[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
chilian
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Vorrei ringraziare sottobosco per l'interessantissimo articolo sulla tecnica di corsa da lui postato qualche pagina addietro.
Tra le varie cose, ho capito di essermi preso la fascite perché invece di spingere con i glutei ho fatto lavori di ripetute forzando al massimo con i piedi, il che ha sforzato la fascia plantare e fatto nascere i dolori. Aggiungiamoci che era inverno, per cui clima freddo, e il quadro è completo...
Ancora più utile però è stato seguire alla lettera i consigli dell'autore dell'articolo (santo subito!!!), in particolare quello di aumentare la frequenza sino a portarla a circa 180 passi al minuto. Questa tecnica di corsa, unita alla corretta applicazione delle altre "regole" elencate, non solo porta ad aumentare la velocità (a me almeno!), ma ha l'effetto di migliorare nettamente l'appoggio del piede.
Applicando queste tecniche mi sono accorto che il mio appoggio di avampiede, seppure a me sembrasse corretto, non portava il piede ad atterrare in maniera completamente "piatta", che è l'appoggio ottimale durante la corsa, cosa che invece è accaduta aumentando la frequenza (la mia era 150-160).
Risultato: la fascia plantare duole di meno sia durante la corsa sia, soprattutto, il giorno dopo.
Oramai ho svolto due allenamenti con questa tecnica, di cui uno di ripetute, e posso solo confermare che una corretta tecnica di corsa permette di correre anche CON la fascite. Sono giunto anzi alla conclusione che è più importante questo aspetto, cioè l'appoggio del piede, che le caratteristiche del suolo su cui corro. Cioè: se corro male, correre su terreno morbido non migliora rispetto a correre su asfalto.
Esperienza del tutto personale, ci mancherebbe, ma provate per credere.
Tra le varie cose, ho capito di essermi preso la fascite perché invece di spingere con i glutei ho fatto lavori di ripetute forzando al massimo con i piedi, il che ha sforzato la fascia plantare e fatto nascere i dolori. Aggiungiamoci che era inverno, per cui clima freddo, e il quadro è completo...
Ancora più utile però è stato seguire alla lettera i consigli dell'autore dell'articolo (santo subito!!!), in particolare quello di aumentare la frequenza sino a portarla a circa 180 passi al minuto. Questa tecnica di corsa, unita alla corretta applicazione delle altre "regole" elencate, non solo porta ad aumentare la velocità (a me almeno!), ma ha l'effetto di migliorare nettamente l'appoggio del piede.
Applicando queste tecniche mi sono accorto che il mio appoggio di avampiede, seppure a me sembrasse corretto, non portava il piede ad atterrare in maniera completamente "piatta", che è l'appoggio ottimale durante la corsa, cosa che invece è accaduta aumentando la frequenza (la mia era 150-160).
Risultato: la fascia plantare duole di meno sia durante la corsa sia, soprattutto, il giorno dopo.
Oramai ho svolto due allenamenti con questa tecnica, di cui uno di ripetute, e posso solo confermare che una corretta tecnica di corsa permette di correre anche CON la fascite. Sono giunto anzi alla conclusione che è più importante questo aspetto, cioè l'appoggio del piede, che le caratteristiche del suolo su cui corro. Cioè: se corro male, correre su terreno morbido non migliora rispetto a correre su asfalto.
Esperienza del tutto personale, ci mancherebbe, ma provate per credere.
-
firefox
- Novellino
nuovo aggiornamento del "piano terapeutico":
- massaggi più volte al giorno alternando a) GEL ARNICA FORTE e b) NO DOL CREMA,
contiene Glucosammina, MSM, estratti di salice, Artiglio del Diavolo, Aloe, Arnica);
il gel è più adatto per un massaggio veloce in quanto si assorbe prima; con la crema posso
massaggiare anche 20 minuti;
- saltuariamente pediluvio tiepido in acqua e sale;
- saltuariamante stretching leggero;
- dose minima di Voltaren, una pastiglia la sera.
- aggiunte n. 2 capsule al dì di NO DOL, contiente Glucosammina, Condroitina, MSM,
Manganese, Artiglio del diavolo, Aloe Barbadensis.
dopo 1 anno la fascite è migliorata del 70-80%....il difficile è mandar via il residuo.
