PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

....ma penso di sapere il motivo: 16 ore di aereo e 3 di auto dal Giappone all’Australia, passaggio da 14 gradi a 27, allenamento sotto il sole portando in mano 2 bottigliette d’acqua, niente gel...
@Muttley .. diciamo che hai avuto un gran coraggio a farlo quell'allenamento :oops:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Muttley_76 sei fuori ad averci anche solo provato [emoji23]
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

Muttley_76 ha scritto: Per me oggi FP di 28 km miseramente fallito, non mi piace cercare scuse ma penso di sapere il motivo: 16 ore di aereo e 3 di auto dal Giappone all’Australia, passaggio da 14 gradi a 27, allenamento sotto il sole portando in mano 2 bottigliette d’acqua, niente gel... Fatto sta che sono crollato, mi sono fermato una prima volta dopo 20 km, poi a 24 km, poi a 27 km mi sentivo svenire dalla disidratazione ed ho camminato 1 km fino all’albergo... Ora sono sdraiato in coma cercando di non addormentarmi prima della cena!
Non preoccuparti, ti abbiamo confezionato qualche pagina di discussione per tenerti sveglio :mrgreen: :mrgreen:
Già solo che ne hai fatti 20 in quelle condizioni :salut:, e comunque sono allenamenti che temprano lo spirito più che il fisico, ma sono utili lo stesso...

Oggi per me il celebre 5x2000 "in scioltezza", come dice il guru. Fatti, non sono molto sicuro della scioltezza ma vabbè. Adesso solo qualche sgambatina qua e là prima di domenica, l'importante è stare tranquilli mi dico. Non fosse che sono più teso adesso che prima dei peggio esami all'università... :afraid:
CorriBabboneCorri
Guru

@skip mi piaci perché la stai proprio vivendo bene l'ultima settimana [emoji23]

io ho fatto il progressivo da 12 km, la progressoione è stata da manuale ma in piena filosofia devo scaricare me la sono presa comoda e la media finale è stata 4'19", a fine allenamento il Garmin invece di fare bip ha fatto una pernacchia e mi ha abbassato subito la VO2max a 59 [-X

domani credo riposerò, non tanto perché sono stanco, più che altro perchè devo fare i 20 e mi piacerebbe essere più fresco, vedremo domani :)
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

beh dai, ho grande fiducia in me stesso per domenica: forse le scarpe riesco ad allacciarmele correttamente.
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Tattarugo »

bene, direi che il mio non-risultato ha generato un'interessante confronto questa volta non basato solo su distanze, passi chilometrici e pazzi che si mettono a correre due minuti dopo esser passati da un continente all'altro :wink:

dopo il report di ieri, oggi ho riletto tutti gli interventi con mente un po più lucida; non risponderò uno ad uno ma cercherò di condensare il mio pensiero in qualche riga: sono una persona competitiva, questo si, non solo nella corsa ma in tutte le cose che faccio. Ovvio che il non aver raggiunto il risultato su cui ho lavorato e creduto per mesi ha generato frustrazione, ma è un sentimento che da lì a qualche giorno - anche meno - poi scema, e di sicuro non va ad intaccare quella che è la vita privata. Come ha detto qualcuno, le cose importanti nella vita sono altre. :asd2:

Detto questo, personalmente, tanto pesa non raggiungere qualcosa quanto più risorse per quel qualcosa si è speso. Ed io questa volta ho dato veramente tanto. Ecco perchè l'ho chiamato "fallimento". Avessi chiuso la maratona in 3h25m perchè mi ero allenato poco e male, avrei accettato tranquillamente il risultato.

tra gli interventi che ho letto mi ci ritrovo molto anche con chi trova nella corsa un proprio momento di libertà nella vita quotidiana: con le scarpe da running a piedi devo solo rendere conto a me stesso, il risultato dipende solo da me; si tratta di lavorare per raggiungere un risultato, e una volta ottenuto, si alza l'asticella e così via.

