Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

erman67
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

enjoyash ha scritto:
poi fare sempre o tanti allenamenti brevi e veloci non mi pare corretta come strategia ...
Come non potrebbe essere corretta una strategia di fare sempre e tanti allenamenti più lunghi in termini di tempo ma con ritmi (e quindi chilometraggi) molto al di sotto delle proprie "capacità" ;)

Il punto però è se è sempre vero che il consumo calorico sia così lineare come viene detto e, come scritto prima, a me viene il dubbio se è vero che con diverse intensità il consumo di grassi a fini di produzione energetici rimane quasi invariato al variare dell'intensità ma quando si ha un'attività aerobica intensa interviene un ulteriore e maggiore, rispetto a quello dei grassi, consumo di zuccheri.

A me questa cosa fa "pensare" :)

Poi sono d'accordo che la cosa migliore è sfruttare al meglio il tempo che si ha, ma non correndo sempre a bassa intensità ma anche ad alta intensità (magari alternando all'interno della stessa seduta momenti intensi e momenti di recupero), ovviamente in base alle proprie specifiche capacità ;)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh ma correndo lentamente puoi fare 4/5 allenamenti settimanali senza problemi di sorta e ogni domenica un lungo di 2 ore e passa...
il discorso della miscela di grassi/glicogeno, io ho capito che varia la miscela a seconda della FC media a cui si corre, non che correndo più veloce aumenta il consumo di glicogeno rimanendo invariato quello di grassi...poi tra parentesi un grammo di grasso son 9 kcal, uno di "zuccheri" son 4...
Immagine
peppepeppe75
Maratoneta

Messaggio da peppepeppe75 »

Per dimagrire bisogna bilanciare l'alimentazione, non basta correre, se corro 10 km, ammettendo che peso 70 kg, avrò bruciato circa 700 kcal, indipendentemente se sono andato forte o piano. Ma se arrivo a casa e mi mangio un piatto di lasagne fumanti con kg di formaggio e mi bevo mezza bottiglia di vino reintroduco più del doppio delle kcal bruciate. Il discorso lento o veloce è relativo nella corsa :thumleft:
http://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm

Per cui andate al ritmo più consono al vostro corpo, per dimagrire è meglio percorrere più km che andare più veloci. :smoked:

Fatevelo dire da uno che ha perso 22 kg circa, in 4 anni però. :beer:
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

enjoyash ha scritto:beh ma correndo lentamente puoi fare 4/5 allenamenti settimanali senza problemi di sorta e ogni domenica un lungo di 2 ore e passa...
il discorso della miscela di grassi/glicogeno, io ho capito che varia la miscela a seconda della FC media a cui si corre, non che correndo più veloce aumenta il consumo di glicogeno rimanendo invariato quello di grassi...poi tra parentesi un grammo di grasso son 9 kcal, uno di "zuccheri" son 4...
boh ... io ultimamente ne faccio anche di più e non sempre correndo al 70% della mia FC max :mrgreen: ... ma io sono malato :mrgreen:

Per quanto riguarda la questione consumo grassi viene detto che a fronte di un'attività intensa l'energia prodotta con il consumo di grassi rimane invariata rispetto alla bassa intensità. Per sopperire all'energia necessaria per l'alta intensità cambia la percentuale tra grassi/zuccheri ma l'energia prodotto con il consumo di grassi rimane uguale.

Questo è quanto riportato sul sito dell'Università di Bolonga e che era stato riportato anche in questa discussione in precedenza (premesso che sono test riferiti a soggetti allenati)
---
Il contributo dei lipidi alla miscela metabolica durante l'esercizio è in relazione all'intensità dell'esercizio stesso. Da studi condotto su individui allenati che pedalano al 25-85% del livello massimale del loro metabolismo aerobico, è stato visto che durante un esercizio leggero moderato (40% del massimale o meno), i grassi forniscono la principale fonte energetica, sostanzialmente come acidi grassi liberi plasmatici liberati dai depositi tessutali adiposi. Aumentando l'intensità dell'esercizio si osservava invece che, l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata, mentre il glucosio ematico e il glicogeno muscolare forniscono l'energia accessoria per l'esecuzione di un esercizio più intenso. L'energia totale dei lipidi durante l'esercizio all'85% del massimale non differisce rispetto all'esercizio praticato al 25%. Tali dati evidenziano l'importate ruolo che i carboidrati (specialmente il glicogeno muscolare) svolgono come principale fonte energetica durante l'esercizio aerobico ad alta intensità.
---

