Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Evuelledi »

Che bello @dolomite, complimenti!! Te la sei goduta raggiungendo anche il tuo obiettivo di tempo. Perfetto! In questi mesi andavi come un treno, le premesse c'erano tutte!

Ieri giornatona anche per me alla mezza di Firenze, finita con un risultato assolutamente inaspettato :cheerleader: :cheerleader: . Ora vi racconto..

Arrivo a Firenze con largo anticipo e la prima cosa da fare è cercare Roberto per salutarlo prima della partenza. Manca mezz'ora alla inizio della gara, lui è già posizionato sotto in griglia sotto la partenza, quindi lo raggiungo. Ci salutiamo, foto, due chiacchiere poi il dovere lo chiama. Io ormai sono lì a pochissimi metri dalla partenza e ci rimango, mentre la griglia piano piano comincia a popolarsi di persone. Arriva il momento della partenza e mi ritrovo proprio accanto a me i palloncini dell'1h45 e pochissimo avanti a me quelli dell'1h40. Mi chiedo cosa fare, chi seguire quando cominceremo a correre. Ancora non ho deciso cosa fare! Fino a un paio di giorni fa mi sembrava troppo rischioso seguire fin da subito l'1h40 ma poi devo dire che... tutti i vostri incoraggiamenti pregara mi hanno messo il dubbio... insomma... mon mi incitereste mai a raggiungere un risultato palesemente fuori dalla mia portata, no? Countdown e via si parte! Comincio a correre, e vediamo. Si forma subito immediatamente un bel gruppo di persone intorno a me, per seguire l'1h45. Corro, e nella calca della partenza vedo con la coda dell'occhio i palloncini viola dell'1h40 allontanarsi velocemente. Noooo, così velocemente nooo! Ora ho chiaro cosa fare... Cerco di uscire dal gruppo dell'1h45 ma non è facile, sono tanti e le strade del centro non aiutano. Dopo un pochino ci riesco e i viola sono circa un 50mt avanti a me.
Visto che il GPS a Firenze ha i suoi problemi, decido anche di non guardare per niente il Garmin, mi regolerò in base ai pacer.
Piano piano senza forzare raggiungo i viola al km 5. Mi sento veramente bene, mi sento una corsa quasi facile, le gambe leggere, una meraviglia. Ho pure voglia di superarli ma fortunatamente riesco a trattenermi e non lo faccio. Sì perchè verso il 12° km comincia a essere dura stargli dietro e più che altro c'è anche la testa che rompe le scatole... comincio a pensare che non ce la farò, e mi viene una voglia di rallentare pazzesca... dopo un pò sta crisi passa, meno male.
Però piano piano i viola si stanno allontanando, non sono più accanto a loro. Sento anche dire più volte da altri runner "ehi ma questi pacer stanno andando troppo forte"... io non li ascolto e vado avanti..
Arrivo all'ultimo km che i viola saranno di nuovo una cinquantina di metri avanti a me... però dai manca poco, l'1h40 è lì.. o alla peggio 1h41, ma va benissimo, dai dai dai! Ci siamo! Ecco... ultima strada, svolta in santa Croce (l'arrivo), butto un occhio al tempo al traguardo e leggo 1:39...EHHHH!?!?!?!?!?!? Ma come!! I viola saranno ormai già in fila al ristoro!!!! Vabbè... meglio così!

Taglio il traguardo in 1:39:15, real time 1:39:05!

Che dire, questi pacer non sono stati così puntuali come Roberto…. ma a me va benissimo così!!! :cheerleader: :cheerleader:
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da robertovedovi67 »

Complimenti a @Dolomite...vi invidio ma non mi farete venire mai (?) la voglia di correre la Regina, purtroppo dalla mia ho sempre il poco tempo a disposizione per allenarmi, già fare 45-50 Km la settimana mi impegna oltre il dovuto.
Già fatti i complimenti meritatissimi anche a @Nadia (che mi avrebbe stracciato per l'ennesima volta) apro e chiudo qua la polemica riguardante la lunghezza dei percorsi non Fidal. In tanti ieri si sono lamentati perchè quasi tutti gli orologi riportavano dai 100 ai 500 m (!) in meno. Noi, facendo traiettorie regolari abbiamo misurato 21,08. Vero è che il segnale gps è andato a farsi benedire almeno 5 volte, e ci siamo fermato all'ultimo km quando abbiamo capito di essere 1' più veloci. Purtroppo fino a quando andrà avanti la diatriba fidal/uisp il problema ci sarà sempre.
E' stata comunque una bellissima esperienza, felice di tante strette di mano ed abbracci alla fine, anche da chi non è riuscito a starci dietro fino al traguardo.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

dopo 2 maratone in un mese direi che "anche basta"... autunno dedicato alle mezze e alla velocità ...
giusto una maratona fatta in relax in giappone a novembre con il Monte Fuji a fare da cornice (se riusciamo ad iscriverci)
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Esteban32
Ultramaratoneta

