[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Messaggio da Lenz76 »

Se non resettate è normale che faccia così....se poi leggete il libretto di istruzioni magari ve lo spiega pure.

Nik from iPhone
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

fabiotn ha scritto:non avevo mai resettato ma a sto punto lo farò
Io non resetto mai ma scarico i dati di volta in volta ... sarà quello??? A me non lo fa di ripartire dall'allenamento precedente. Bo.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

fabiotn ha scritto:non avevo mai resettato ma a sto punto lo farò
Quando termini un allenamento devi tenere premuto il pulsante del reset (premi bene, parte un breve timer da 3 a 0) e salvare l'allenamento. Così resetti tutto e l'allenamento successivo parte da 0.

Bye
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

fabiotn ha scritto:ma perchèèèèèèèèèèèèèè....quando inizio un allenamento il timer non parte da zero ma in automatico va a prendere i dati dell'ultimo allenamento, come se volessi proseguirlo??? che mi tocca resettare tutto ogni volta caspita....cosa cacchio ho impostato???
Perché l'orologio non può sapere se tu hai premuto stop per fare una pausa o stop perché hai finito.

Quindi lo stop è considerata un'interruzione momentanea.

Per dire all'orologio che vuoi iniziare un'allenamento devi salvare il precedente.

:)

P.s . Pensa come ti arrabbieresti, la prima volta che lo premi per sbaglio, se stop azzerasse tutto immediatamente.

Sent from my iPhone using Tapatalk
emapas
Mezzofondista

Messaggio da emapas »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco più di un mese questo dispositivo e, nella piena consapevolezza che per i più skillati dirò cose ovvie, volevo lasciare il mio contributo.

Ebbene, dopo un lungo periodo di allenamenti con lo smartphone e qualche mese di studio per capire quale fosse il GPS da polso che faceva al caso mio, ho puntato su questo 410 nella versione con fascia cardio in bundle. Si tratta di un dispositivo per allenamento running e bici della fascia avanzata di Garmin in cui è presente anche il più costoso 610 (che si differenzia da questo principalmente per lo schermo touch).

Prima di effettuare l'acquisto, ho approfondito molto su internet in particolare la problematica della ghiera touch, sistema che ha lasciato perplesso più di qualche utente.

Devo dire che, dopo più di un mese di utilizzo e una ventina di allenamenti (anche lunghi), sono completamente soddisfatto. Non ho riscontrato nessuna difficoltà nell'uso della ghiera che, anzi, mi è sembrata un ottimo sistema per gestire le innumerevoli funzioni avendo a disposizione solo due tasti fisici. La tocco in continuazione anche in allenamento per cambiare pagina e avere le informazioni che mi servono a seconda del tipo di attività che sto facendo, senza nessun tipo di problema.

La configurabilità delle funzioni è molto ampia e gli avvisi sonori e luminosi consentono di avere sempre la situazione sotto controllo. Non c'è la vibrazione (presente invece sul 610 che, a mio modesto avviso, però serve a poco). Non si tratta di un dispositivo subacqueo come il 310XT (che è un multisport indicato anche per il nuoto), ma di un orologio water-resistant specifico per la corsa e per la bici.

La precisione dei dispositivi GPS Garmin è ormai cosa nota e questo orologio ne conferma l'altissima qualità. Il tempo necessario per il fix dei satelliti varia da pochi secondi a circa un minuto se il cielo è particolarmente nuvoloso o ci sono condizioni di scarsa visibilità per la presenza di alti edifici o alberi.

Nella confezione sono inclusi anche due cinturini a strappo (uno da uomo e l'altro da donna) in tessuto catarifrangente con relativo kit di montaggio da utilizzare in alternativa a quello di default che è in materiale gommoso. Ho provveduto a sostituire il cinturino di default immediatamente perché quello in tessuto è indubbiamente più pratico e veloce da indossare e consente il posizionamento comodo dell'orologio sopra la maglia a maniche lunghe che uso d'inverno, garantendo così che anche l'antenna GPS possa essere sempre in vista e lo schermo abbia un'immediata visibilità.

Il contorno software che arriva in dote con il dispositivo è ottimo: plugin e moduli di comunicazione dispositivo - computer funzionali e senza incertezze. Il loro sito web "Garmin Connect" per il backup e l'analisi delle attività registrate con l'orologio è al livello dei più blasonati sistemi on line a pagamento di analisi e programmazione degli allenamenti. Fra le altre cose è prevista la creazione avanzata degli allenamenti con il computer e il successivo trasferimento sul dispositivo per poter poi eseguire "su strada" l'allenamento desiderato, ideale per chi segue tabelle con ripetute, fartlek, progressivi, ecc.

Ultimamente sono anche state introdotte funzioni "social" che incentivano al confronto con compagni e amici (utilizzatori di un dispositivo Garmin), per migliorare tempi e metodologie di allenamento.

