FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Joe Mestizia
Guru

Re: FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Messaggio da Joe Mestizia »

Filorun ha scritto: Fino a Luglio non sapevo se sarei mai stato in grado di finire una maratona ed oggi mi ritrovo ad averne corse 2 in sei settimane.
=D> =D> =D> =D> =D> =D>

Grande Filorun!
Ho visto che hai fatto il tempo che volevi e che lo hai portato a casa con un grande cuore e con spirito di sacrifico.
Sei una forza!

Joe :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

ilmara ha scritto:Avranno anche commesso un errore ma per come hanno deciso di rimediare non si può che fare un grande applauso =D>
Sbagliare è sempre possibile ma e da come si chiede scusa e si cerca di rimediare agli errori che si valuta la serietà di una persona e in questo caso di un'intera organizzazione.

Concordo, e mi complimento con gli organizzatori della Firenze Marathon per aver brillantemente saputo farsi perdonare ad un problema che avrebbe potuto essere fastidioso (anche se forse dovuto ad un'affluenza record ed imprevista di arrivi).
Perfezionerei soltanto l'accesso alle gabbie: a 30' dalla partenza la calca era tanta e non ci si riusciva a muovere, dopo poco hanno fatto entrare dalla prima o seconda gabbia, con intralcio in fase di partenza per gli atleti veloci.
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

mullah ha scritto:Sinceramente negli ultimi 3 anni avevo fatto da pacer nella squadra del "Massini"mentre ieri avevo declinato l'invito proprio per correrla con la mia lei,ma ho visto che per il gap di partenza degli amici pacer è stato piuttosto lungo (quasi 4 minuti mi hanno detto) e cosi hanno dovuto correre a ritmi che sancivano un tempo finale attorno alle 3.40,è difficile da spiegare in corsa che i pacer vanno col tempo ufficiale e cioè devano arrivare al traguardo di Santa Croce col tempo che indica 3.45.Io ho preferito tenere un ritmo costante di 5.15-5.20 tranne gli ultimi 2 km dove abbiamo fatto parziali di (5.05 e 4.54)ed infatti alla fine il nostro real time è stato di 3.45.31(ma 3.46.35 quello effettivo)
Per il resto del problema medaglie eravamo già a conoscenza dal venerdì e questo non onora Firenze e la sua organizzazione ma se vogliamo essere "onesti" a mio avviso è una maratona che non puo' assolutamente avere + dei 10.000 iscritti è tanto che lo dico ma sappiamo tutti che di fronte alle iscrizioni giunte da tutto il mondo l'organizzazione non sa dire NO.
Spero che un altr'anno (l'effettiva edizione 30° 1984-2014) sia ancora migliorabile ma credetemi a questi livelli è molto difficile.
Tanti saluti a tutti :beer:

Io per le medaglie vi avevo già scritto che avevano annuciato la cosa, alla cena di festeggiamento di ieri.
Nulla da aggiungere.

Mentre sui pace maker, la cosa che dici non mi convince affatto.
Ero cosciente, come ho già detto, che avrei corso a 3:40 finale se avessi tenuto fino alla fine, ma ho detto almeno 6 o 7 volte al pace maker che non poteva andare a 5 al km, nei km 15, 20, 25 e così via......e forse ha anche continuato!
Mi sta bene che devi recuperare il gap, me l'ha detto prima della partenza uno dei 4 (delle 3:45) Stefano mi sembra (che poi mi ha ripreso dopo un paio di chilometri dal mio rallentamento) si chiami...ed il discorso mi sta bene.
La cosa che mi fà girare le scatole è che non è per nulla logico correre a ritmi folli i primi 25 chilometri per poi sedersi sugli allori dopo...non dico che devi avere un negative split, ma almeno una costanza di ritmo sì! ](*,)
Ed io l'ho detto diverse volte che con quell'impostazione si stava per saltare...
poi quando prima del ristoro ti si dice, fermatevi a bere e sarebbe meglio anche a mangiare.....non puoi tenere il chilometro del rifornimento allo stesso passo (sotto i 5:05, se devi tenere i 5:20 a km) degli altri!
Per la cronaca, io sono partito 5 metri davanti ai pace maker....ed ho meno di 3 minuti di differenza dal Real Time....quindi i 4 minuti di gap non erano nemmeno reali! [-(

@mullah: Io capisco tutto....ed il dialogo c'è stato, ma continuo ad essere arrabbiato per la gestione tenuta da uno che dovrebbe aiutarti a correre meglio...Però siamo adulti e vaccinati, ho fatto un errore. Non ho capito in corsa che lui era solo il primo dei 4 che erano partiti. Gli altri a quel che mi hanno detto hanno tenuto un ritmo accelerato rispetto ai 5:20/km, ma costante. Infatti quando mi hanno passato stavano a 5:10, con ancora un (solo) minuto da recuperare sul Real time.
Visto che li conosci....io non voglio crocifiggere nessuno. Ma puoi riferire loro che se fai il pace maker devi ascoltare chi ti corre vicino e devi avere una condotta di gara più accorta e prudente di quella che faresti se fossi solo!
P.S. se ci fossimo conosciuti, avrei volentieri corso con voi! :thumleft:
Grazie,

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
luglio
Mezzofondista

Messaggio da luglio »

Questa storia dei pacers non è la prima volta che accade, io infatti non li seguo più.
Avevo anche segnalato l'episodio della RunTuneUp (Mezza maratona di Bologna) di quest'anno dove
il pacer del 1h45 non solo ha recuperato il gap di più di un minuto abbastanza presto, ma addirittura
poco dopo la metà incitava a continuare così che in tal caso riuscivano a chiuderla in 1h44.
A quel punto li ho mollati essendomi tirato il collo per seguirli.
Ma mi chiedo perché!! se tu devi chiuderla in 1h45 va bene che devi recuperare il gap iniziale ma che senso ha
fare ancora meglio alla fine il Real Time di quei 2 o 3 che erano riusciti a stargli dietro è stato di 1h42'30.
Fatto così è un servizio che non serve nulla.
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Cominciano ad uscire i primi video......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

a tal proposito: come è stata la telecronaca della RaiSport?
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Bei resoconti!
Complimenti a tutti!
ciro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ciro »

Complimenti a tutti =D>
Io purtroppo dopo pochi km di gara ho accusato dolori di pancia e ho dovuto fermarmi due volte... :emb: :cacata: :emb:
Una volta dopo la mezza e un'altra verso il 35° km. Alla fine si sono bloccate le gambe e sono riuscito ad arrivare al traguardo con la pancia in mano ed i crampi in 3:19:25.
E' già la seconda maratona che mi succede di avere mal di pancia per il freddo ed io mi ostino a presentarmi allo start con canotta e svolazzini :pirlun:
La prossima maglia termica a costo di fare la sauna!
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Mi sono visto il video del mio arrivo, ho notato una cosa che nel marasma mi ero completamente dimenticato: dopo che ringrazio Massini e gli stringo la mano, lui mi fa una foto! E mi dice congratulazioni.
Maratone:43
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francof;24:RM,Helsinki,Amster;25:FI
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Massini è un grande, come ho scritto nel mio resoconto :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona”