Correre a 40 anni
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
- 
				Poldino  
- Novellino
Re: Correre a 40 anni
Non so risponderti perché corro da troppo poco per poter dare consigli ma comunque benvenuto nel Club!

- 
				riccese  Donatore 
- Ultramaratoneta
io da neofita direi: MAI STRAFARE ! (corro assiduamente dal 1 maggio, 3 uscite settimanali e non ho mai fatto ripetute!! )

2025: 1580/2000km e pesare 80Kg (ora 85)
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR955 + ASICS Nimbus26+BROOKS Glycerin21+ALTRA FWD via

- 
				Gianluc  
- Aspirante Ultramaratoneta
migliocri ha scritto:mi perdonerete qualche mese in più di "giovinezza", ma vi leggo con piacere e mi piacerebbe unirmi al gruppo dei "diversamente giovani"

Corro da maggio... e ovviamente mi son già rotto...

dopo 60 giorni, rsm, acido ialuronico, palestra e chi più ne ha più ne metta... sto uscendo dal tunnel e sto riiniziando a corricchiare...
max uscite finora di 5km... solo che a livello psicologico non son tanto sereno, troppa paura di farmi ancora male...
come approcciare al meglio il ritorno da un infortunio alle nostre ginocchia "datate" nel miglior modo??
Ciao migliocri, anche se sei più giovane abbiamo tutti la stessa passione nel cuore che ci unisce, quindi benvenuto !!!
Per il tuo problema , posso consigliarti qualcosa nonostante sia anche io neofita, dato che da quando iniziato a correre circa 8 mesi fa, ho fatto innumerrevoli infortunui e ne sono uscito poco tempo fa, quindi purtroppo ne sò qualcosa.

Per iniziare nel modo migliore la parola d'ordine è gradualità sia nei km che per il cronometro, infatti il cronometro ti servirebbe solo esclusivamente per controllare il tempo che devi correre ad ogni uscita e aumentare gradualmente fina ad arrivare a un ora consecutiva di corsa, solo dopo l'ora puoi cominciare a cronometrare i tuoi tempi sui km.

Capisco in pieno la tua difficoltà e la paura, l'ho provata anche io, e ti posso consigliare di provare lostesso senza esagerare ,ma partendo dall'inzio con step molto leggeri, fai tre uscite dove magari alterni camminata a corsa(guarda le tabelle di Albanesi) e piano piano vedrai che la paura scomparirà con la ripresa graduale e i buoni risultati che raggiungerai.
Ricordati che ogni risultato positivo che raggiugerai ti porterà sempre più avanti, se stai fermo non fai altro che complicare ancora di più la tua situazione psicologica, ovviamente se hai qualche problema alle ginocchia prima accertati che non sia nulla di grave , ma in caso contrario non abbatterti e tieni duro, me l'hanno consigliato anche a me e ho già fatto 10 km.
Spero di esserti stato utile , ti auguro tante buone corse

- 
				Gianluc  
riccese ha scritto:io da neofita direi: MAI STRAFARE ! (corro assiduamente dal 1 maggio, 3 uscite settimanali e non ho mai fatto ripetute!! )
Ciao Riccese, concordo in pieno il tuo discorso da vecchietto 40 enne pompatissimo !!!!!

A proposito sai che ho già raggiunto i 10 km ...ma il moribondo non l'ho ancora acchiappato...pazienza

- 
				migliocri
- Guru
mi spaventa proprio il fatto che non ho mai strafatto... ho iniziato con albanesi... le mie medie difficilmente vanno sotto ai 7' al km... quindi pensate un pò...
ho i menischi sofferenti con relativa cartilagine, palestra e infiltrazioni di acido ialuronico dovrebbero aver risolto o perlomeno non ho più male, nemmeno post corsa...
ora faccio tre uscite... di soli 5km con pause camminate... mi basta correre e star bene... tempi mai tenuti... anche perchè, sotto ai 6' al km non riuscirò mai andarci mi sa...

ho i menischi sofferenti con relativa cartilagine, palestra e infiltrazioni di acido ialuronico dovrebbero aver risolto o perlomeno non ho più male, nemmeno post corsa...
ora faccio tre uscite... di soli 5km con pause camminate... mi basta correre e star bene... tempi mai tenuti... anche perchè, sotto ai 6' al km non riuscirò mai andarci mi sa...

- 
				Gianluc  
Secondo me ,dopo quello che hai passato le tue medie non sono affatto male, bisogna seguire i segnali del propio corpo e se vedi che  puoi leggermente aumentare fallo pure , oppure per sicurezza torna sugli step  precedenti più volte , vedrai che recupererai alla grande. Ovviamente dipende che obbiettivi ti prefissi, se tu ti senti soddisfatto nelle tre uscite da 5 km ,va benissimo, l'importante e farlo con piacere, per i tempi se sei costante negli allenamenti ,secondo me scendi  sotto i 6 al km automaticamente, è successo anche a me  

- 
				Gianluc  
Ragazzi sono arrivato anche io, 10 km in 59.10 min di corsa consecutiva..vaiiimane74 ha scritto:...ucciderai il moribondo!!!!!!!

Non me l'aspettavo dopo tutto quello che ho passato , è successo senza pensarci ed eccomi qui

Ultima modifica di Gianluc il 19 nov 2014, 16:36, modificato 1 volta in totale.

- 
				riccese  Donatore 
- Ultramaratoneta
eeeeee vamossssssssssssssssssss !!!!!!
i quarantenni sono tosti !!! GRANDE GIANLUC

i quarantenni sono tosti !!! GRANDE GIANLUC
2025: 1580/2000km e pesare 80Kg (ora 85)

- 
				Poldino  
- Novellino
Grande Gianluc!! Adesso festeggia!!

- 
				Gianluc  
Grazie ragazzi, il merito va anche a voi che mi avete sostenuto...ora si corre sul serio