e le ripetute di pizzolato a cannone le trovo tremendamente utili per velocizzarsi, anche se sono ovviamente durissime per il fiato...
Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Nico82
- Guru
Re: Preparazione maratona con Albanesi
io con albanesi ci ho fatto due allenamenti e mi è venuta la febbre...
e le ripetute di pizzolato a cannone le trovo tremendamente utili per velocizzarsi, anche se sono ovviamente durissime per il fiato...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
ilmara
- Guru
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Io entro oggi devo decidere con quale metodo preparare Treviso.
Che faccio?
Continuo e concludo con altre 8 settimane di pizzolato che mi stanno massacrando di ripetute veloci (anche se ieri in mezza ho colto i frutti) o passo all'allenamento breve di albanesi che ormai conosco bene e che mi porta via più tempo ma mi fa fare molta meno fatica??
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Che faccio?
Continuo e concludo con altre 8 settimane di pizzolato che mi stanno massacrando di ripetute veloci (anche se ieri in mezza ho colto i frutti) o passo all'allenamento breve di albanesi che ormai conosco bene e che mi porta via più tempo ma mi fa fare molta meno fatica??
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
labboro
- Guru
Non so ho qualche dubbio ... Il tuo ragionamento dovrebbe essere perfetto se parlassimo di fare distanze brevi durante la preparazione della mara, in cui di andrebbero a toccare meccanismi troppo diversi ...marcob ha scritto:Quotone!Foia ha scritto: E' l'unica cosa che ho veramente apprezzato di questo programma![]()
Per rispondere a labboro, anche io ho trovato che il programma per la maratona ti faccia essere "rallentato" sulla mezza ma sinceramente l'ho trovato normale perché ti fai 12 o più settimane preparando una distanza e non un'altra, non dovrebbe essere nemmeno previsto che in mezzo alla preparazione della maratona tu ti sparì una mezza a manetta![]()
Questo nella teoria, in pratica c'è chi ci riesce benissimo e chi - come me- non ci prova più perché non è cosa e quando vuole fare una mezza da pb segue il programma apposito
Io spero che tu ricada nel primo caso e non nel mio ma ripeto che è parte di ogni programma (annuale) la distinzione tra preparazioni a maratona e a mezza. Se ricordo bene anche Massini non esagera mai con la velocità nelle tabelle x maratona
Lo stesso albanesi non consiglia mezze tirate ..ma nemmeno lo vieta !
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
-
labboro
- Guru
Molto curioso che anche tu abbastanza esperto di maratone ti ponga questo problema ..ilmara ha scritto:Io entro oggi devo decidere con quale metodo preparare Treviso.
Che faccio?
Quanti allenamenti fai a settimana ?
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
-
ilmara
- Guru
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Quattro allenamenti ma mi sa che farò un mix tra le due 
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
Uomo
- Ultramaratoneta
Io comincio domani la preparazione per Roma e questa volta mi affiderò alle tabelle di Albanesi su 12 settimane ma con un po di modifiche fatte da un amico "ufo"... visti i risultati a Firenze probabilmente per me il programma classico ha poco lavoro aerobico; anche se pure per i ritmo veloci non è che c'è moltissimo.... vedremo, ma sono fiducioso
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
-
Sky Mario
- Guru
Sono passato in una nuova fase della mia vita.
Al posto di programmare le settimane dell'anno con le tabelle di allenamento,
sono passato direttamente a riempire i miei weekend di gare!
Mi è rimasto solo il primo weekend di Maggio libero,
ora devo decidere se programmare un lunghissimo (cosa saggia, per limitare lo stress da trasferte)
o cedere alla tentazione di correre una ulteriore Maratona in veste di lunghissimo!
In pratica metà del 2014 è già stato completato con le gare in giro per l'Italia/Europa!
Per saturare l'altra metà aspetto almeno che arrivi la fine di gennaio!
Con molti di voi ci si vedrà in qualche gara entro la fine di Marzo,
ma la tabellona di Albanesi (opportunamente adattata) avrà per me la sua prima verifica del 2014 il 13 Aprile.
BUON ANNO DI GARE!
Sky Mario
Al posto di programmare le settimane dell'anno con le tabelle di allenamento,
sono passato direttamente a riempire i miei weekend di gare!
Mi è rimasto solo il primo weekend di Maggio libero,
ora devo decidere se programmare un lunghissimo (cosa saggia, per limitare lo stress da trasferte)
o cedere alla tentazione di correre una ulteriore Maratona in veste di lunghissimo!
In pratica metà del 2014 è già stato completato con le gare in giro per l'Italia/Europa!
Per saturare l'altra metà aspetto almeno che arrivi la fine di gennaio!
Con molti di voi ci si vedrà in qualche gara entro la fine di Marzo,
ma la tabellona di Albanesi (opportunamente adattata) avrà per me la sua prima verifica del 2014 il 13 Aprile.
