[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcos
Top Runner

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Marcos »

MadSeason ha scritto: Trail, corsa in salita, difficile
Ecomaratone, troppo prolungato
In salita (per lo meno oltre una certa pendenza) nei trail noi comuni mortali camminiamo kostia, sono solo quelli davvero forti che corrono con qualsiasi pendenza. Poi certo, dipende tutto se vuoi tirati il collo per fare classifica o meno, ma generalmentei il trail ti porta a tirare meno rispetto alla strada.
Ho scritto ecormaratone perchè molte già oggi hanno distanze corte oltre alla classica 42km.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

SteVa72 ha scritto: Per dire una pirlata...se a me dicessero...bere il vino ti fa davvero male potrei smettere domani di berlo. Perchè mi piace ma non ne faccio una condizione di qualità della vita. Con il correre...è stato diverso
In questo caso l'ecomaratona del chianti sarebbe perfetta. :mrgreen:
PB
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@titti io non è che fossi veloce prima....ci si organizza e si riesce cmq a correre. Chiaramente dovessi solo camminare (letteralmente) mi sarei rotto un millennio fa.
Ora corricchio un pochino più lento di prima...ma corricchio ;-)

@marcos fra 230 mesi in cui salto al massimo 12 uscite sono pronto per le ecomaratone

;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

no steva, tu non corricchi :D
tu corri come me solo che a millemila battiti in meno e questo è fantastico.
Il punto è che nel mio caso, se io dovessi tenere ad oggi quelle frequenze, striscerei lentamente. Ecco, ad oggi non sarebbe correre. Ecco perchè , anche se i dottori dicono che anche sui "sani" sarebbe bene non avere sforzi massimali, mi sento di sforare verso il massimale ogni tanto. Ovvio che se dovessero riscontrarmi qualche situazione da tener monitorata farei di necessità virtù e probabilmente inizierei a strisciare sperando con i mesi di arrivare a corricchiare.
Ma onestamente, guardandoti dentro fino in fondo, tu, se non ti fosse successo quello che ti è successo avresti cambiato così drasticamente il tuo metodo di allenamento? Cioè, per me per arrivare ad una decisione come la tua o ci sei costretto o ne sei in qualche modo attratto come cosa più congeniale a te come persona e come filosofia ( tipo le persone che seguono il metodo di Rjo)
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Titti tu secondo me non lo sfiori nemmeno il massimale, con tutto il rispetto del caso eh sia chiaro. Massimale = 95% della FCMax, è tanta tanta roba, difficile arrivarci per chi si allena in ottica maratona e gare non tirate.

Ieri nelle ripetute da 500m per me tirate a tutta in questo momento della preparazione sono arrivato al massimale o quasi.

Quindi nel mio caso, se mi limitassi a fare diciamo anche solo ripetute da 1000 non tirate alla morte, non supererei praticamente mai la famosa soglia massimale nei miei allenamenti. In gara poi difficilmente la raggiungo, forse solo negli sprint finali, altrimenti pure nelle 10k tirate sto sui 90-92%
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ovviamente il mio attuale allenamento è figlio di ciò che è successo.

Avevo in realtà iniziato a vedere qualche cosa di nuovo nel mio modo di correre, ma non sarei stato così estremo.

Adesso mi dispiace non aver pensato prima a cambiare approccio perchè sarei molto curioso di cosa potrebbe saltare fuori correndo come ora ma mettendoci 1 seduta ogni 7 differente con un impegno cardiaco maggiore o con lavori specifici intorno alla soglia anaerobica o poco sopra.

Perchè a furia di leggere e guardarmi intorno mi sono convinto che sarebbe la via migliore per correre bene con buoni risultati.

Ma nella stanza 21 era da tempo che portavo avanti l'idea dei lenti che siano lenti e del fatto che preferivo correre meno veloce ma più spesso (infatti facevo 4 o 5 uscite a settimana di cui solo 1 massimo due diciamo di qualità o simil qualità)

Invece ora sono obbligato a restare su questo livello. E non so neppure se è una cosa che potrà mai cambiare. Ma infatti dico spesso che il mio modo (senza integrazioni con altro tipo di allenamento) non si adatta in realtà a nessun altro. ma vuole essere quindi non un sistema ma uno spunto. Che secondo me si adatta a tutti.

Insomma se tutti pensassero che un medio è quello corso a una certa frequenza cardiaca e non a un certo passo...ne avrebbero tutti dei vantaggi di salute, ma anche di prestazioni ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Ricordiamoci anche di considerare il fattore età.
Immagino che gli sforzi massimali a 30 anni siano decisamente più tollerabili che a 60...
PB
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Ehi Steva, ma quando si dovrebbe rifare il test 20'+20'+20'?
Tra parentesi sembro aver risolto i problemi con la mia nuova strumentazione, solo che ho dei valori decisamente diversi da prima (Toccato i 189 e i 187 in meno di una settimana quando col vecchio 220, superare i 180 era una rarità).
Boh, mi sa che devo ricalcolarmi le soglie.
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Secondo me ti devi disfare del 235, altroché.
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Per comprare cosa? Adesso sembro aver trovato l'allacciatura giusta...

Torna a “Storie di Corsa”