[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Pizziamo?

Messaggio da Oscar78 »

:smoked: :beer:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Allora il foglietto che ti dicevo non lo avevo più...ma son quasi certo che le altre delle quali parlavo ieri fossero in ferro alluminato, in pratica sono rivestite di una patina di alluminio che non dovrebbe arrugginire.
Comunque guardando sul web sulla bruciatura ne ho lette un pò di tutte...io mi affiderei di più a quello che mettono a corredo con la teglia.

Ciao :salut:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Dove sono andato io a cercare quelle di ferro (blu) mi hanno detto che le avevano ma che hanno anche quelle di alluminio che hanno la stessa funzionalità e non hanno i problemi del ferro (ruggine, ecc.). :nonzo:
Oscar78 ha scritto: No! Non credo proprio che passi!
Se non puoi allargare la bocca del forno puoi sempre piegare in due la teglia. :mrgreen:

Io invece, adesso che ho un bel sacco di Caputo blu, ho preso il fornetto da pizza Ferrari e il bilancino di precisone oltre a tarocchi e spatole di tutti i tipi, ho la moglie che ha fatto le intolleranze alimentari e le hanno tolto il lievito, il formaggio e il pomodoro; e io con cosa la faccio la pizza? ](*,)
Senza formaggio è da tanto tempo che la mangio, il pomodoro... pazienza ma fare la pizza (a questo punto può chiamarsi ancora pizza?) con il lievito chimico istantaneo, dopo tutto quello che abbiamo scritto qui, mi rifiuto (ma forse dovrò farlo :asd2: )
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Per il lievito puoi provare con il LM lievito madre... :rambo:
Per le teglie non so ho letto pareri discordanti... :nonzo:
Per le intolleranze mi spiace... :( :shock:

Ciao
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Puoi provare anche questo http://blog.giallozafferano.it/melybea/ ... a-lievito/
per il ripieno ricotta, verdure...certo non è più "LA" pizza :wink:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

OT:
Bah io sulle intolleranze ci vado con i piedi di piombo....nel senso che c'è troppa diatriba e incertezza in base al metodo utilizzato.
Ed ho sentito diverse persone che, risultati intolleranti a qualcosa, dopo un breve periodo senza l'alimento incriminato, si son ritrovati senza intolleranza ad analisi successive.

Ho un pò la sensazione che certi test rilevino le sostanze che, a breve periodo, hanno "sovraccaricato" l'organismo.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79

Messaggio da Semper79 »

OT dell' OT di Oscar, in pratica ogni tanto si deve fare un pò di scarico, non si possono mangiare pizze tutti i giorni, anche se io tempo fa ho mangiato pizza a mezzogiorno e pure la sera, mancava giusto la colazione... :pig: :pig: :pig:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

La vedo pure io allo stesso modo.
Se poi si fa caso le maggiori intolleranze (numericamente) si riferiscono ad alimenti utilizzati praticamente quotidianamente (frumento, latte, lievito...).
Per curiosità ho provato una volta a fare un giorno (uno solo) senza questi 3 elementi: beh la sensazione che ogni tanto uno "scarico" ci stia bene l'ho avuta. :asd2:
Cecilia Mora
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Mamy: grazie per la segnalazione, anche il lievito istantaneo "pizzaiolo" è tutto chimico e va bene; ho sia il bicarbonato che quello, farò delle prove.
Per la farcitura, in qualche modo si fa, verdure grigliate, ecc.; la ricotta no, rientra tra i latticini ed è esclusa.

@ Semper: il lievito madre non va bene, quello commerciale (io ho quello del Molino Rossetto contiene di suo una certa percentuale di lievito di birra e la mia pasta madre che non ha lievito di birra non va bene lo stesso, dice il medico che ha fatto le intolleranze, perché i ceppi batterici sono gli stessi.

... segue OT: per quel che ne so io, le intolleranze servono proprio a questo: ad individuare gli alimenti di cui abbiamo abusato e con cui abbiamo sovraccaricato l'organismo; fare un periodo di qualche mese senza introdurli consente all'organismo di riequilibrarsi. Non sono alimenti nocivi in se è solo che, appunto come dite voi, l'organismo ne è sovraccarico.
Ben altra cosa sono le allergie.
Io comunque, fino ad ora non le ho mai verificate, l'ha fatto mia moglie e rispetto la sua scelta e cerco di proporle alternative altrettanto appetitose... anche perché è una delle mie più grandi fans del mio pane con PM e delle mie pizze, non voglio mica perdere una sostenitrice così! :mrgreen:
Semper79

Messaggio da Semper79 »

un_podista ha scritto: @ Semper: il lievito madre non va bene, quello commerciale (io ho quello del Molino Rossetto contiene di suo una certa percentuale di lievito di birra e la mia pasta madre che non ha lievito di birra non va bene lo stesso, dice il medico che ha fatto le intolleranze, perché i ceppi batterici sono gli stessi.
Io parlavo di quello fatto in casa non quello acquistato, a me l'ha passato un collega ma al momento son solo disastri...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”