Nel mio caso non ho dolore premendo la fascia o massaggiando; ho fastidio/formicolio/intorpidimendo indossando una scarpa non comoda; correre non ho provato, ma non mi fido.
I massaggi mi sembrano utili; il dubbio è su quanta "energia" utilizzare per farli, cioè se esercitare una notevole pressione o no....non so se mi sono spiegato. Ho letto su forum che qualche fisioterapista premeva sulla fascia addirittura coi gomiti...mah, io sarei perplesso su una cosa del genere...instintivamente credo che il massaggio non debba provocare dolore se non lieve.
- massaggi più volte al giorno alternando a) GEL ARNICA FORTE e b) NO DOL CREMA,
contiene Glucosammina, MSM, estratti di salice, Artiglio del Diavolo, Aloe, Arnica);
il gel è più adatto per un massaggio veloce in quanto si assorbe prima; con la crema posso
massaggiare anche 20 minuti;
- saltuariamente pediluvio tiepido in acqua e sale;
- saltuariamante stretching leggero;
- dose minima di Voltaren, una pastiglia la sera.
- aggiunte n. 2 capsule al dì di NO DOL, contiente Glucosammina, Condroitina, MSM,
Manganese, Artiglio del diavolo, Aloe Barbadensis.
dopo 1 anno la fascite è migliorata del 70-80%....il difficile è mandar via il residuo.
Nel mio caso non ho dolore premendo la fascia o massaggiando; ho fastidio/formicolio/intorpidimendo indossando una scarpa non comoda; correre non ho provato, ma non mi fido.
I massaggi mi sembrano utili; il dubbio è su quanta "energia" utilizzare per farli, cioè se esercitare una notevole pressione o no....non so se mi sono spiegato. Ho letto su forum che qualche fisioterapista premeva sulla fascia addirittura coi gomiti...mah, io sarei perplesso su una cosa del genere...instintivamente credo che il massaggio non debba provocare dolore se non lieve.
-
firefox
- Novellino
Oggi bellissima giornata, perfetta per uscire in bici; 76 km affiancando anche il fiume Piave e il Montello (noto per i mondiali di ciclismo ivi svoltisi nel 1985). Sosta nel paese di Vidor dove ho guardato l'arrivo di una corsa podistica di 10 km...bello vedere gli ex "colleghi", anche se un po' li ho invidiati. Il piede non ha dato fastidio; qualche disturbo in settimana quando ho dovuto camminare più del solito con le scarpe classiche....mannaggia, potessi indossare sempre scarpe da running!
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Io sono uscito da una fascite plantare un anno fa circa. Qualche settimana fa ho comprato le scarpe nuove on line pensando di andare sul sicuro visto che ho avevo il modello di una nota marca e non ho fatto altro che prendere il modello nuovo, stesso numero. Mi sono però ritrovato con delle scarpe più strette ma nonostante ciò, ho provato a correrci. Risultato è stato che dopo due uscite sentivo i sintomi della fascite plantare, così ho messo via le scarpe nuove e rimesso le vecchie. Sento ancora un po di dolorino ma spero che sparisca presto. Ho scritto questo per suggerire anche a voi di fare attenzione alle scarpe che usate per correre e magari valutare se cambiarle.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Mark3
- Novellino
Scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho avuto una fascite plantare circa cinque anni fa, è durata mesi e ricordo che la mattina era un calvario, non potevo camminare a piedi nudi. L'ortopedico mi ha fatto fare una lastra per escludere uno sperone. Comunque non ho fatto nulla per risolvere, ricordo che in generale era un periodo piuttosto stressante per me. A ogni modo, dopo 3-4 mesi, quando passò lo stress, se ne andò quasi magicamente pure la fascite. Ma cosi, tra una notte e l'altra, tant'è che rimasi parecchio stupito e da allora non sottovaluto gli effetti che la mente può avere sul corpo.
Attualmente invece sono alle prese con una tallonite acuta, questa purtroppo non psico somatica, ci ho continuato a giocare sopra nonostante i segnali ed eccomi qui, fino a una settimana fa zoppicavo, adesso mi sto concedendo una settimana di riposo assoluto
Attualmente invece sono alle prese con una tallonite acuta, questa purtroppo non psico somatica, ci ho continuato a giocare sopra nonostante i segnali ed eccomi qui, fino a una settimana fa zoppicavo, adesso mi sto concedendo una settimana di riposo assoluto
-
firefox
- Novellino
Mark3 ha scritto:Scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho avuto una fascite plantare circa cinque anni fa, è durata mesi e ricordo che la mattina era un calvario, non potevo camminare a piedi nudi. L'ortopedico mi ha fatto fare una lastra per escludere uno sperone. Comunque non ho fatto nulla per risolvere, ricordo che in generale era un periodo piuttosto stressante per me. A ogni modo, dopo 3-4 mesi, quando passò lo stress, se ne andò quasi magicamente pure la fascite. Ma cosi, tra una notte e l'altra, tant'è che rimasi parecchio stupito e da allora non sottovaluto gli effetti che la mente può avere sul corpo.
interessante la tua esperienza; io posso dire che quando sono stanco e "tirato" causa lavoro sento di più il fastidio al piede (pur non avendo un lavoro fisicamente pesante); quando sono in ferie come ora non sento quasi nulla.
-
mimmo68
Donatore
- Aspirante Maratoneta
Anch'io da mesi (febbraio) combatto con la fascite e ho smesso di correre. Leggendo le ultime pagine sull'argomento ho constatato che nessuno ha provato il metodo DELOS (tavoletta propriocettiva) che mi dicono essere risolutivo. Non avendo riscontri chiedo se qualcuno ne sa qualcosa in più, se l'ha provato e se vale la pena iniziare la terapia.
-
gian_dil
- Top Runner
Dubito possa da sola la tavoletta risolvere la FP. Casomai é utile nel recupero della muscolatura piede-caviglia
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
alessoski
- Novellino
Io ancora non ho capito se ho proprio la fascite plantare. L’indolenzimento è sulla parte mediale della fascia plantare di entrambi i piedi vicino l’arco. Lo avverto di più quando la fascia è rilassata ad esempio quando sono a letto e il piede è in una posizione maggiore di 90 gradi. Ho letto che in caso di fascite dovrei avere dolore quando il piede ritorna alla posizione di 90 gradi perché la fascia ha difficoltà a stendersi. Avverto anche un discreto dolore alla palpazione se piego le dita allungando quindi la fascia. Nessun dolore al tallone nemmeno al mattino appena alzato dal letto.
Due settimane fa il mio medico di base, senza avermi visto i piedi, mi ha prescritto antinfiammatorio Nimesulide da prendere per 4 giorni ma non è cambiato nulla. Adesso mi ha prescritto altro antinfiammatorio, Etoricoxib, da prendere per 20 giorni.
Sono indeciso se fare un’ecografia o risonanza magnetica prima o dopo aver fatto la cura di 20 giorni con gli antinfiammatori.
Due settimane fa il mio medico di base, senza avermi visto i piedi, mi ha prescritto antinfiammatorio Nimesulide da prendere per 4 giorni ma non è cambiato nulla. Adesso mi ha prescritto altro antinfiammatorio, Etoricoxib, da prendere per 20 giorni.
Sono indeciso se fare un’ecografia o risonanza magnetica prima o dopo aver fatto la cura di 20 giorni con gli antinfiammatori.
Primi passi Maggio 2013 | Distanza percorsa 1901 km | Peso 57 kg | Altezza 168 cm | Età 36 anni
PB: 5 km 20'33" (2014) | 10 km 43'11" (2014) | Mezza maratona 1h41'23" (2014) | Dati al 31/08/2015
PB: 5 km 20'33" (2014) | 10 km 43'11" (2014) | Mezza maratona 1h41'23" (2014) | Dati al 31/08/2015
-
AleRedCR
- Guru
Se mi posso permettere essendoci passato e non ancora del tutto guarito.....prendere degli antinfiammatori così tanto per fare non ti fa passare la fascite, ma ti rovina stomaco e fegato.
Dal mio punto di vista, prima di tutto, mi rivolgerei ad un bravo fisioterapista che ti saprà consigliare al meglio.
Parere personalissimo, ovviamente.....
Dal mio punto di vista, prima di tutto, mi rivolgerei ad un bravo fisioterapista che ti saprà consigliare al meglio.
Parere personalissimo, ovviamente.....
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"