Come dire se per correre al 40% della propria capacità massima ho bisongo di 200kcal queste verranno fornite prevalentemente da grassi, es. 90% grassi, 180Kcal pari 20 gr di grassi, e 10% zuccheri, 20Kcal pari a 5 gr di zuccheri.
Con l'aumento dell'intensità, ipotizziamo all'85% della propria capacità massima, aumenta l'energia prodotta per sostenerne questo sforzo più intenso. Ipotizziamo 400Kcal. Visto che viene detto che la quantità di energia fornita dai grassi è la stessa ( l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata) si avrà che delle 400Kcal, necessarie per sostenere lo sforzo più intenso, 180Kcal saranno dati dai di grassi (quindi sempre 20gr di grassi bruciati). Le restanti 220Kcal saranno date dal consumo degli zuccheri (55 gr di zuccheri).
Ecco che da energia 90% grassi vs 10% zuccheri si passerebbe a 45% grassi vs 55% zuccheri ma il consumo di grassi rimane in termini assoluti invariato (20gr pari a 180Kcal) mentre aumenta quello degli zuccheri (che da 5gr passa a 55gr).
peppepeppe75
Maratoneta

Erman, molto tecnico ma non fa una grinza. :beer:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Grazie Erman per il tuo parere nel merito. :thumleft:
Agli altri ripeto che ho estremizzato l'esempio per cercare di capirci qualcosa.
Spero di leggere altri contributi.
I miei 4 allenamenti settimanali sono molto vari, anche perché in genere seguo il metodo Albanesi, come programma per Maratona o Mezza (attualmente).

La cosa divertente del risultato del Garmin è che ho smentito proprio le più radicate teorie del consumo calorico in discesa, essendo risultato più elevato soprattutto a basse velocità :mrgreen: rispetto alle fasi in leggera salita.
Per la cronaca rispetto alla mia firma attualmente mi porto dietro circa 10 kg in meno. Comunque troppi per allenamenti quotidiani e per lunghe distanze! :asd2:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

@ peppepeppe75 ... non so se non faccia grinze, magari sì ... ma è quello che ho inteso e che secondo me un po' si "scontra" con la tesi della linearità del consumo calorico a prescindere dall'intensità. Ma non sono un medico o ricercatore o quant'altro e quindi probabilmente mi manca qualcosa per comprendere totalmente la questione.
Magari il test da cui hanno ricavato i dati indicati sono su base "tempo" e quindi a parità di tempo ma con differente intensità ecco che la distanza varia e quindi vale sempre il discorso che le Kcal consumate sarebbero pari, in caso di corsa, a 1Kcalxkmxkg.
Ma comunque non varierebbe il fatto che, se a bassa intensità per 1h brucio 200Kcal (perchè corro 3km) mentre per 1h brucio 400Kcal (perché corro 6km), alla fine ho sempre e "solo" consumato 20gr di grassi ma nel secondo caso anche 55gr di zuccheri contro i 5gr di zuccheri del primo caso con ciò che ne consegue a livello generale da un punto di vista fisiologico.

Però con questo non voglio dire che occorra sempre e solo correre al 99,9999999% delle proprie possibiltà ... eh
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Sky Mario ha scritto:
La cosa divertente del risultato del Garmin è che ho smentito proprio le più radicate teorie del consumo calorico in discesa, essendo risultato più elevato soprattutto a basse velocità :mrgreen: rispetto alle fasi in leggera salita.
Purtroppo non so quanto ci sia da fidarsi del garmin connect.
Ad es. ho un'uscita in bici fatta senza cardio (avevo dimenticato di indossare la fascia) di 23km a 26,6km/h di media e il garmin ha indicato un consumo calorico stimato di 729Kcal pari a 27,4Kcal/km.
In una uscita successiva, sempre in bici, di 60km con media di 27,2km/h, dove avevo la fascia, ha indicato un consumo complessivo di 1249Kcal pari a 20,8Kcal/km.
Una differenza di 6,6Kcal/km in meno in base a quanto indicato senza cardio.
Qual è quella giusta? Mah ... se vado a vedere cosa dice strava o sportstracker i consumi calorici sono sempre superiori :mrgreen:
peppepeppe75
Maratoneta

Secondo me, le kcal bruciate rimangono invariate, se ad esempio io, che peso 80 kg, corro 10 km brucerò 800 kcal, ma sicuramente brucerò più zuccheri se vado ad alta intensità, più grassi a bassa intensità. Detta terra terra. Ma resto nel range delle 800 kcal. Almeno io ho sempre pensato e capito questo, ma posso anche sbagliare per carità :smoked: Siamo qui anche per il confronto e per capire qualcosa di più. :beer:
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Ok ... volendo tener buono la relazione di "linearità" (per cui considerando i test riportati nell'articolo fatti su base tempo dove quindi a minor intensità corrisponde minore distanza e minor consumo di energia e a maggiore intensità corrisponde maggiore distanza e maggiore consumo di energia) se ho 1h di tempo per allenarmi sarà sempre meglio, per consumare più calorie possibili, correre ad alta intensità (in base alle proprie capacità e che non vuol dire alla massima capacità possibile), ad es. 5'/km, e correre 12km, piuttosto che correre a bassa intensità, ad es. 5'40"/km, correndo 10,5km.
Cioè, se io sono in grado di correre tutti i giorni 12km in 1h (senza che ciò mi porti problemi particolari) non è che dimagrisco di più perché nella stessa ora faccio una corsa meno intensa di 10,5km perché correndo meno intensamente brucio, in proporzione agli zuccheri, più grassi. Perché comunque avrò bruciato meno in generale.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”