Milano Marathon - 02/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gian_dil
Top Runner

Re: Milano Marathon - 02/04/2017

Messaggio da gian_dil »

andrea.basso ha scritto: Concordo. Però devo trovare soluzioni idonee per agevolare chi arriva da fuori e non ha un budget illimitato per dormire, anche perchè, diciamocelo, mica sono regalate le stanze in hotel a Milano. :wink:
Convenzioni con Hotel e B&B, il ritorno economico ce l'avrebbero comunque
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
bombardone
Maratoneta

Messaggio da bombardone »

per le foto https://www.marathonfoto.com/
sta già caricando..

notoriamente è il service più caro.. :cry:
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento

10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)

https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
robymi
Mezzofondista

Messaggio da robymi »

Negli ultimi tre anni, con il nuovo percorso, la MCM è molto migliorata. Le ho corse tutte dal 2004 ad oggi e quindi ricordo anch'io i picchi di insoddisfazione raggiunti in certe occasioni.
La logistica dei giardini di Porta Venezia per partenza ed arrivo è ottima (a patto che non piova forte, altrimenti non so come sarebbe il dopo corsa...penso che molti ricordino la Stramilano 2013 sotto il diluvio e Parco Sempione ridotto a pantano gelato).
Ieri mi sono trattenuto fino alle 14,30 circa al parco e devo dire che l'ambiente, animato soprattutto dalle staffette delle ONLUS era fantastico, veramente allegro e un ottimo complemento alla gara vera e propria: dava l'impressione di una grande festa del running.
In generale, in questi ultimi anni, l'accoglienza della città verso la corsa è molto migliorata, probabilmente perché sono coinvolte oltre 20.000 persone e quindi aumenta esponenzialmente il numero di parenti, amici etc. che ricevono una corretta informazione sull'evento e magari partecipano a bordo strada...poi una volta che ci sono incitano anche gli sconosciuti (e magari ti chiamano anche per nome, leggendolo dal pettorale). Devo dire che ieri per la prima volta ho notato pubblico su buona parte del percorso e non solo nei soliti punti "caldi" (Duomo, zone cambio e dosso prima dell'arrivo). In questo l'organizzazione ha lavorato molto bene, bisogna dirlo.
Semmai si potrebbe rendere più facile il ritrovo dopo l'arrivo fra maratoneti che completano la gara in tempi diversi: ora come ora, il deflusso deve per forza essere rapido e unidirezionale, quindi non ci si può fermare ad aspettare qualcuno che arriva poco dopo. Se si riuscisse ad allestire una zona abbastanza ampia poco dopo il traguardo (non dieci metri dopo, beninteso, ma magari subito dopo i camion delle borse ed il ristoro) potrebbe essere un miglioramento. Utilizzare corso di Porta Venezia per tutta la struttura "post gara" mi sembra un'ottima idea, sebbene per stendersi a terra il parco rimane l'opzione migliore.
Per quanto riguarda la riconsegna borse, anch'io ho notato che era mal concepita perché sul camion non tutte le sacche erano state appese e messe in ordine di numero, quindi le persone incaricate dovevano cercare "nel mucchio" e il tempo si dilatava. Alla fine la mia era stata portata in un gazebo vicino al camion al quale l'avevo consegnata e l'hanno trovata sopo averla cercata anche lì; non ho aspettato tanto, ma in condizioni difficili, come spesso avviene dopo l'arrivo, sono stati dieci minuti di sofferenza.
Abito molto vicino e quindi vado a fare la doccia a casa, ma capisco che per chi riparte direttamente sarebbe un servizio importante: ricordo a Vienna dei tendoni militari montati dall'Esercito con flusso continuo di acqua calda che avevano funzionato bene per circa 20.000 persone: però francamente non so che metodo avessero usato per scaldare l'acqua e non conosco le normative austriache, per cui mi sentirei solo di consigliare una sorta di benchmarking con le altre principali maratone all'estero per verificare se ci sono soluzioni applicabili anche da noi. Altrimenti se ne continuerà a fare a meno senza drammi.
In definitiva, la corsa merita un giudizio molto positivo e l'augurio di fare ancora meglio nei prossimi anni.
Roberto
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Quoto Ansfa. ..le due manifestazioni collaterali sono fondamentali e bellissime. E corrette insieme agli staffettisti sua amche i maratoneti che non sono mai da soli. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
JenaPlinsky
Ultramaratoneta

