ciao giampis! sì, ho notato anch'io tanta gente con problemi, hai ragione.
gara dura..tu sei stato un grande a finirla; devo averti superato da qualche parte, ma non ti ho visto...
non ho ancora fatto i complimenti a Filo: sei già sotto i 5 al km in maratona...chissà dove arriverai!!
aggiorno anch'io la firma...ma forse Milano tornerà presto ...
Che bello correre a Firenze! Grande emozione i passaggi nel centro storico. Molti falcidiati dai crampi negli ultimi km, complice forse il fatto di averli corsi su lastroni e sanpietrini (al 40° causa crampi mi sono ancorato alle transenne...). Ma alla fine grande soddisfazione: strappato un 3.54.
p.s. Ottima organizzazione (molto apprezzato il transfer navetta dalla stazione), solo un appunto: le sacche erano troppo piccole (la mia si è anche rotta...) per quanti sono arrivati alla mattina da fuori Firenze
Ultima modifica di ezaberg il 25 nov 2013, 9:39, modificato 1 volta in totale.
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Ciao e complimenti a tutti noi che abbiamo finito la gara!!
Era la prima volta che correvo a Firenze in quanto ho fatto 2 volte Torino e voglio cercare di fare un'analisi modestissima su queste 2 gare valutando i pro e i contro.
I PRO di Firenze a mio avviso sono:
- il tifo che in centro città è davvero coinvolgente, stupendi i bambini con le mani tese per darti il cinque!!
- l'expo in cui si poteva assistere alla presentazione del percorso, ho potuto conoscere Baldini un oro olimpico..ma quando mi ricapita una cosa così?!!
- l'atmosfera pre gara con tutti quei maratoneti che si aggirano per la città in tuta
- la bella idea da parte dell'organizzazione di concedere ai maratoneti di visitare Santa Croce e dopo fare una messa dedicata a loro.
I CONTRO rispetto a Torino invece sono:
- pur attirandomi le ire degli organizzatori io sono dell'idea che 11 mila maratoneti Firenze non li può reggere, non sono riuscito a correre al mio ritmo per l'elevato numero di persone che cercavano di superarti a destra a sinistra e sopra..pazzesco..
-inoltre trovo del tutto inadeguato il luogo di partenza, va bene partire in centro ma riscaldamento zero senza parlare delle scene pazzesche che ho visto per entrare nelle gabbie. A momenti una signora con il bambino veniva spinta a forza per terra solo perchè era andata a salutare il marito prima della gara..Non si può scegliere un luogo più ampio?! Torino è avvantaggiata perchè Piazza San Carlo e Castello sono grandi però non è una scusa..
-Una nota negativa anche sul percorso..Torino ha strade ampie su cui distribuirsi, Firenze ha strade strettissime..Capisco in centro in cui non si può far niente, ma fuori ad esempio al parco si poteva scegliere strade un po' più ampie?!
-Nota negativissima nei rifornimenti..una lotta, per l'elevato numero di atleti c'era gente che ti volava addosso..io ho rimediato un unghia nera ma ad altri è andata sicuramente peggio. Sicuramente dovevano essere più lunghi!
-Inoltre alla fine città in tilt..per tornare in albergo ho preso un taxi che ha dovuto fare il giro del mondo perchè l'organizazione non ha pensato a lasciare vie di transito libere per il traffico.
-Altra nota negativa sono gli atleti con i palloncini..ma di questo ne avete già parlato e mi risparmio..
Concludendo sia Torino sia Firenze hanno i loro pro e i loro contro però oggi sono certo di una cosa, una città come Firenze per la sua conformazione e struttura a livello proprio di città non può reggere 11 mila atleti..Forse converrebbe puntare un po' di più sulla qualità e smettere di fare a gara a chi a più partecipanti..Basterebbe fare un numero chiuso come Venezia e così la corsa sarebbe bellissima o almeno vivibile..
Sia ben chiaro non voglio demolire la maratona di Firenze però sono rimasto un po' deluso dalle attese, in pratica sono stato più attento a non pestare gli altri piuttosto che concentrarmi sulla gara..
Spero che nessuno se la prenda a male, anche perchè questa è la mia modestissima opinione e so perfettamente quanto sia difficile ed impegnativo organizzare un evento come questo! Spero che le mie critiche possano essere viste come costruttive e non solo come una sparata buttata lì e basta..
