FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

insane
Guru

Re: FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Messaggio da insane »

Non l'ho corsa quest'anno,non giudico su altri aspetti ma,sull'errore medaglie,regalando l'iscrizione ad una delle prossime edizioni,secondo me rimediano all'errore che,per quanto evitabile in questo caso, ci può sempre stare.. :salut:
Ultima modifica di insane il 25 nov 2013, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Avranno anche commesso un errore ma per come hanno deciso di rimediare non si può che fare un grande applauso =D>
Sbagliare è sempre possibile ma e da come si chiede scusa e si cerca di rimediare agli errori che si valuta la serietà di una persona e in questo caso di un'intera organizzazione.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
matteo04
Mezzofondista

Messaggio da matteo04 »

ah si questa sarebbe una grande idea
luglio
Mezzofondista

Messaggio da luglio »

Complimenti a tutti i forumendoli che come me hanno portato a termine Firenze
davvero bravi tutti.
Ed ora il mio resoconto

Partenza in auto da Bologna in leggero ritardo e arrivato a Firenze trovare parcheggio si è rivelata una impresa dopo mezzora a girare ho parcheggiato in un posto a rischio di rimozione, vabbè ma ormai era tardi 8:20!!
Mi sono perso così il ritrovo del forum, poi essendo a più di un paio di KM dal deposito borse mi sono dovuto fare una corsetta per arrivarci (diciamo di riscaldamento).
Lasciata la sacca torno alle griglie ma non si passava più sono rimasto come tantissimi altri bloccato tra il tendone e le griglie di partenza.
Ormai erano le 9:00 e non ci si muoveva, mi sono detto va bene partirò da fuori le griglie, poi vista la ressa eccessiva qualcuno ha aperto una delle prime griglie è c'è stato un gran caos con tutti che spingevano cercando di entrare.
Alla fine in pratica sono partito dalla griglia delle 3 ore e questo devo dire che è stato un vantaggio perché nei primi km non c'era troppo traffico.

Obiettivo era migliorare le 3h49'00 di Roma e così sono partito regolare con il passo che avevo scelto tra i 5'20-5'25 alle cascine inizio però a sentire un leggero dolore al polpaccio sinistro, tipo delle piccole fitte, ho pensato ad un principio di crampi, però mi sono detto, non mi posso fasciare la testa già adesso mi tengo il dolore e poi al limite quando arriverà il crampo mi fermerò...
Comunque nonostante il fastidio vado regolare fino ai 30km, poi inizio a sentire che faccio fatica a tenere il ritmo ma cerco di tenerlo fino al 35 quando inizio a sentire la stanchezza, le gambe sono dure e sento dolori dappertutto, complice anche il passaggio in centro in alcune vie con lastroni sconnessi e piene di rattoppi, comunque stringo i denti e riesco a mantenere i 5'30.
Ultimi 2 Km ormai vado avanti d'inerzia, i cartelli del 41 e 42 Km non arrivavano mai (ma davvero erano posizionati a distanza di un chilometro?) poi la curva, la piazza, l'arrivo guardo il tabellone che segnava 3h48 e qualcosa, si ce l'ho fatta mi dico alzo le mani taglio il traguardo ed è PB (3h48'01 di realtime).
Poi mi appoggio ad una transenna per 5 minuti, non riuscivo più a camminare, ma dentro di me c'era una grande gioia, si ce l'ho fatta! è stata dura ma ce l'ho fatta! Tanta fatica, tanti allenamenti ma portarla a termine ti ripaga di tutto ed è una sensazione che sinceramente non so descrivere, si deve provarla.

Questo il racconto, ora un paio di note:
Il primo è un appunto all'organizzazione (che vedo che anche altri hanno fatto)
probabilmente la partenza e l'arrivo sono inadeguate per un tale numero di partecipanti
Alla partenza in pratica non si riusciva ad entrare nelle griglie (molti sono rimasti bloccati fuori non perchè non c'era spazio dentro ma perchè non si riusciva a raggiungere la propria griglia), e dopo l'arrivo non c'era uno spazio adeguato per potersi sedere e addirittura si dovevano fare 2km per arrivare ai camion delle sacche, ma a quel punto poi eri fuori dal ristoro e se volevi mangiare o bere qualcosaltro niente da fare, e poi non avere delle docce!!!.

Il secondo invece è un elogio a Firenze ed al suo pubblico sono stati fantastici, incitavano tutti per quasi tutto il percorso, e penso di non aver mai dato talmente tanti cinque ai bambini lungo il percorso, questo mi ha dato una carica che mi ha consentito di chiudere gli ultimi 7km quando ormai non ne avevo più.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

per me una organizzazione che spedisce una mail del genere il giorno dopo, è una SIGNORA organizzazione. I problemi , gravi o meno gravi, possono sempre accadere anche se si dovrebbe prevenirli. Ma la capacità di reagire subito agli stessi (e qui la reazione è praticamente immediata e di un certo peso...praticamente "tirano fuori soldi" per le iscrizioni gratis) è caratteristica delle organizzazioni funzionanti.
Se poi paragoniamo il tutto ad altre maratone italiane...con questa mail hanno guadagnato un podista per il prox anno...
Chapeau a Firenze...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Si infatti quasi avrei scambiato la possibilita di non avere la medaglia ma l'iscrizione gratis(40 euro almeno!), tanto la medaglia te la spediranno comunque.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

:doh:
Ho visto anche Emil, uguale identico al suo avatar, ma avrà pensato che ero una dei tanti tifosi e non di runningforum :mrgreen:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Fino a Luglio non sapevo se sarei mai stato in grado di finire una maratona ed oggi mi ritrovo ad averne corse 2 in sei settimane. Veniamo all'ultima, Firenze! Grande maratona, grande evento, grande emozione, grande atmosfera! Più di 11000 iscritti. Clima perfetto! Parto dalla griglia di chi ha già un tempo dichiarato in maratona tra le 3 ore 30 e le 4 ore. Primi chilometri con troppo affollamento, mentre io avrei voluto scappare via col passo che avevo calcolato per sperare di battere il tempo fatto a Berlino dal mio amico Paolo (3:25:43). Ma non mi è stato possibile, non più di tanto e non senza sprecare fin da subito preziose energie. Così mi sono innervosito ed ho smesso di pensare alle tattiche e sono partito a sensazione cercando di andare più forte che potevo, pensando che se avessi incontrato la crisi se non altro non avrei avuto i rimpianti di non averci provato. Sopra le 3 ore e 30 non lo volevo prorpio accettare stavolta. Il percorso si è presentato piuttosto duro, principalmente per la tanta gente che mi costringeva spesso a spezzare il ritmo di corsa, ma anche per i numerosi saliscendi tra cui anche il ripido cavalcavia dell'Affrico dopo il 30esimo chilometro. Io ho cominciato ad accusare le prime vere sofferenze già dal chilometro 25 e di lì in poi il è stato un martirio progressivamente più atroce e cruento. Ho avuto una grandissima forza di volontà a non rallentare mai nonostante sentissi il sangue sprizzarmi dentro le ossa ad ogni impatto dei piedi sulla strada. Non sono riuscito a battere il tempo del mio amico Paolo per 2 minuti abbondanti, ma la soddisfazione è massima per l'impegno che ci ho messo. E manco l'ombra di un rimpianto.
Ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte in maniera diretta di questa avventura insieme a me, particolarmente l'amico Enzo a cui devo proprio la mia partecipazione a questo grandissimo evento, tra le altre cose. Ringrazio anche tutti i partecipanti alla chat di forumendoli su whatsapp con cui siamo entrati simpaticamente in simbiosi nelle ultime due settimane. Ringrazio Savio per il gelatone squisito che mi ha offerto dopo la maratona. Ringrazio landhard per la succosa fiorentina e l'ottima compagnia della cena postmaratona. Ringrazio tutti i forumendoli da cui ho ricevuto un incitamento o anche un semplice "mi piace" qui sul forum o anche su facebook, ringrazio anche chi ci ha pensato ma magari non l'ha fatto perchè non mi conosce abbastanza. Ringrazio il Runningforum in quanto tale per lo strumento di aggregazione fantastico che rappresenta. E sono sempre più fiero ed orgoglioso di aver messo la mia firma su quello striscione! :thumleft:
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

@luglio
per la partenza, credo che basti fare delle entrate in griglia anche sul lato caserma per togliere il caos, poi la partenza e perfetta, dove vai a trovare una carreggiata cosi grande a due passi dal centro. :D Per l'arrivo, concordo in pieno, gia sabato sera in Hotel si vociferava di un spostamento in futuro, se i numeri continuano a salire, vedi anche il problema della pavimentazione ultimi 200mt, poi col tappeto non vedi niente, uno arriva euforico, guarda la gente, alza la testa e poi rischia di cadere,(uno ieri ci ha lasciato il ginocchio appena superato il gradino)a detta degli operatori esterni, hanno fatto un sacco di lamentele in passato, tipo non mettere il tappeto almeno fino al gradino, ma il comitato fa orecchia da mercante. Poi il deposito borse da quando esci dalle griglie, dista solo 600mt. non so che giro tu abbia fatto :nonzo: :D
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
Paoloborghipd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paoloborghipd »

1300 km dalla prima corsa del 27/4/13 fino a ieri (con 2 rallentamenti per problemi a polpaccio dx e ginocchio sx); 2 maratone portate a termine in sole 4 settimane (finendo la 2^ addirittura con quasi 6' in meno in 3h28') insegnano che nello sport - come nella vita -forza di volontà, sacrificio e dedizione possono far superare traguardi apparentemente impossibili... Ma adesso per un po' tocca solo alcol, sciate, sesso e rock&roll!
So che la chiusura e' un po' anti-sportiva... Ma ciascuno di noi dovrà ricaricare le pile come meglio crede!!!
A presto, Paolo
5 km 8/2015: 19'42"
10 km 11/2013: 41'40"
Mezza maratona 5/2015 1h28'
Maratona 2/2018 3h14'
Passatore 2016 10h42'

Torna a “Maratona”