[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

AleRedCR
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da AleRedCR »

Ognuno è libero di dire e fare quello che crede no, dodo?
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
aiace.ct
Guru

Messaggio da aiace.ct »

....ricordo che aspettavo da mesi la hm di verona e giunti a 5gg. dall appuntamento un dolore di sciatica mi prese.qualche mese addietro ero rimasto quasi bloccato zoppicando fino al frontoffice dell ospedale per una puntura di qualcosa.il ricordo era lucido.il dolore nitido.....si ma mi ero rotto di rimandare x un'occasione migliore....sembrava la metafora della mia vita....quando tocca a me deve essere più difficile di prima.....mi sono presentato....hm finita....dolore sparito chissà dove....
Talvolta credo valga la pena osare.non voglio presentarmi x quando sarà la mia ora in piena forma senza acciacchi con gli esami ematici tutti ok e coi capelli!!!!!
Per questo ho iniziato da tanto a perdere capelli e da un pò con gli acciacchi.....ma il resto è ok.io la maratona me la faccio!!!!
Venezia??
sottobosco
Guru

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da sottobosco »

gian_dil ha scritto:@sottobosco, Può essere un sovraccarico, fermati fino alla scomparsa del dolore poi prova a correre su avanpiede, tipo 3/5 km, non fare di più. Se è fascite il giorno dopo sentirai dolore al tallone appena sveglio, se non lo è sentirai dolore ai polpacci (ma questa è un'altra questione).
@Gian_dil, ti ho preso in parola e ho approfondito la questione, per non scrivere tutto di nuovo, rimando al mio post, http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 9#p1553889

Grazie per la dritta, poi domani ti saprò dire se il dolore al tallone si è fatto vivo :o:o:o:o:o:o

Attilio con Tapatalk
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Certo che si. Ognuno è libero di rovinarsi con le sue mani!!!
Ricordo che quando si corre non in perfetta condizione il fisico, i muscoli e i tendini soffrono e la postura per rimediare al dolore crea altri danni che si pagheranno gli anni a venire.
Se poi per uno meglio la gallina oggi (correre una maratona) che un uovo domani (correre la maratona fino ad 80 anni e oltre) questo è un altro discorso.
Io quando sono infortunato (poco per fortuna) mi fermo.
Ho 60 anni e voglio correre fino a 80 e oltre!!!
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Dodo ha scritto:Certo che si. Ognuno è libero di rovinarsi con le sue mani!!!
Ricordo che quando si corre non in perfetta condizione il fisico, i muscoli e i tendini soffrono e la postura per rimediare al dolore crea altri danni che si pagheranno gli anni a venire.
Se poi per uno meglio la gallina oggi (correre una maratona) che un uovo domani (correre la maratona fino ad 80 anni e oltre) questo è un altro discorso.
Io quando sono infortunato (poco per fortuna) mi fermo.
Ho 60 anni e voglio correre fino a 80 e oltre!!!
Però non puoi scrivere queste cose con un nickname come il tuo!!!

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :hail:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Riporto la MIA esperienza (senza pretese di universalizzazione): 2010 o forse 2011 (?), scarpa troppo leggera per me che comunque corro di mesopiede e dopo un paio di mesi i dolori atroci alla fascia plantare (al mattino faticavo a camminare appena sceso dal letto) e dopo una lastra si evidenziò la presenza di una spina calcaneare.
Andai subito da quello che dicono essere il miglior fisioterapista della mia città il quale non volle nemmeno trattarmi consigliandomi immediatamente le onde d'urto da un medico.
Così feci e sin dalla prima seduta anche a me fu consigliato di non smettere del tutto di correre (certo non di fare lavori o di preparare una maratona ma corsette leggere di 7/10 km a passo lento).
Alla quarta seduta smise il trattamento per vedere i risultati.
Ci fu bisogno di una quinta e una sesta seduta dopo un mese e mezzo o due mi pare, sedute che tra l'altro il medico non mi fece pagare essendosi esposto dicendo che in 4 sedute avremmo risolto e poi più nulla. Ad oggi la fascite è per fortuna un ricordo lontano.
Dunque a mio avviso ogni terapia strumentale diversa dalle onde d'urto (leggasi laser, tecar, ultrasuoni) è del tutto inutile.
Ghiaccio solo all'inizio, antinfiammatori in crema del tutto inutili (meglio brufen per os).
Stretching io lo facevo un giorno si e tre no (sono pigro), idem esercizi con la pallina da tennis...
Ciao a tutti!
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Non male la battuta.
In effetti il Dodo uccello delle Mauritius che però non volava si estinse rapidamente nella seconda metà del XVII secolo in seguito all'arrivo sull'isola dei portoghesi prima e degli olandesi poi.
aiace.ct
Guru

Messaggio da aiace.ct »

Io l ho visto allo Science Musuem a Londra....impagliato....mi hai fatto venire il dubbio che non fosse una ricostruzione somigliante neanche messo in bella mostra tra la massa di animali morti.se paghi la trasferta vado a controllare.xdovere di cronaca!!!
Venezia??
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Oggi secondo ciclo di onde d'urto, dolore sotto l'arco plantare zero, un po' di fastidio al tallone, dolore ai gemelli zero.
Domani la prima corsetta leggera, mercoledi terzo ciclo di onde.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

I primi sintomi risalgono ad un anno fa e non corro più da fine settembre 2014. Da allora solo uscite in bici la domenica di 50/80 km poi ad aprile fisita fisiatrica: piede " tendenzialmente" cavo, consigliati i plantari + 6 sedute Tecar. Tecar migliora ma non risolve. Recente radiografia ha escluso la spina calcaneare.

Continuo ad andare solo in bici con cui non ho problemi. Non ho mai fatto i plantari, non ne sono assolutamente convinto; credo di sapere perchè la fascite ha preso solo il piede destro: da giovane avevo avuto una distorsione e un anno fa anche una storta; probabilmente il piede era diventato più "debole". Oltre alla Tecar nei primi mesi avevo utilizzato la solita bottiglietta ghiacciata e fatto stretching ma senza costanza. Ultimamente mi trovo bene con questi "accorgimenti":

- mattina leggero massaggio con gel omeopatico all'arnica preso in farmacia;
- durante il giorno in ufficio cerco di togliere la scarpa e massaggiare ogni tanto (sopra il
calzino);
- pediluvio la sera di 15/20 min. con acqua calda e molto sale grosso marino al termine del
quale massaggio pianta e tallone con apposito gel per massaggi all'arnica preso in
erboristeria;
- in aggiunta ho iniziato ieri a prendere una pastiglia di Voltaren al giorno da 75 mg (dose
minima) per una terapia di medio periodo;

Non potendo usare scarpe da running durante il lavoro, ho cercato delle solette da usare nelle scarpe normali per non stressare il piede; provate le Noene AC2 ma non vanno bene, troppo spesse; vanno benissimo invece nelle scarpe sportive al posto della soletta originale. Per la scarpa classica ho provato delle "banali" solette da 6,00 Euro prese al Tulipano: si chiamano Podovis e sono approvate dalla SIPS (Società Italiana Podologia dello Sport); hanno un materiale con effetto memoria e sono automodellanti; le uso da ieri e mi trovo finalmente bene con scarpe normali.

Attualmente non sto malissimo; massaggiando e premendo su pianta e tallone non ho dolore; qualche disturbo incece c'è ancora camminando o stando a lungo in piedi e la mattina appena alzato. A Ottobre previsto esame podobarometrico e ginnastica Back-School per gambe e schiena. Speriamo bene.....mi tengo ancora di riserva le onde d'urto.

Torna a “Infortuni e Terapie”