Milano Marathon - 02/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Milano Marathon - 02/04/2017

Messaggio da Lenz76 »

@andrea.basso

Comunque vi faccio i complimenti per tutta l'organizzazione.
Migliorare si può e si deve ma tutti dovremmo considerare che non è facile fare questo lavoro e i miglioramenti si vedono poco per volta.
L'importante è imparare e correggerli per le edizioni future.

Buon lavoro !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

andrea.basso ha scritto: La staffetta sarà sicuramente a numero chiuso in futuro (3.000 squadre vanno benissimo), l'obiettivo è far crescere ancora la maratona.
Andrea, di mio ti suggerirei di anticipare la partenza alle 9:00 e diminuire la sovrapposizione con la staffetta, magari lasciando la partenza alle 10:00. I maratoneti si alzano all'alba, non credo sia un grosso problema anticiparsi di mezz'ora, anche per chi arriva da fuori Milano. Considera che a Roma si partiva alle 8:30.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
andrea.basso

Messaggio da andrea.basso »

Zak ha scritto:Un ulteriore suggerimento all'organizzazione: cercate di coinvolgere molto di più le società sportive del milanese, quando i volontari sono anche runner, sanno gestire un po' meglio le situazioni!
(Inoltre - perché organizzare delle tapasciate il giorno stesso della maratona? Non è meglio prendere un mezzo e farsi una bella gita di gruppo a Milano?)
In realtà c'è già un ottimo coinvolgimento delle società. Rispetto ad altre gare che ho organizzato (Venezia, Treviso) qui l'utilizzo delle società è preponderante rispetto ad altre entità (ad esempio Protezione Civile).

Poi ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento. Se hai nomi specifici di società (anche relativamente al discorso tapasciate), scrivimi un messaggio privato. Grazie!
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Confermo... siamo quasi tutti runner!
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Io ho fatto staffetta e mi sono divertito molto. Alcune considerazioni.
1 I sacchetti delle maglie riportavano la stessa taglia per EU e US. Da sempre le taglie US sono una in meno rispetto ad EU (M US = L EU)
2 Il meteo ha graziato se no l'arrivo e le dimensioni delle sacche in cui è impossibile mettere un cambio vero avrebbero reso tutto più difficile.
3 Per le borse, visto che sono numerate, basterebbe avere l'accortezza di metterle in ordine numerico alla presa per semplificare molto la riconsegna.
4 Come staffettista il fatto di continuare a superare è eccitante e fa tenere ottimi ritmi. Temo che per i maratoneti viceversa sia sconfortante, ma è un mio parere e penso anche poco risolvibile.
5 I tappetini tempo staffetta non erano molto visibili.
6 Molti staffettisti che non avevano la borsa si sono persi il ristoro
7 Villaggio tristanzuolo e non si capisce xke con spunta verde i fidal dovessero portare ancora certificato
Comunque Andrea non invidio maratone corse ieri in altri capoluoghi. ;)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bombardone
Maratoneta

Messaggio da bombardone »

@andrea.basso
per me è stata la 1a volta a MIlano..ma a sentire molte persone che sono degli abituè..
hanno tutti detto che stavolta sono stati fatti passi da gigante!

bravi!
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento

10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)

