1:26:23
42 km Vienna 06/04/2025 - 3:07:13

Torna a “Maratona - Allenamento”