BUON ANNO DI GARE!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
-
marcob
- Guru
Come vedete non si tratta di regole, ma di essere portati a correre 50 gare all'anno o di riuscire a cambiare ritmo per gare più brevi in mezzo a preparazioni impostate per gare lunghe... C'è chi riesce e chi no.
Io.... No, ho provato alcune volte ma senza fare almeno 3 settimane di preparazione specifica al ritmo della mezza non sono mai riuscito a. Fare degli "exploit"](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Io.... No, ho provato alcune volte ma senza fare almeno 3 settimane di preparazione specifica al ritmo della mezza non sono mai riuscito a. Fare degli "exploit"
Corro nel vento e canto...
-
landhard
- Ultramaratoneta
Mi son scordato di scrivere che ieri ho fatto le ripetute sui 3000 e come per la preparazione per firenze son scoppiato alla terza
buon anno a tutti
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
-
Sky Mario
- Guru
Allora è di buon auspicio per il prossimo anno, visto che ti è già accaduto nella passata preparazione!
Marco non è così semplice il ragionamento,
se non fai allenamento specifico, sicuro non sei ottimizzato a quella gara.
Ma se sei in un buono stato di forma sicuro la gara la chiudi e con buone prestazioni.
Non saranno ottime prestazioni, ma comunque sicuro positive.
Quando (come me nel 2013) hai ampi margini di miglioramento i primati arrivano
anche se non hai fatto preparazione specifica. Più invece sei vicino al limite
e più la preparazione specifica ti serve!
Chi non ha tempo e voglia di leggere si fermi quì!
Lancio un aneddoto, per far capire il concetto precedente, a proposito dell'autunno passato:
Al Mugello sono crollato non tanto perché non avevo fatto nemmeno un allenamento specifico per la Maratona,
in fondo avevo corso ad Helsinki un mese prima, quindi il fondo in parte lo avevo.
Lì sono crollato perché nelle gambe avevo il ritmo della Mezza della domenica precedente!
Nonostante l'impostazione mentale a non strafare, le gambe andavano bene, quindi ho lasciato stare ogni freno...
ma il motore non poteva reggere quel ritmo a lungo ed infatti ho pagato sin dalla metà gara.
Quindi se la preparazione non è finalizzata a quella gara, per il semplice fatto
che sei impostato su un passo non adeguato, sicuro non renderai al massimo.
Ma questo non significa che non puoi fare bella figura, visto che come dicevo prima
la cosa che conta di più è lo stato di forma.
Non ho la controprova, ma sono abbastanza sicuro che se avessi corso al passo iniziale di unalieno
che poi ha finito sotto le 4 ore, io avrei finito per lo meno sotto le 4 e 15!
Ma ogni gara ha una storia a sè..... anche gli esperimenti fanno esperienza.
Solo quando sei arrivato a conoscere i tuoi reali limiti allora diventa tutto più scientifico.
Ma forse anche più monotono e meno emozionate!
Ancora auguri a tutti!
Sky Mario
Marco non è così semplice il ragionamento,
se non fai allenamento specifico, sicuro non sei ottimizzato a quella gara.
Ma se sei in un buono stato di forma sicuro la gara la chiudi e con buone prestazioni.
Non saranno ottime prestazioni, ma comunque sicuro positive.
Quando (come me nel 2013) hai ampi margini di miglioramento i primati arrivano
anche se non hai fatto preparazione specifica. Più invece sei vicino al limite
e più la preparazione specifica ti serve!
Chi non ha tempo e voglia di leggere si fermi quì!
Lancio un aneddoto, per far capire il concetto precedente, a proposito dell'autunno passato:
Al Mugello sono crollato non tanto perché non avevo fatto nemmeno un allenamento specifico per la Maratona,
in fondo avevo corso ad Helsinki un mese prima, quindi il fondo in parte lo avevo.
Lì sono crollato perché nelle gambe avevo il ritmo della Mezza della domenica precedente!
Nonostante l'impostazione mentale a non strafare, le gambe andavano bene, quindi ho lasciato stare ogni freno...
ma il motore non poteva reggere quel ritmo a lungo ed infatti ho pagato sin dalla metà gara.
Quindi se la preparazione non è finalizzata a quella gara, per il semplice fatto
che sei impostato su un passo non adeguato, sicuro non renderai al massimo.
Ma questo non significa che non puoi fare bella figura, visto che come dicevo prima
la cosa che conta di più è lo stato di forma.
Non ho la controprova, ma sono abbastanza sicuro che se avessi corso al passo iniziale di unalieno
che poi ha finito sotto le 4 ore, io avrei finito per lo meno sotto le 4 e 15!
Ma ogni gara ha una storia a sè..... anche gli esperimenti fanno esperienza.
Solo quando sei arrivato a conoscere i tuoi reali limiti allora diventa tutto più scientifico.
Ma forse anche più monotono e meno emozionate!
Ancora auguri a tutti!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
PB: