Milano Marathon - 02/04/2017
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Milano Marathon - 02/04/2017
@andrea.basso
Comunque vi faccio i complimenti per tutta l'organizzazione.
Migliorare si può e si deve ma tutti dovremmo considerare che non è facile fare questo lavoro e i miglioramenti si vedono poco per volta.
L'importante è imparare e correggerli per le edizioni future.
Buon lavoro !
Comunque vi faccio i complimenti per tutta l'organizzazione.
Migliorare si può e si deve ma tutti dovremmo considerare che non è facile fare questo lavoro e i miglioramenti si vedono poco per volta.
L'importante è imparare e correggerli per le edizioni future.
Buon lavoro !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
-
Donatore
- Top Runner
Andrea, di mio ti suggerirei di anticipare la partenza alle 9:00 e diminuire la sovrapposizione con la staffetta, magari lasciando la partenza alle 10:00. I maratoneti si alzano all'alba, non credo sia un grosso problema anticiparsi di mezz'ora, anche per chi arriva da fuori Milano. Considera che a Roma si partiva alle 8:30.andrea.basso ha scritto: La staffetta sarà sicuramente a numero chiuso in futuro (3.000 squadre vanno benissimo), l'obiettivo è far crescere ancora la maratona.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
In realtà c'è già un ottimo coinvolgimento delle società. Rispetto ad altre gare che ho organizzato (Venezia, Treviso) qui l'utilizzo delle società è preponderante rispetto ad altre entità (ad esempio Protezione Civile).Zak ha scritto:Un ulteriore suggerimento all'organizzazione: cercate di coinvolgere molto di più le società sportive del milanese, quando i volontari sono anche runner, sanno gestire un po' meglio le situazioni!
(Inoltre - perché organizzare delle tapasciate il giorno stesso della maratona? Non è meglio prendere un mezzo e farsi una bella gita di gruppo a Milano?)
Poi ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento. Se hai nomi specifici di società (anche relativamente al discorso tapasciate), scrivimi un messaggio privato. Grazie!
-
- Guru
Io ho fatto staffetta e mi sono divertito molto. Alcune considerazioni.
1 I sacchetti delle maglie riportavano la stessa taglia per EU e US. Da sempre le taglie US sono una in meno rispetto ad EU (M US = L EU)
2 Il meteo ha graziato se no l'arrivo e le dimensioni delle sacche in cui è impossibile mettere un cambio vero avrebbero reso tutto più difficile.
3 Per le borse, visto che sono numerate, basterebbe avere l'accortezza di metterle in ordine numerico alla presa per semplificare molto la riconsegna.
4 Come staffettista il fatto di continuare a superare è eccitante e fa tenere ottimi ritmi. Temo che per i maratoneti viceversa sia sconfortante, ma è un mio parere e penso anche poco risolvibile.
5 I tappetini tempo staffetta non erano molto visibili.
6 Molti staffettisti che non avevano la borsa si sono persi il ristoro
7 Villaggio tristanzuolo e non si capisce xke con spunta verde i fidal dovessero portare ancora certificato
Comunque Andrea non invidio maratone corse ieri in altri capoluoghi.
1 I sacchetti delle maglie riportavano la stessa taglia per EU e US. Da sempre le taglie US sono una in meno rispetto ad EU (M US = L EU)
2 Il meteo ha graziato se no l'arrivo e le dimensioni delle sacche in cui è impossibile mettere un cambio vero avrebbero reso tutto più difficile.
3 Per le borse, visto che sono numerate, basterebbe avere l'accortezza di metterle in ordine numerico alla presa per semplificare molto la riconsegna.
4 Come staffettista il fatto di continuare a superare è eccitante e fa tenere ottimi ritmi. Temo che per i maratoneti viceversa sia sconfortante, ma è un mio parere e penso anche poco risolvibile.
5 I tappetini tempo staffetta non erano molto visibili.
6 Molti staffettisti che non avevano la borsa si sono persi il ristoro
7 Villaggio tristanzuolo e non si capisce xke con spunta verde i fidal dovessero portare ancora certificato
Comunque Andrea non invidio maratone corse ieri in altri capoluoghi.

-
- Maratoneta
@andrea.basso
per me è stata la 1a volta a MIlano..ma a sentire molte persone che sono degli abituè..
hanno tutti detto che stavolta sono stati fatti passi da gigante!
bravi!
per me è stata la 1a volta a MIlano..ma a sentire molte persone che sono degli abituè..
hanno tutti detto che stavolta sono stati fatti passi da gigante!
bravi!
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento
10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)
https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)
https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
-
Sul discorso consegna borse, flussi, ecc. ho già scritto prima, non voglio diventare logorroicomartello ha scritto:Non mi è piaciuta la ressa alla consegna borse, troppo mescolata alla ressa di chi entrava in griglia, la mia griglia (4^) divisa in 2 settori, uno deserto e uno dove si stava pigiati come sardine..boh; il ritiro borse che ha sfiorato momenti tragicomici, con 5 addetti che frugavano tra le sacche disposte a caso senza il minimo ordine numerico, io dopo 20 minuti di attesa sono stato graziato ma c'era gente che avrà atteso una mezzora. Le magliette che mancavano...in 2 settimane riuscivano a dipingerle a mano, e invece nulla arriveranno a casa. Percorso piacevole, un po' rischioso per i numerosi cordoli, ma piacevole, tifo un po' freddino, con dei personaggi che raggiungevano lo spettacolare, tipo la signora in macchina al 30° km che urlando contro il vigile diceva " beh mica possiamo stare qui ad ad aspettare! fermate i corridori che passiamo !!" Un genio!!!