https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
andrea.basso

martello ha scritto:Non mi è piaciuta la ressa alla consegna borse, troppo mescolata alla ressa di chi entrava in griglia, la mia griglia (4^) divisa in 2 settori, uno deserto e uno dove si stava pigiati come sardine..boh; il ritiro borse che ha sfiorato momenti tragicomici, con 5 addetti che frugavano tra le sacche disposte a caso senza il minimo ordine numerico, io dopo 20 minuti di attesa sono stato graziato ma c'era gente che avrà atteso una mezzora. Le magliette che mancavano...in 2 settimane riuscivano a dipingerle a mano, e invece nulla arriveranno a casa. Percorso piacevole, un po' rischioso per i numerosi cordoli, ma piacevole, tifo un po' freddino, con dei personaggi che raggiungevano lo spettacolare, tipo la signora in macchina al 30° km che urlando contro il vigile diceva " beh mica possiamo stare qui ad ad aspettare! fermate i corridori che passiamo !!" Un genio!!!
E' una maratona con un enorme potenziale, attorno alla quale sono riusciti a creare un grosso evento mediatico, ma va migliorata in molti punti che sono quelli più' vicini a noi fruitori, devono migliorare la comunicazione con il podista, e migliorare molti servizi collaterali alla gara ma fondamentali per noi.
Sul discorso consegna borse, flussi, ecc. ho già scritto prima, non voglio diventare logorroico :mrgreen:

Sulle magliette purtroppo no, in due settimane non si riuscivano a produrle. Anche perchè non è che si possono produrre dal fornitore che si vuole, perchè c'è un contratto con uno sponsor tecnico e quindi si è vincolati ai suoi tempi. Ovviamente è la prima cosa che abbiamo chiesto, ma al di là di riuscire a far spedire delle "code" di produzione per via aerea da Mauritius di più non si poteva fare. Come scritto settimana scorsa, l'errore c'è stato, ed è stato quello di sottovalutare il potenziale di crescita dell'evento.

Concordo comunque con le tue valutazioni, le criticità e le carenze di cui scrivi le conosco bene. Vi dico solo che quando sono arrivato qui, 3 anni e 3 mesi fa, c'era persino indecisione sull'opportunità di continuare a fare la maratona o meno. A Milano è tutto più complicato (almeno rispetto alle mie esperienze passate a Venezia e Treviso) e i tempi sono più lunghi. Però quando si arriva a "fare risultato" c'è un'amplificazione importante...
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

@andrea.basso Rinnovo i complimenti per una manifestazione riuscitissima; solo alcuni commenti per migliorare nelle prossime edizioni (alcuni sono stati già fatti).
- Oltre alle taglie, la maglietta dovrebbe essere di maggior qualità, visto il nome del main sponsor. Io piuttosto sarei per le magliette a pagamento così uno sa quanto incide sul costo dell'iscrizione e decide come fare.
- Più cartelli per la viabilità anche nelle metropolitane, c'era gente che saliva e scendeva creando code. Anche al termine delle indicazione sulla via suggerita per raggiungere la metropolitana potrebbe essere utile.
- L'area deposito borse era piena e la gente non rispettava il senso unico (che non era indicato) e i numeri dei camion andrebbero messi in alto per essere più visibili)
- In prossimità dell'area deposito servirebbero dei WC, al ritiro delle borse c'era un'odore nauseabondo (prima della partenza dietro ai furgoni ho visto scene...).
- I punti musica lungo il percorso sono da modificare, c'era gente che cantava canzoni lente, rumore dei generatori che sovrastava la musica, spesso ho sentito la pubblicità piuttosto che la musica.
- Il prossimo anno se confermate il percorso suggerisco di mettere un tappeto di rilevamento all'inversione di via Washington (prevenire...).
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Dimenticavo, la staffetta e la school marathon stanno rendendo questa manifestazione un evento importante che sono sicuro crescerà di anno in anno.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
andrea.basso

mickeymeraviglia ha scritto:brutto il tratto all'interno di city Life, inutile salita per passare tra le torri disabitate
Immagino che tu ti riferisca alla salita del ponte pedonale che collega il Centro Commerciale del Portello a piazza Gino Valle (Casa Milan, per capirci).

In realtà la salita non è fine a se stessa, perchè il percorso è obbligato. In quel tratto sotto ai runner passa la "circonvallazione filoviaria" che non può essere intersecata, perché altrimenti davvero si isolerebbero i due "emisferi" della città. L'alternativa al ponte pedonale sarebbe rifare il sottopasso già percorso all'andata, che però offre un panorama decisamente meno piacevole.

Torna a “Maratona”