Messaggio da JenaPlinsky »

Mi unisco alle critiche relative alla riconsegna delle borse peggiorata rispetto agli anni scorsi (c'erano delle borse collocate all'esterno dei rimorchi e non è una bella cosa)
La mia era tra queste, davvero incredibile...non che avessi molto nella sacca, ma direi che le chiavi dell'auto, la patente e il telefono possono bastare a far girare gli zebedei in caso di smarrimento! [-o< [-o< [-o<
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

La preparazione per questa Maratona è stata molto travagliata. 0km percorsi a Gennaio e altro stop causa influenza a 10 giorni dalla gara.
Inizialmente avevo pianificato di fare solo un lungo e di fermarmi al 30, poi dopo gli ultimi allenamenti ho ripensato e deciso quindi di farla tutta.

Mi ritrovo in partenza con Ciro, Jakon, Tafaz e Poco oltre che con 2 altri miei colleghi.
La location è sicuramente molto migliore della mia ultima MCM quando si partiva da Rho.
Le previsioni meteo della settimana prima erano molto minacciose, cosa che ovviamente mi faceva ben sperare. Anche stavolta si sono rilevate una bufala e abbiam solo visto qualche gocciolina.
C'è cmq qualcosa di strano forse umidità e i battiti sono già alti ancora prima di partire.
Il mio target di passo è di 4'40"/4'45" passo che tengo da ormai qualche anno.
Dopo il 3h13' della LMM ho il diritto per la prima volta di partire in griglia 2, e non pensavo di trovare così tanto traffico dopo lo sparo. Alla prima curva a sx, quello davanti a me cade e lo evito per poco.

Al 7° vedo e saluto Bark che è stato ingaggiato per applaudire e sta svolgendo bene il suo compito. :mrgreen:
Sono sempre poche decine di metri avanti ai pacer delle 3h20', mi supera Poco82 e vedo che lui ha un passo più fluido.
Alla mezza passo assieme ai pacer in 1h40'. Tutto bene ? Sembrerebbe ma qualche pensiero negativo c'è, i battitti sono molto alti rispetto al solito, tengo il loro passo fino al 27 verso la fine del parco di Trenno, poi deciso di lasciarli andare e di fermarmi per sosta idraulica. Alla ripresa il passo non è più fluido. Faccio molta fatica a tenere il passo di prima,

A tutti i ristori mi fermo e mi idrato bene,anche perchè è ormai uscito il sole
Il pensiero di ritirarmi è sempre ben presente nella mia testa, ma all'arrivo ho Alessandra e Filippo che mi aspettano, poi non è comunque giusto e poi bisogna allenare anche questi momenti di difficoltà, anche perchè facendo anche una disciplina come il Triathlon, questi momenti vanno gestiti.
Sul ponticello mi passa e saluta Pablo :salut: che era tanto che non vedevo. Al 37 mi incita e saluta Giandil :salut:

Mancano pochi chilometri ma il tempo è ancora molto lungo. Non guardo l'orologio e non faccio previsioni finali, l'obbiettivo è la medaglia!
Negli ultimi 400m mi scorta Filippo, contento della sua School Marathon, e cerca di tirarmi, gli dico subito che oggi basta corricchiare.
Corriamo mano nella mano e salutiamo tutti, mi torna in mente il mio esordio sempre a Milano nel 2011, quella volta con lui in braccio.
Un pensiero a Paola che anche stavolta ha corso con me, e che ho portato sul mio petto con tanto orgoglio.

