Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pier
Guru

Re: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da pier »

Stamattina ho messo alle spalle settimana 3!
Tutto è andato come doveva, le ripetute infrasettimanali le ho corse con regolarità mantenendo i tempi previsti pur avendone per andare di più.

Divertenti i 3x5000 a RG-10 con i due recuperi intermedi di 1,5 km. Perché il terzo non si fa? Me ne sono accorto alla fine, non ne avevo più! :wacko:

Il FP di 28 km oggi l'ho corso abbastanza bene, comunque 5'' al km sopra al dovuto per via del forte vento che mi ha disturbato per tutta la corsa.
Ho fatto fatica nella prima metà, nelle frazioni lente non ce n'è di tenere il passo costante e il ritmo decade sempre, credo sia una questione di testa, perché appena alzo il ritmo si alza l'attenzione e le cose vanno meglio. Vedremo domenica prossima con i 32 km a RG+15!

Soddisfatto!
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

anch'io ho corso ieri i 28km in progressione, paradossalmente anche per me la parte più faticosa è stata la prima, i primi 14km corsi a RG+10, probabilmente anche per il vento decisamente contrario in quel tratto.
molto più sciolto nella seconda parte, arrivo a RG senza grossi problemi, stamattina nelle gambe si sente un po' di affaticamento ma niente di più, ancora devo decidere oggi se correre il progressivo da 12 in tranquillità oppure il medio da 13-14....contando che per ragioni logistiche probabilmente la giornata del lunghissimo da 32 sarà mercoledi :nonzo:
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da ilmara »

Ma mercoledi questo? A due giorni dal 28?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Pablo74
Guru

Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da Pablo74 »

ilmara ha scritto:Ma mercoledi questo? A due giorni dal 28?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
eh.....
3 giorni, dai.... ](*,)
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

... Eccola qua la beffa dietro l'angolo, proprio nella settimana dell'ultimo fondamentale lunghissimo da 36 km: infiammazione della bandeletta :( :( :( :( :(
Già dopo il 3x7000 avevo avuto le prime avvisaglie (fatto venerdì), solo che il giorno dopo sembrava tutto ok. Ieri solito lunedì con 12 km FL .... all'ottavo ho cominciato ad avere un dolore tremendo all'esterno del ginocchio sx. Ieri sera non riuscivo neanche a fare le scale....
Ho cominciato subito un ciclo di antidolorifici, ma penso che ci vorranno un po' di giorni prima che il dolore acuto passi.
Ora mi trovo ad un bivio.
1. Riposo almeno una settimana (poco ma ci provo). Traslo la preparazione di una settimana (facendo il lunghissimo a due settimane dalla maratona) oppure faccio come da programma (bi-giornaliero)? Naturalmente il rischio è quello che il dolore mi ritorni e a quel punto mi aspetterebbero le sue settimane di scarico trasformate in riposo totale.
2. Riposo i consigliati 15-20 gg. Riprendo a corricchiare la settimana precedente alla maratona e mi presento alla partenza con una preparazione "monca" con ambizioni ridotte?
3. Butto per aria 4 mesi di preparazione e rinuncio alla maratona?

Che Tristezza :pale:
Tafaz
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

tafaz73 ha scritto:... Eccola qua la beffa dietro l'angolo, proprio nella settimana dell'ultimo fondamentale lunghissimo da 36 km: infiammazione della bandeletta :( :( :( :( :(
Già dopo il 3x7000 avevo avuto le prime avvisaglie (fatto venerdì), solo che il giorno dopo sembrava tutto ok. Ieri solito lunedì con 12 km FL .... all'ottavo ho cominciato ad avere un dolore tremendo all'esterno del ginocchio sx. Ieri sera non riuscivo neanche a fare le scale....
Ho cominciato subito un ciclo di antidolorifici, ma penso che ci vorranno un po' di giorni prima che il dolore acuto passi.
Ora mi trovo ad un bivio.
1. Riposo almeno una settimana (poco ma ci provo). Traslo la preparazione di una settimana (facendo il lunghissimo a due settimane dalla maratona) oppure faccio come da programma (bi-giornaliero)? Naturalmente il rischio è quello che il dolore mi ritorni e a quel punto mi aspetterebbero le sue settimane di scarico trasformate in riposo totale.
2. Riposo i consigliati 15-20 gg. Riprendo a corricchiare la settimana precedente alla maratona e mi presento alla partenza con una preparazione "monca" con ambizioni ridotte?
3. Butto per aria 4 mesi di preparazione e rinuncio alla maratona?