Messaggio da Esteban32 »

Complimenti a Nadia e Dolomite per i PB!! tanta roba ragazzi!! bravi davvero..
Complimenti a Roberto che era in anticipo sulla tabella di marcia :smoked:

Io ieri combinato di 21 di bici e 10 di corsa, venuti relativamente facili (a parte la bici che non ho ancora la gamba e alle7 del mattino faccio veramente fatica ad ingranare).. alla fine è quasi come se mi fossi fatto uno sprint..

Per quelli di Orzinuovi di domenica, dove e a che ora ci troviamo? io sinceramente non ho ancora neanche guardato il programma :mrgreen: quindi non so manco a che ore si parta..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

@roberto: io sono tra quelli a cui il gps ha segnato 500mt in meno! L'anno scorso, con l'app del telefono, venne fuori un km tondo in più (???)
Che dire... boh! Mi affido ingenuamente alle parole prepartenza dello speaker, che ha giurato e spergiurato che il percorso è preciso... e egoististicamente penso che... anche se avessi da aggiungere qualche metro, comunque il pb l'ho fatto! :smoked:
Nadia

ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

Bravissimi nadia e dolomite per i neo-PB!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

Buongiorno a tutti! Ieri per me bellissima giornata alla MCM, per chi ha voglia di perdere un po' di tempo sul 3d dedicato trovate il lungo racconto (non ho avuto il dono della sintesi). In sostanza partivo con un obiettivo fra 3.40 e 3.45, venendo dal PB fatto a Firenze di 3.48 a novembre e avendo fatto una buona preparazione. La scelta era se provare il tutto per tutto e tentare il sub 3.40 oppure puntare a migliorare il PB magari stando sotto le 3.45. Risultato: 3.41.57, 7 minuti in meno rispetto a Firenze, con la consapevolezza di aver dato tutto ma proprio tutto (oggi DOMS a go go) ma soprattutto felice di aver gestito al meglio l'evoluzione della gara e anche di aver chiuso i conti con la MCM (con cui 2 anni fa avevo litigato, diciamo così...)

Al sesto tentativo devo ancora una volta confermare che la maratona (compresa la sua preparazione) è un'esperienza unica, una storia personale, un racconto di come sei fatto e di come affronti le cose, delle tue forze e delle tue debolezze; che tu sia un novellino o che cominci ad averne corsa qualcuna, che tu sia su un ponte da solo in mezzo alla laguna o in una piazza affollata circondato da altri runner e tifosi, alla fine sei tu di fronte allo specchio. E quello specchio ogni volta ti fa vedere e scoprire cose diverse, aspetti di te che non conoscevi, di cui puoi essere fiero o che non ammetteresti mai. Ecco, oggi io sono felice, ieri allo specchio mi sono piaciuto! :D
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Che bello Stef quello che hai scritto!!
E Complimentoni per il tuo PB!!!!
Nadia

bully
Guru

Messaggio da bully »

Ragazzi che bello leggervi!!!
Complimenti a tutti ma proprio a tutti .... io tanto per cambiare sono a qualche migliaio di km da casa ed ho passato le ultime 36 ore in giro per aeroporti, aerei, taxi e bus.... ma alla fine ho tirato fuori le scarpette ed ho fatto 10k di City tour con un collega kazako che ha una mezza tra 2 sett in cui va per 1h45... (in topic!)

Bravi bravi bravi le parole di Ste davvero toccanti (anch'io con la MCM nel 2017 ci avevo litigato)... ma poi ci si fa pace perché la colpa non è sua ma è tua e ci devi imparare...

Ciao a tutti!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

faccio anch'io cronaca maratona..
ore 9 partenza..ore 12 arrivo..ore.13,30'pizza e birra
fine
alla prossima :smoked: :beer:
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”