Il percoso, da oggi il più veloce d'Italia, che non è cmq molto scorrevole. Secondo me assomiglia molto a Firenze, tanti cambi di direzione e leggeri cambi di pendenza, pavè, sottopasso e cavalcavia. Organizzazione molto buona

Tempo finale 3h37', peggiore degli ultimi 4 anni. Ma dopo tante soddisfazioni raccolte in Maratona è anche giusto saper accettare risultati meno brillanti....della serie ogni tanto si può scoppiare. :cry:
Tra due settimane ho un'importante occasione per rifarmi : Boston Marathon :rambo: non vedo l'ora.

un saluto ad AleCr incontrato nel dopogara :salut:
Ultima modifica di StePo8 il 3 apr 2017, 12:50, modificato 2 volte in totale.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

andrea.basso ha scritto:
run4fun ha scritto:Per le docce una soluzione tipo Berlino direi che sarebbe fantastica: tendoni con tubi sospesi da cui esce acqua calda continua (già dal pregara si possono utilizzare come zona sosta riscaldata) e se ce la fanno loro con più di 35000 finishers...
Sai che questa mi manca? Adesso che ho spostato l'Ekirun a inizio luglio e non a fine settembre / inizio ottobre posso prendere e andare a Berlino a vedere e "copiare".
anche a Berna è cosi', doccia continua in un box abbastanza ristretto, numeri importanti anche per il nostro GP (30mila iscritti sulle varie gare), se vuoi fare un salto anche qui, è il 13 maggio... magari prendi qualche altra ispirazione... sai gli Svizzeri in quanto ad organizzazione... :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

@andrea.basso volevo farti i complimenti direttamente "di persona" perchè alla fine a parte le problematiche segnalate tutto è andato bene e la gara mi è molto piaciuta. Aggiungo che io ho usufruito del tuor operator ufficiale per la prenotazione dell'hotel e la consegna del pettorale in hotel stesso. Tutto bene anche sotto questo aspetto, l'unica cosa da segnalare è che nel mio pacco gara non c'era l'handbook che ho però letto sul sito e che avendo dovuto scegliere la taglia della maglia al buio mi ritrovo con una iMMensa (per me) taglia M.

Per farti avere anche un ulteriore spunto di riflessione ti dico anche che partendo alle 9:30, la "pancia della maratona" come si dice qui in toscana arriva verso le 13:30/14:00 e questo comporta tempi abbastanza stretti per chi arriva da fuori a ha (come nel mio caso) il late-checkout dell'hotel alle 15.

Certo lo so che è impossibile far contenti e trovare la soluzione ottima per tutti ma probabilmente partire una mezz'ora prima sarebbe un buon compromesso.

Ciao e grazie del supporto che hai dato sul forum e dell'impegno per l'ottima riuscita della giornata di ieri!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
md85bg
Ultramaratoneta

Messaggio da md85bg »

@andrea.basso volevo fare pure io i complimenti a te ed a tutto lo staff presente sul percorso..erano tante le persone con la giacca bianca dello staff!!
Io a parte la maglia gigante e il deposito-ritiro borse (30-40 minuti di attesa tutto fradicio per aspettare di cambiarmi mi sono sembrati un'eternità!)non ho altre segnalazioni da fare..il discorso doccia non è facile, o si fa bene o si tralascia di farlo..unico neo appunto il discorso borse prima e dopo sono appunto da migliorare..
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
charliepoli
Novellino

Messaggio da charliepoli »

Tutto molto bene!

Unica nota negativa sono la mancanza del servizio docce e il fatto che non ho ricevuto la maglia e il pacco gara...
Io e un mio compagno di club ci siamo fatti spedire il pettorale a casa, in teoria avremmo dovuto ricevere la maglia dopo la gara, ma ci hanno detto che erano finite. In teoria dovremmo riceverle a casa.
Spero non smentiscano la parola data, ma data la serietà degli organizzatori siamo tranquilli!
Altri hanno avuto lo stesso problema?

Ciao

Buone corse a tutti!
Carlo Poli - Rebo Gussago
PB. 21k 1.17.20 Bedizzole 2016
PB. 42k 2.43.43 Milano 2017

Torna a “Maratona”