Che Tristezza :pale:
Tafaz
E' successa anche a me la stessa identica cosa l'anno scorso proprio preparando treviso ma durante il LL di 35 km.
Anche se ho provato l'opzione 1 alla fine ho obbligatoriamente dovuto optare le la 3 ma sono riuscito a rimettermi a posto per la maratona di padova a fine aprile.
Non voglio portarti sfiga ma temo che dovrai anche tu pensare ad una soluzione simile perchè per la bandelletta ci vuole un po di pazienza.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

@ tafaz
premesso che mi dispiace tantissimo e che immagino come starei io nella tua situazione attuale, sono d'accordo con ilmara, la tentazione è sempre quella di tentare l'opzione che sembra limitare i danni, che però ha in sè tanti rischi, primo fra tutti quello di aggravare un problema che potrebbe magari essere minimo con il giusto riposo, e invece potrebbe diventare molto più lungo se si tenta di far finta di niente o di far finta che non sia così importante il riposo completo.
nella migliore delle ipotesi arrivi alla maratona, la corri al di sotto delle tue possibilità e la preparazione la sprechi comunque....pensaci....
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Pablo74 ha scritto:@ tafaz
premesso che mi dispiace tantissimo e che immagino come starei io nella tua situazione attuale, sono d'accordo con ilmara, la tentazione è sempre quella di tentare l'opzione che sembra limitare i danni, che però ha in sè tanti rischi, primo fra tutti quello di aggravare un problema che potrebbe magari essere minimo con il giusto riposo, e invece potrebbe diventare molto più lungo se si tenta di far finta di niente o di far finta che non sia così importante il riposo completo.
nella migliore delle ipotesi arrivi alla maratona, la corri al di sotto delle tue possibilità e la preparazione la sprechi comunque....pensaci....
Grazie per le risposte... purtroppo sono abbastanza abbattuto perchè finalmente avevo fatto una preparazione come dio comanda, e l'obiettivo 3h00 era almeno tentabile ....
La cosa che mi fa incazzare parecchio è per poter fare la preparazione alla Albanesi (quindi un sacco di Km) ho anche preso un molti permessi dal lavoro... ma probabilmente (il sacco di KM) è quello che mi ha provocato il problema...
Ora mi prendo sicuramente questa settimana di riposo ed eventualmente mi riservo di cominciare a corricchiare tra 10gg e vediamo come va...
Diciamo che il mio spirito agonistico, so già che non mi farà accettare I vostri saggi consigli, anche se so che sto facendo una cazzata...

Grazie ancora
Tafaz
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

tafaz73 ha scritto: Diciamo che il mio spirito agonistico, so già che non mi farà accettare I vostri saggi consigli, anche se so che sto facendo una cazzata...
è quello che ci frega tutti ](*,)
sappiamo benissimo dove stanno il giusto e la ragionevolezza finchè diciamo agli altri cosa devono fare.
quando poi però la ragionevolezza deve essere applicata su noi stessi ci caliamo due fette di salame enormi sugli occhi e proseguiamo imperterriti.
stai puntando a un obiettio ambizioso, che magari potresti raggiungere semplicemente qualche settimana più tardi del previsto, guarda il calendario, di maratone ce ne sono un botto anche dopo milano :wink:
pier
Guru

Messaggio da pier »

questa settima sarà per me monca
alcuni fastidi alle ginocchia si fanno insistenti
oggi ho mollato l'ultima serie dei 4x3000 (le prime tre sono state ok)
giovedì faccio il FP di 12 km, due giorni di riposo (non accade da metà dicembre) poi domenica lunghissimo di 32 km

sperèm!

Torna a “Maratona - Allenamento”