enjoyash ha scritto:beh ma correndo lentamente puoi fare 4/5 allenamenti settimanali senza problemi di sorta e ogni domenica un lungo di 2 ore e passa...
il discorso della miscela di grassi/glicogeno, io ho capito che varia la miscela a seconda della FC media a cui si corre, non che correndo più veloce aumenta il consumo di glicogeno rimanendo invariato quello di grassi...poi tra parentesi un grammo di grasso son 9 kcal, uno di "zuccheri" son 4...
boh ... io ultimamente ne faccio anche di più e non sempre correndo al 70% della mia FC max

... ma io sono malato
Per quanto riguarda la questione consumo grassi viene detto che a fronte di un'attività intensa l'energia prodotta con il consumo di grassi rimane invariata rispetto alla bassa intensità. Per sopperire all'energia necessaria per l'alta intensità cambia la percentuale tra grassi/zuccheri ma l'energia prodotto con il consumo di grassi rimane uguale.
Questo è quanto riportato sul sito dell'Università di Bolonga e che era stato riportato anche in questa discussione in precedenza (premesso che sono test riferiti a soggetti allenati)
---
Il contributo dei lipidi alla miscela metabolica durante l'esercizio è in relazione all'intensità dell'esercizio stesso. Da studi condotto su individui allenati che pedalano al 25-85% del livello massimale del loro metabolismo aerobico, è stato visto che durante un esercizio leggero moderato (40% del massimale o meno), i grassi forniscono la principale fonte energetica, sostanzialmente come acidi grassi liberi plasmatici liberati dai depositi tessutali adiposi.
Aumentando l'intensità dell'esercizio si osservava invece che,
l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata, mentre
il glucosio ematico e il glicogeno muscolare forniscono l'energia accessoria per l'esecuzione di un esercizio più intenso.
L'energia totale dei lipidi durante l'esercizio all'85% del massimale non differisce rispetto all'esercizio praticato al 25%. Tali dati evidenziano l'importate ruolo che i carboidrati (specialmente il glicogeno muscolare) svolgono come principale fonte energetica durante l'esercizio aerobico ad alta intensità.
---
Come dire se per correre al 40% della propria capacità massima ho bisongo di 200kcal queste verranno fornite prevalentemente da grassi, es. 90% grassi, 180Kcal pari 20 gr di grassi, e 10% zuccheri, 20Kcal pari a 5 gr di zuccheri.
Con l'aumento dell'intensità, ipotizziamo all'85% della propria capacità massima, aumenta l'energia prodotta per sostenerne questo sforzo più intenso. Ipotizziamo 400Kcal. Visto che viene detto che la quantità di energia fornita dai grassi è la stessa (
l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata) si avrà che delle 400Kcal, necessarie per sostenere lo sforzo più intenso, 180Kcal saranno dati dai di grassi (quindi sempre 20gr di grassi bruciati). Le restanti 220Kcal saranno date dal consumo degli zuccheri (55 gr di zuccheri).
Ecco che da energia 90% grassi vs 10% zuccheri si passerebbe a 45% grassi vs 55% zuccheri ma il consumo di grassi rimane in termini assoluti invariato (20gr pari a 180Kcal) mentre aumenta quello degli zuccheri (che da 5gr passa a 55gr).