Attraverso la pennetta usb in dotazione da inserire nella porta usb del computer che permette la comunicazione wireless con il dispositivo attraverso l'utilizzo del protocollo ANT+, è possibile trasferire i dati su internet e sul PC senza la necessità di premere alcun tasto. Basta solamente avvicinare l'orologio al computer e un bip ci avverte che il trasferimento è iniziato. Inoltre chi ha un Mac (come il sottoscritto) dorme sonni tranquilli perché la compatibilità hardware e software è totale. Esiste anche il software Garmin Training Center (per Mac e PC) che offre "off line" le stesse funzionalità del sito Garmin Connect ma recentemente il supporto è stato interrotto a favore del sito web. In pratica il software, pur essendo ancora disponibile per il download, non viene più sviluppato.

Due parole anche sulla fascia cardio che è morbidissima e confortevole ma, se non indossata correttamente, in allenamento con il sudore può provocare qualche piccola escoriazione all'altezza dello sterno. Tuttavia basta stringerla adeguatamente e indossarla come indicato sul manuale e non si presenta alcun problema.

Il rapporto qualità/prezzo mi pare ottimo. Dopo varie ricerche l'ho acquistato su Amazon pagandolo circa 200 euro. :thumleft:
dottormela
Guru

Messaggio da dottormela »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
:culone:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Ciao,
Sono un novellino di questo sport nonostante l'eta' non giovanissima.
Stavo cercando un gps da polso per tenere un minimo traccia delle mie uscite (adesso non ho idea di quanti chilometri percorro e di che media sto tenendo, corro in ciclabile e non ci sono segnalazioni).
Ero orientato su un basico Forerunner 110, che per il mio utilizzo va piu' che bene e si trova sui 120 euro, ma poi ho visto che il 410 si trova sulla baia (venditore affidabile e italiano) a 164 euro compresa la spedizione.
Dite che a quel prezzo val la pena puntare sul 410 anche se per il momento non usero' le funzionalita' avanzate rispetto al 110 ?
Mi sono letto molte discussioni qui, ma a sto punto mi scoppia la testa e sono piu' indeciso di prima :mrgreen:
Ovviamente parlo dei modelli senza cardio che non e' mio interesse utilizzare.

Grazie....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
mbaroni
Novellino

Messaggio da mbaroni »

Io ho avuto il tuo medesimo dilemma. Naturalmente a parita' di prezzo ho preso il 410 che ho iniziato ad usare solo con la funzione basilare Start/Stop e controllo percorso sul Garmin Connect, poi piano piano ho iniziato a impostare i lap sul Km, ed ho visto che partivo troppo lanciato per poi scoppiare, ho iniziato ad impostare gli allenamenti avanzati, eccetera. Credimi, meglio avere qualche funzione in piu' che magari adesso non usi ma poi....
dottormela
Guru

Messaggio da dottormela »

Marcos ha scritto:Ciao,
Sono un novellino di questo sport nonostante l'eta' non giovanissima.
Stavo cercando un gps da polso per tenere un minimo traccia delle mie uscite (adesso non ho idea di quanti chilometri percorro e di che media sto tenendo, corro in ciclabile e non ci sono segnalazioni).
Ero orientato su un basico Forerunner 110, che per il mio utilizzo va piu' che bene e si trova sui 120 euro, ma poi ho visto che il 410 si trova sulla baia (venditore affidabile e italiano) a 164 euro compresa la spedizione.
Dite che a quel prezzo val la pena puntare sul 410 anche se per il momento non usero' le funzionalita' avanzate rispetto al 110 ?
Mi sono letto molte discussioni qui, ma a sto punto mi scoppia la testa e sono piu' indeciso di prima :mrgreen:
Ovviamente parlo dei modelli senza cardio che non e' mio interesse utilizzare.

Grazie....

se quei 40 Euro non ti spostano niente, o quasi, il 410 è un ottimo prodotto... la differenza di prezzo è giustificatissima!
poi dipende sempre da quello che ci farai (idem per il cardio!)
:culone:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Grazie.
In effetti spostano poco, li spendo in meno di un mese per le sigarette (si puo' dire sigarette qui ? :mrgreen: :mrgreen: )
Aspettero' qualche giorno per vedere se ricompare su Amaqualchecosa a 150 visto che ho letto che fino a poco tempo fa si trovava a quel prezzo. Nel frattempo corro come ho fatto finora, cerco di tenere un passo accettabile e mi fermo un po' prima dell'infarto. :mrgreen:
Il cardio non so perche' ma lo considero inutile, poi se in futuro cambiero' idea posso sempre prenderlo "compatibile" ma per ora rimarrebbe in un cassetto a fare polvere.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Garmin”