@Giampis, probabilmente per il cambio di allenamento avevi bisogno di più tempo per digerire il tutto, vorrei essere anch'io un tapascione come te non accenni i problemi al piede, almeno quello è risolto.
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Vi racconto il mio esordio in maratona....giornata decisamente no: dopo lunghissimi dai 30 a 35km corsi tra i 5:10 e 5:15, pensavo di poter chiudere la maratona in un tempo tra le 3h e 30 (ottimistico) e le 3h40 (pessimistico).
Purtroppo non è andata così.
Dopo una partenza cauta (diciamo i primi 7km a circa 5:20), ho provato un pochetto ad accelerare (km dall'8avo al 17esimo a 5:04 di media), ma arrivato al 18esimo km ho capito che non potevo tenere quel ritmo, ero a meno di metà gara e già in sofferenza...da lì è stato tutto un continuo rallentare:
5:15 fino al 25esimo
5:30 dal 25esimo al 30esimo
5:36 fino al 35esimo
5:40 fino al 38esimo, poi il muro...
con i km lentissimi sopra il 5:50, e qualche avvisali di crampi ai polpacci (piccole scariche che non si concretizzavano in un crampo vero e proprio), fino al dramma consumato al 41esimo km: crampi simultanei al polpaccio della gamba destra e bicipite femorale della sinistra, mi ritrovo senza neanche sapere come a terra dolorante, forse urlo, mi ricordo che alcuni maratoneti si sono fermati, li ringrazio tutti, li ho tranquillizzati dicendo che erano solo crampi e che potevano andare....passano i secondi le gambe mi fanno male, guardo il polpaccio destro contratto e la gamba sinistra tesa e dolorante, si avvicinano i ragazzi in arancione, ringrazio anche loro (credo di essere crollato proprio nei pressi di un'ambulanza') che mi hanno stirato un pò le gambe e poi alzato (praticamente di forza, dalle spalle)....a quel punto ero in piedi ma con tutte e due le gambe completamente rigide e doloranti....mi sono appoggiato per fare un cenno di stretching per cercare di sciogliere le gambe, uno di loro mi incoraggia: "vai che manca solo 1km, ormai ce la fai, non ti preoccupare per qualche minuto in più in meno, cammina 50mt e poi prova a correre di nuovo")....così faccio...e riesco nell'impresa di riuscire a correre per l'ultimo km e arrivare correndo al traguardo davanti a mia moglie che mi aspettava da un bel pò, e si iniziava anche a preoccupare....
Ma tutto è bene quel che finisce bene, il traguardo l'ho tagliato, e correndo, la medaglia l'ho presa, l'esperienza l'ho vissuta, compresa di muro crampi e quant'altro, e sarà sicuramente indimenticabile....
Un saluto a tutti!!!!
PS: dimenticavo di dirvi, semmai fosse importante, il real time recita 3h54minuti28secondi
Firenze è sempre bella, anche se vai solo a tifare.
Complimenti a tutti
Ero prima al 17° e poi al 38° km a tifare i miei compagni di squadra e soprattutto Silvia all'esordio ceh ha corso sempre con il sorriso
Un fiume di runners, tutti colorati, è stato difficile trovarvi e infatti ho visto solo pochi di voi: Claudio_c con la sua solita falcata, Adrix, di sfuggita Enzomagno, Freccia e Savio dopo il traguardo che mi ha raccontato i problemi avuti in gara
Ancora complimenti a tutti, è sempre emozionante vedervi correre
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
E bravi tutti !!! Doria' la prox volta te sgambetto ahahah sei stato bravo , io sono andato benino nn mi posso lamentare , con quel poco di allenamento !!! Una cosa la voglio dire , Mara bellissima ma la partenza un vero caos , devono rivedere un po' di cose , per il resto tutto ok anche se ho visto una marea di gente star male , a rega la maratona non s' improvvisa , bisogna capire sempre i nostri limiti altrimenti son dolori !!! Mai andare oltre !!! Mi sono rimaste 2 Maratone e poi stop , a un altra cosa che magnata /bevuta sabato sera ihihihih !! Un abbraccione a tutti e Bravissimi !!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!