chiudo il mio pensiero e passo a qualcosa di più tecnico.
Passano le ore e ripenso al percorso che mi ha portato ad Amsterdam. In fase di avvicinamento ho messo lì anche 30 / 32 km @ 4'05", e ancora dovevo cominciare la preparazione; durante la preparazione, soprattutto le prime settimane, non solo rispettavo la tabella ma volendo riuscivo tranquillamente a scendere sotto i tempi richiesti.. poi però, le ultime settimane credo di aver avuto un calo di forma. Relativo, magari non apprezzabile più di tanto, ma quando ti alleni per un certo tempo, poi basta anche un leggero calo per non fartelo raggiungere. La VOmax è passata da 64/65 di inizio preparazione, a 59/60 nelle due settimane prima della maratona. Credo possa esser chiave di lettura di quanto successo Domenica. Le cause di questo possibile calo di forze? boh..forse sono veramente partito troppo presto, tra avvicinamento e preparazione, e alla fine ho pagato dazio.

per quanto riguarda il post-maratona, vedo come va nei prossimi giorni ma penso di fare Ravenna. O meglio, proverò a fare gli allenamenti richiesti e poi vedrò le sensazioni e magari deciderò all'ultimo momento. Se lo farò, questa volta sarà diverso, ci vado con un'altra mentalità: lo farei più per provare una strategia diversa, per mettere una maratona in più nella gambe ma sopratutto nella testa, perchè penso di aver pagato anche di inesperienza al momento giusto. E poi, sarebbe opportunità per vedere la faccia di qualcuno, di chi trova il modo di moralizzarmi anche in trasferta o di chi si offre di farmi da lepre! Verona poteva esser altra opzione, ma ho fatto tre Maratone nella mia vita, non vorrei già ripeterne alcune.

domani finisce per me la trasferta (di vacanza, e comincia quella di lavoro). Lascio Amsterdam, senza l'obiettivo che avevo sperato ma, come dite in tanti, un pò più vicino al quel f*****g breaking3!
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
CorriBabboneCorri
Guru

@Tattarugo sul fatto che hai fatto la costruzione molto (troppo?) forte non ci piove, quella trentina di km a 4'05" pre tabella ancora me la sogno la notte, gia' all'epoca eri in forma come un intabellato a meta' del percorso, e' probabile dunque che tu sia uno che va in forma straordinariamente presto e tutta quella costruzione magari non sia necessaria :asd2:
la prossima volta ne bastera' meno, e piu' calma... (se poi stai fermo un po', perche' se riparti subito ovviamente non serve proprio)

e poi non hai mai fatto scarico :bastone:
Moderatore

e proseguiamo con lo "scarico", stamattina toccavano i 5x2000 (RG-10" quindi 5'30") da fare in scioltezza, è buio naturalmente, son le 4.30 :mrgreen: ma x fortuna nn tantissima nebbia anche se c'è molta umidità, 3 km di riscaldamento e poi inizio, senza tanto badare a guardare il crono ma ascoltando solo come girano gambe e fiato .... ecco
1^ rip a 5'25" rec. nn da fermo ma camminato lento
2^ rip a 5'19" rec. nn da fermo ma camminato lento
3^ rip a 5'17" rec. nn da fermo ma camminato lento
4^ rip a 5'16" rec. nn da fermo ma camminato lento
5^ rip a 5'13" rec. in corsa lenta
totale 14 km a 5'48" tutto compreso, spero di nn aver esagerato troppo, oggi andava così, cmq son fiducioso x domenica :-#
Moderatore

P.S. per coloro che tengono molto ai tempi, tenete presente che tra i ns allenamenti che facciamo con i dispositivi gps e poi la distanza reale in gara (misurata certificata) ci sarà sempre una certa differenza (linea nn ideale durante la corsa e gps che ha errore di rilevazione - cosa appurata dell'ordine del 0.9-1%) che si traduce nella maratona alla fine in circa 4/500 m in più nella distanza totale quindi anche questo è da tener presente quando si fanno i conti alla fine perchè sono minuti in più da sommare :beer:
CorriBabboneCorri
Guru

@gambacorta hai davvero ragione, la mia 32,195 di domenica è ufficialmente da 4'14", mentre da Garmin sono 32,3 km a 4'12" :asd2:
in gara poi si perde sempre tempo in partenza... bisogna avere margine se si cerca un tempo esatto :afraid:

Torna a “Maratona - Allenamento”