Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
enjoyash
- Top Runner
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
detta cosi secondo me è suggestiva e fuorviante....
nel senso, verissimo quel che dici, i numeri son quelli, però poi dipende da quante settimane reggi a fare 12 km in un'ora per 4 volte a settimana....perché un conto è se a quel passo stai al 75%, un conto se sei al 90% o oltre di FC max.
.nel primo caso vai avanti all'infinito, nel secondo dopo 2 settimane sei stanco morto e (ammesso che non ti sei infortunato) devi fare una settimana di scarico....
al contrario se invece che a 5/km - 90% giri a 6/km 75%, ne fai 10 e puoi continuare senza dover scaricare mai e con rischio infortunio molto più basso...
resta il fatto che si può dimagrire anche facendo 20 km a settimana, dipende poi da quanto e cosa mangi...
nel senso, verissimo quel che dici, i numeri son quelli, però poi dipende da quante settimane reggi a fare 12 km in un'ora per 4 volte a settimana....perché un conto è se a quel passo stai al 75%, un conto se sei al 90% o oltre di FC max.
.nel primo caso vai avanti all'infinito, nel secondo dopo 2 settimane sei stanco morto e (ammesso che non ti sei infortunato) devi fare una settimana di scarico....
al contrario se invece che a 5/km - 90% giri a 6/km 75%, ne fai 10 e puoi continuare senza dover scaricare mai e con rischio infortunio molto più basso...
resta il fatto che si può dimagrire anche facendo 20 km a settimana, dipende poi da quanto e cosa mangi...
-
mb70
- Top Runner
Ciao a tutti! Vi riporto la mia esperienza. Dal luglio 2013 ad ottobre 2013 inizio a correre più a lungo tre o quattro volte a settimana per preparare la mia prima mezza. Mangio di meno, ad occhio, la cl al ritmo di 6'40" poi verso i 6 e rotti. Perdo 10 kg tondi. A gennaio mi organizzo per tendere verso almeno i 75. Vado da un nutrizionista dello sport (noto) e fisso come obiettivo il dimagrimento in ottica esordio maratona. Inizio una dieta sulla falsariga della paleodiet a marzo, proseguo a correre, anche di più e migliorando sui tempi. Aumenta la massa magra e diminuisce quella grassa. Il peso è invariato. Penso che a questo punto per dimagrire devo mangiare di meno e correre su ritmi più veloci (4'30")
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
erman67
- Guru
Per renderla meno suggestiva e meno fuorviante (e volendo un po' più realistica considerato che rappresenta un po' i miei parametri) se un soggetto a circa il 70% della sua FC max corresse a circa 5'45"/km e a circa l'80% della sua FC max corresse a circa 5'/km e volesse dimagrire utilizzando anche la corsa (oltre che la sola dieta) e avesse a disposizione non più di 1h per 4 volte alla settimana quale sarebbe la cosa migliore per aiutare il dimagrimento?
Correre 1h al 70% (bassa intensità aerobica o c.d. detta "brucia grassi") correndo 10,4km o all'80% (alta intensità aerobica definita allenante al fine della potenza aerobica) correndo 12km?
E' meno suggestiva e fuorviante così?
Correre 1h al 70% (bassa intensità aerobica o c.d. detta "brucia grassi") correndo 10,4km o all'80% (alta intensità aerobica definita allenante al fine della potenza aerobica) correndo 12km?
E' meno suggestiva e fuorviante così?
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
-
lore75auh
- Ultramaratoneta
Ho rinunciato a discutere. Non credo ci sia una spiegazione.
Posso solo, di nuovo, riportare la mia esperienza.
In stallo da 1 anno sui 78-80 kg. Da marzo ho iniziato a correre tra il 70 e l'80 della FCMax.
Meno 3 kg in 5 mesi
Posso solo, di nuovo, riportare la mia esperienza.
In stallo da 1 anno sui 78-80 kg. Da marzo ho iniziato a correre tra il 70 e l'80 della FCMax.
Meno 3 kg in 5 mesi
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
-
peppepeppe75
- Maratoneta
Beh alla fine, io seguo la tabella per una mezza e in 3 settimane sono calato di 3kg un kg a settimana, prima ne ho persi 19 in 4 anni. Vai a capire però ho raddoppiato i km settimanali sono passato da 20/25 a 65... Per questo che avvaloro la tesi + km + dimagrimento.
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
-
enjoyash
- Top Runner
@erman son 6,4 km di differenza a settimana, 400/450 kcal, un biscotto in meno al giorno, non mi pare sia decisiva come differenza... nulla vieta poi di alternare, un allenamento all80%, uno al 70, 2 al 75%...poi mi pare un po irrealistico nel mondo reale fissare un tempo di un'ora massimo insuperabile...nemmeno sabato e domenica o i festivi, nemmeno alzandosi 20 minuti prima o cenando 20 min dopo, cioè, mi pare un vincolo un po troppo rigido per uno che voglia dimagrire...
confermo anche io l'esperienza di lore75auth, dopo un dimagrimento iniziale correndo ad intensità medio alta ero stabile da un anno...di botto passabdo a correre sempre sotto all'80% in poche settimane, con km sostanzialmente invariati, ho perso 3/4 kg... certo corro per più tempo, ho trovato qualche minuto in più durante la settimana e soprattutto ho allungato molto la domenica.
confermo anche io l'esperienza di lore75auth, dopo un dimagrimento iniziale correndo ad intensità medio alta ero stabile da un anno...di botto passabdo a correre sempre sotto all'80% in poche settimane, con km sostanzialmente invariati, ho perso 3/4 kg... certo corro per più tempo, ho trovato qualche minuto in più durante la settimana e soprattutto ho allungato molto la domenica.
-
erman67
- Guru
enjoash che siano poche o meno kcal a settimane non conta. Il punto è il "principio". Meglio bruciare 400/450Kcal in più o in meno? Si dimagrisce di più se, a parità di altre condizioni, si consumano o non si consumano quelle sole 400/450kcal in più?
Anche quella dell'ora è ovviamente un dato ipotetico, giusto per dare fissare un paletto ipotetico, a quella che è una risorsa limitata (il tempo!). Mi sembra che ci si voglia fissare su un dato per non voler ragionare in termini generali. Mah?
Comunque, lore75auh e enjoash, esperienza per esperienza personale, che credo abbia la stessa valenza della vostra, la prima volta che ho scritto in questo forum, 12 aprile 2013, ero attorno agli 80kg. Così ero bene o male a inizio anno 2013 e così bene o male sono rimasto fino a fine aprile 2013 benché abbia corso anche una maratona (sopra le 4 ore) e in pratica correvo solo corsa lenta senza variazioni di ritmo (magari correndo il sabato e domenica distanze tra i 25km e i 30km ma sempre lenta era!).
Poi da maggio 2013 ho iniziato a fare allenamenti con variazioni di ritmo e allenamenti anche con ritmi "anaerobici" o comunque ad elevata intensità aerobica e sono sceso di circa 4kg/5kg in pochi mesi (diciamo un 4/5 mesi). Poi da ottobre 2013 bene o male costante su quel peso e anche durante la preparazione alla maratona corsa in aprile 2014.
C'è da dire che comunque 74kg/75kg su 186 cm sono un bmi di circa 21,4 che non è che sia un bmi elevatissimo già di per sé.
Poi , senza scendere troppo di intensità con gli allenamenti di corsa, da fine aprile 2014, dopo la maratona, ho perso altri 3chiletti e devo stare attento a non perderne troppi altri. Ma questo, reputo, perché ho affiancato alla corsa parecchia bici dove non mi risparmio come intensità (anche se è vero che la FC non mi sale come con la corsa perché non ho la gamba da ciclista e prima di arrivare ad alte pulsazioni cedono prima le gambe!!! ... mannaggia ... e in salita poi mi pianto anche se sono "solo" all'80% della mia FC max!!!
).
Quindi? ... eppure non mi sono limitato a fare allenamenti solo al 70% della mia FC max, anzi ... dite che il caso specifico singolo "mio" sia meno rappresentativo del caso specifico singolo "vostro"?
Basarci solo su quello che ci è successo ... senza fare altre considerazioni più generali ... ecco quello a me pare più fourviante ... perché non è detto che il caso singolo poi non dipenda anche da altri fattori.
Se invece si cerca di "ragionare" anche su aspetti fisiologici magari si comprendono cose che hanno una maggiore rilevanza del caso singolo.
Boh ... personalmente la vedo così.
Anche quella dell'ora è ovviamente un dato ipotetico, giusto per dare fissare un paletto ipotetico, a quella che è una risorsa limitata (il tempo!). Mi sembra che ci si voglia fissare su un dato per non voler ragionare in termini generali. Mah?
Comunque, lore75auh e enjoash, esperienza per esperienza personale, che credo abbia la stessa valenza della vostra, la prima volta che ho scritto in questo forum, 12 aprile 2013, ero attorno agli 80kg. Così ero bene o male a inizio anno 2013 e così bene o male sono rimasto fino a fine aprile 2013 benché abbia corso anche una maratona (sopra le 4 ore) e in pratica correvo solo corsa lenta senza variazioni di ritmo (magari correndo il sabato e domenica distanze tra i 25km e i 30km ma sempre lenta era!).
Poi da maggio 2013 ho iniziato a fare allenamenti con variazioni di ritmo e allenamenti anche con ritmi "anaerobici" o comunque ad elevata intensità aerobica e sono sceso di circa 4kg/5kg in pochi mesi (diciamo un 4/5 mesi). Poi da ottobre 2013 bene o male costante su quel peso e anche durante la preparazione alla maratona corsa in aprile 2014.
C'è da dire che comunque 74kg/75kg su 186 cm sono un bmi di circa 21,4 che non è che sia un bmi elevatissimo già di per sé.
Poi , senza scendere troppo di intensità con gli allenamenti di corsa, da fine aprile 2014, dopo la maratona, ho perso altri 3chiletti e devo stare attento a non perderne troppi altri. Ma questo, reputo, perché ho affiancato alla corsa parecchia bici dove non mi risparmio come intensità (anche se è vero che la FC non mi sale come con la corsa perché non ho la gamba da ciclista e prima di arrivare ad alte pulsazioni cedono prima le gambe!!! ... mannaggia ... e in salita poi mi pianto anche se sono "solo" all'80% della mia FC max!!!
Quindi? ... eppure non mi sono limitato a fare allenamenti solo al 70% della mia FC max, anzi ... dite che il caso specifico singolo "mio" sia meno rappresentativo del caso specifico singolo "vostro"?
Basarci solo su quello che ci è successo ... senza fare altre considerazioni più generali ... ecco quello a me pare più fourviante ... perché non è detto che il caso singolo poi non dipenda anche da altri fattori.
Se invece si cerca di "ragionare" anche su aspetti fisiologici magari si comprendono cose che hanno una maggiore rilevanza del caso singolo.
Boh ... personalmente la vedo così.
-
enjoyash
- Top Runner
scusa erman, ma secondo me va vagliato per bene quanto è questa differenza calorica tra un sistema e l'altro...perché? si chiama valutazione dei costi/benefici... e il beneficio è un biscotto al giorno circa, a prezzo di correre sempre al limite della soglia e anche oltre (visto che bisogna essere molto ben allenati per non avere deriva per un'ora all'80%)...
per me è quindi una strategia errata, meglio trovare 5/10 minuti in più da dedicare alla corsa o mangiare un biscotto in meno al giorno...del resto col tempo a parità di FC il passo migliorerà e quindi si recupererà il minimo gap kilometrico.
altra cosa, quando facevi solo corsa lenta, usavi il cardio? a che FC media correvi?
terza cosa, nessuno dice che si dimagrisce solo facendo corsa lenta, e nessuno ha mai detto che sia sufficiente ciò, se poi introduci tanto quanto consumi puoi fare tutta la corsa lenta che vuoi, ma non dimagrirai mai...idem se ti spacchi di ripetute e tempo run...
per inciso io son dimagrito con entrambi i sistemi, con la differenza che andando a fare corsa lenta ho ricominciato a dimagrire, quando ormai ero stabile da un anno dopo i primi kg persi nei primi 6 mesi di corsa.
per me è quindi una strategia errata, meglio trovare 5/10 minuti in più da dedicare alla corsa o mangiare un biscotto in meno al giorno...del resto col tempo a parità di FC il passo migliorerà e quindi si recupererà il minimo gap kilometrico.
altra cosa, quando facevi solo corsa lenta, usavi il cardio? a che FC media correvi?
terza cosa, nessuno dice che si dimagrisce solo facendo corsa lenta, e nessuno ha mai detto che sia sufficiente ciò, se poi introduci tanto quanto consumi puoi fare tutta la corsa lenta che vuoi, ma non dimagrirai mai...idem se ti spacchi di ripetute e tempo run...
per inciso io son dimagrito con entrambi i sistemi, con la differenza che andando a fare corsa lenta ho ricominciato a dimagrire, quando ormai ero stabile da un anno dopo i primi kg persi nei primi 6 mesi di corsa.
-
erman67
- Guru
Questa sera ho corso 17km per 1h26' di allenamento corrispondenti a 5'02"/km con FC media di 148bpm pari a circa 82% della mia FC max (circa 182bpm anche se misurata un anno fa ormai). Da un punto di vista "atletico" siamo nell'ambito di un "esercizio" ad alta intensità aeoribica. Giusto?
Se nello stesso tempo, diciamo che bene o male quello era ciò che avevo a disposizione altrimenti avrei potuto continuare ancora così per qualche km ancora, avessi corso a 5'45" avrei corso circa 15km.
Quindi, tenuto conto del mio peso, circa 140kcal in meno.
Se mi allenassi così per 4 volte a settimane, utilizzando il metodo "a bassa intensità", consumerei 560Kcal a settimana in meno. Al mese 2240Kcal corrispondenti in termini di grammi di grassi a circa 249gr.
Se ipoteticamente io dovessi/volessi perdere 1kg di grassi al mese dici che 249 gr, pari a 1/4 circa di quanto devo perdere di grassi al mese, sarebbe così "irrilevante"?
