Ieri giornatona anche per me alla mezza di Firenze, finita con un risultato assolutamente inaspettato
Arrivo a Firenze con largo anticipo e la prima cosa da fare è cercare Roberto per salutarlo prima della partenza. Manca mezz'ora alla inizio della gara, lui è già posizionato sotto in griglia sotto la partenza, quindi lo raggiungo. Ci salutiamo, foto, due chiacchiere poi il dovere lo chiama. Io ormai sono lì a pochissimi metri dalla partenza e ci rimango, mentre la griglia piano piano comincia a popolarsi di persone. Arriva il momento della partenza e mi ritrovo proprio accanto a me i palloncini dell'1h45 e pochissimo avanti a me quelli dell'1h40. Mi chiedo cosa fare, chi seguire quando cominceremo a correre. Ancora non ho deciso cosa fare! Fino a un paio di giorni fa mi sembrava troppo rischioso seguire fin da subito l'1h40 ma poi devo dire che... tutti i vostri incoraggiamenti pregara mi hanno messo il dubbio... insomma... mon mi incitereste mai a raggiungere un risultato palesemente fuori dalla mia portata, no? Countdown e via si parte! Comincio a correre, e vediamo. Si forma subito immediatamente un bel gruppo di persone intorno a me, per seguire l'1h45. Corro, e nella calca della partenza vedo con la coda dell'occhio i palloncini viola dell'1h40 allontanarsi velocemente. Noooo, così velocemente nooo! Ora ho chiaro cosa fare... Cerco di uscire dal gruppo dell'1h45 ma non è facile, sono tanti e le strade del centro non aiutano. Dopo un pochino ci riesco e i viola sono circa un 50mt avanti a me.
Visto che il GPS a Firenze ha i suoi problemi, decido anche di non guardare per niente il Garmin, mi regolerò in base ai pacer.
Piano piano senza forzare raggiungo i viola al km 5. Mi sento veramente bene, mi sento una corsa quasi facile, le gambe leggere, una meraviglia. Ho pure voglia di superarli ma fortunatamente riesco a trattenermi e non lo faccio. Sì perchè verso il 12° km comincia a essere dura stargli dietro e più che altro c'è anche la testa che rompe le scatole... comincio a pensare che non ce la farò, e mi viene una voglia di rallentare pazzesca... dopo un pò sta crisi passa, meno male.
Però piano piano i viola si stanno allontanando, non sono più accanto a loro. Sento anche dire più volte da altri runner "ehi ma questi pacer stanno andando troppo forte"... io non li ascolto e vado avanti..
Arrivo all'ultimo km che i viola saranno di nuovo una cinquantina di metri avanti a me... però dai manca poco, l'1h40 è lì.. o alla peggio 1h41, ma va benissimo, dai dai dai! Ci siamo! Ecco... ultima strada, svolta in santa Croce (l'arrivo), butto un occhio al tempo al traguardo e leggo 1:39...EHHHH!?!?!?!?!?!? Ma come!! I viola saranno ormai già in fila al ristoro!!!! Vabbè... meglio così!
Taglio il traguardo in 1:39:15, real time 1:39:05!
Che dire, questi pacer non sono stati così puntuali come Roberto…. ma a me va benissimo così!!!