E' una maratona con un enorme potenziale, attorno alla quale sono riusciti a creare un grosso evento mediatico, ma va migliorata in molti punti che sono quelli più' vicini a noi fruitori, devono migliorare la comunicazione con il podista, e migliorare molti servizi collaterali alla gara ma fondamentali per noi.

Sulle magliette purtroppo no, in due settimane non si riuscivano a produrle. Anche perchè non è che si possono produrre dal fornitore che si vuole, perchè c'è un contratto con uno sponsor tecnico e quindi si è vincolati ai suoi tempi. Ovviamente è la prima cosa che abbiamo chiesto, ma al di là di riuscire a far spedire delle "code" di produzione per via aerea da Mauritius di più non si poteva fare. Come scritto settimana scorsa, l'errore c'è stato, ed è stato quello di sottovalutare il potenziale di crescita dell'evento.
Concordo comunque con le tue valutazioni, le criticità e le carenze di cui scrivi le conosco bene. Vi dico solo che quando sono arrivato qui, 3 anni e 3 mesi fa, c'era persino indecisione sull'opportunità di continuare a fare la maratona o meno. A Milano è tutto più complicato (almeno rispetto alle mie esperienze passate a Venezia e Treviso) e i tempi sono più lunghi. Però quando si arriva a "fare risultato" c'è un'amplificazione importante...
-
- Guru
@andrea.basso Rinnovo i complimenti per una manifestazione riuscitissima; solo alcuni commenti per migliorare nelle prossime edizioni (alcuni sono stati già fatti).
- Oltre alle taglie, la maglietta dovrebbe essere di maggior qualità, visto il nome del main sponsor. Io piuttosto sarei per le magliette a pagamento così uno sa quanto incide sul costo dell'iscrizione e decide come fare.
- Più cartelli per la viabilità anche nelle metropolitane, c'era gente che saliva e scendeva creando code. Anche al termine delle indicazione sulla via suggerita per raggiungere la metropolitana potrebbe essere utile.
- L'area deposito borse era piena e la gente non rispettava il senso unico (che non era indicato) e i numeri dei camion andrebbero messi in alto per essere più visibili)
- In prossimità dell'area deposito servirebbero dei WC, al ritiro delle borse c'era un'odore nauseabondo (prima della partenza dietro ai furgoni ho visto scene...).
- I punti musica lungo il percorso sono da modificare, c'era gente che cantava canzoni lente, rumore dei generatori che sovrastava la musica, spesso ho sentito la pubblicità piuttosto che la musica.
- Il prossimo anno se confermate il percorso suggerisco di mettere un tappeto di rilevamento all'inversione di via Washington (prevenire...).
- Oltre alle taglie, la maglietta dovrebbe essere di maggior qualità, visto il nome del main sponsor. Io piuttosto sarei per le magliette a pagamento così uno sa quanto incide sul costo dell'iscrizione e decide come fare.
- Più cartelli per la viabilità anche nelle metropolitane, c'era gente che saliva e scendeva creando code. Anche al termine delle indicazione sulla via suggerita per raggiungere la metropolitana potrebbe essere utile.
- L'area deposito borse era piena e la gente non rispettava il senso unico (che non era indicato) e i numeri dei camion andrebbero messi in alto per essere più visibili)
- In prossimità dell'area deposito servirebbero dei WC, al ritiro delle borse c'era un'odore nauseabondo (prima della partenza dietro ai furgoni ho visto scene...).
- I punti musica lungo il percorso sono da modificare, c'era gente che cantava canzoni lente, rumore dei generatori che sovrastava la musica, spesso ho sentito la pubblicità piuttosto che la musica.
- Il prossimo anno se confermate il percorso suggerisco di mettere un tappeto di rilevamento all'inversione di via Washington (prevenire...).
-
- Guru
Dimenticavo, la staffetta e la school marathon stanno rendendo questa manifestazione un evento importante che sono sicuro crescerà di anno in anno.
-
Immagino che tu ti riferisca alla salita del ponte pedonale che collega il Centro Commerciale del Portello a piazza Gino Valle (Casa Milan, per capirci).mickeymeraviglia ha scritto:brutto il tratto all'interno di city Life, inutile salita per passare tra le torri disabitate
In realtà la salita non è fine a se stessa, perchè il percorso è obbligato. In quel tratto sotto ai runner passa la "circonvallazione filoviaria" che non può essere intersecata, perché altrimenti davvero si isolerebbero i due "emisferi" della città. L'alternativa al ponte pedonale sarebbe rifare il sottopasso già percorso all'andata, che però offre un panorama decisamente meno piacevole.