E pensi che se mi allenassi 4 volte a settimana per 17km a 5'02" mi "spaccherei" e "morirei" o semplicemente avrei fatto degli allenamenti ad alta intensità (cosi definiti da un punto di vista della fascia di FC) che mi hanno impegnato ma non distrutto?
Potrei sopportare questo "costo" allo scopo di avere il beneficio di 1/4 di Kcal/mese bruciati perché ho sostenuto allenamenti più intensi rispetto a meno intensi?
Per quanto riguarda la mia corsa lenta non utilizzavo la fascia e non so a che FC correvo. Però i ritmi che utilizzavo nelle mie corse precedenti da quando ho iniziato gli allenamenti "strutturati" erano i ritmi della mia CL così come definita normalmente sulla base del ritmo sui 10km +40"/50".
Sul fatto che nessuno dice che solo facendo corsa lenta si dimagrisca tutta la discussione è "ricominciata" dal momento in cui, non ricordo in nick dell'utente, è stato detto che per dimagrire bisogna correre al max 65%/70% della FC max. Da lì poi si è "scatenato l'inferno"

Se nello stesso tempo, diciamo che bene o male quello era ciò che avevo a disposizione altrimenti avrei potuto continuare ancora così per qualche km ancora, avessi corso a 5'45" avrei corso circa 15km.
Se mi allenassi così per 4 volte a settimane, utilizzando il metodo "a bassa intensità", consumerei 560Kcal a settimana in meno. Al mese 2240Kcal corrispondenti in termini di grammi di grassi a circa 249gr.
Se ipoteticamente io dovessi/volessi perdere 1kg di grassi al mese dici che 249 gr, pari a 1/4 circa di quanto devo perdere di grassi al mese, sarebbe così "irrilevante"?
E pensi che se mi allenassi 4 volte a settimana per 17km a 5'02" mi "spaccherei" e "morirei" o semplicemente avrei fatto degli allenamenti ad alta intensità (cosi definiti da un punto di vista della fascia di FC) che mi hanno impegnato ma non distrutto?
Potrei sopportare questo "costo" allo scopo di avere il beneficio di 1/4 di Kcal/mese bruciati perché ho sostenuto allenamenti più intensi rispetto a meno intensi?
Per quanto riguarda la mia corsa lenta non utilizzavo la fascia e non so a che FC correvo. Però i ritmi che utilizzavo nelle mie corse precedenti da quando ho iniziato gli allenamenti "strutturati" erano i ritmi della mia CL così come definita normalmente sulla base del ritmo sui 10km +40"/50".
Sul fatto che nessuno dice che solo facendo corsa lenta si dimagrisca tutta la discussione è "ricominciata" dal momento in cui, non ricordo in nick dell'utente, è stato detto che per dimagrire bisogna correre al max 65%/70% della FC max. Da lì poi si è "scatenato l'inferno"
-
IVAN RADAELLI
- Novellino
Ciao,erman67 ha scritto:Questa sera ho corso 17km per 1h26' di allenamento corrispondenti a 5'02"/km con FC media di 148bpm pari a circa 82% della mia FC max (circa 182bpm anche se misurata un anno fa ormai). Da un punto di vista "atletico" siamo nell'ambito di un "esercizio" ad alta intensità aeoribica. Giusto?
Sul fatto che nessuno dice che solo facendo corsa lenta si dimagrisca tutta la discussione è "ricominciata" dal momento in cui, non ricordo in nick dell'utente, è stato detto che per dimagrire bisogna correre al max 65%/70% della FC max. Da lì poi si è "scatenato l'inferno"![]()
credo che non si debba mai ridurre il lavoro sulla base dei numeri (tempo, distanza, calorie bruciate) che ne escono nel mentre si affronta la corsa, perchè non si bruciano grassi solo quando si corre, ma anche e principalmente dopo, perchè risvegli il metabolismo...mentre si recupera, mentre si dorme.
I numeri danno solo un'indicazione di massima, nulla più ; si è in soglia aerobica tra il 70- 73% della tua frequanza massima e l'85% circa, oltre è anaerobia. Si dice che si brucia più massa grassa rimanendo in questo range, corretto? Si. L'ideale però è mantenerelo e verso la fine, ogni tanto, "lanciarsi" verso più picchi anaerobico, se si è in grado, per poi tornare alle condizioni aerobiche...cosi si brucia ancora di più!. I primi 20/25 minuti si brucia poco e niente, da li in avanti inizia il vero lavoro ; ecco perchè si dice che per puntare a bruciare meglio i grassi conviene correre oltre l'ora. Attenzione, condizioni ideali per bruciarne di più, non sto dicendo "solo quando".
Questo è quanto mi hanno insegnato i miei maestri : qualificati, specialisti e appassionati di discipline motorie.
Ivan