PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Skiptomylou
Ultramaratoneta

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@gambacorta: ma non è neanche questione di quello per me, è che sono pigrissimo e vorrei sempre nuvoloso e 13 gradi...
Poi vabbè, il fatto che sia la prima non aiuta. Mi rimaneva solo di contare sulle costanza degli allenamenti, ma poi tattarugo mi ha spiegato che anche quelli non sono certezza di nulla. Quindi, come diceva CBC, la sto vivendo benissimo...
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Grand Rapids

Messaggio da Tattarugo »

Perso il post che avevo scritto, bah... comunque, il bis a Ravenna per il momento è più no che sì, ieri sono uscito un oretta e gambe molto dure, non le ricordo così pesanti nel post Verona ed Atene. Questo weekend cercherò di sciogliere un po' le gambe con cyclette nella palestra dell albergo, lunedì proverò di nuovo ad uscire e vedrò.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
CorriBabboneCorri
Guru
LocalitĂ : Cesena

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo questa settimana devi fare al massimo delle corsette in assoluto relax, no tabelle, no crono, solo correre senza pensieri se te la senti, ora non puoi avere le stesse prestazioni delle settimane prima della maratona.
Lunedì ripensati come se Amsterdam in realtà fosse stato il lungo da 36, ora ti aspettano 2 domeniche di relax, il bigiornaliero a mio parere ora non è importante, per cui potresti fare semplicemente 2 mezze, magari una delle 2 se trovi da mettere il pettorale aiuta a ritrovare motivazione!

io dopo Ferrara ero svuotato nonostante poi fosse andata bene, pur non essendo iscritto ad altre gare ho provato a seguire il programma per la doppia maratona in 5 settimane, facevo una gran fatica e andai a fare il 36 piĂą per dire a me stesso che non ne avevo piĂą.
e invece fu più veloce del 36 pre Ferrara, la settimana dopo, quella del bigiornaliero, arrivò poi un insperato (mio attuale) PB sulla mezza (non feci bigiornaliero, ero ampiamente appagato), a quel punto ritrovai motivazioni per andare a Padova e migliorarmi, anche se come sai la maratona saltò e non so dirti come sarebbe andata a finire :mrgreen:

io ti consiglio di iniziare il programma della doppia maratona in vista di Ravenna, se poi non va lo interrompi, non ci perdi nulla, se invece va vieni la che ci divertiamo :)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Ventu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ventu »

CorriBabboneCorri ha scritto:esatto :thumleft: (entrambi a Venezia)
poi c'è il tuo bis a Ravenna, io a Firenze e @Muttley_76 da definire!
E io a Verona!!

ho recuperato tutti post di questi giorni, vedo che vi siete espressi!

avevo scritto un post kilometrico di risposta ma per scaramanzia non l'ho inviato, dico solo che per come la vedo io non voglio starci male se non esce il tempo sperato... per capirci, mi sto allenando per fare la mia prima maratona, in 3h30... da 3h25 a 3h35 ci passano un sacco di variabili, anche a parita' di forma fisica/prestazione! Percorso un pelo piu' lungo, gps che sballa e perdi ritmo ecc ecc.. quindi meglio darsi obbiettivi larghi forse, con almeno (+/-)5minuti di scarto!

Per quanto riguarda la preparazione io sto ripetendo come consigliato da CBC la settimana della mezza a sensazione.. durante il FL15 (secondo allenamento su 3 che faccio a settimana) ho dovuto tagliare corto per problemi di plinplin, trasformandolo in un FP12 con gli ultimi km a manetta :afraid:

...Per recuperare quindi sono uscito il giorno dopo facendo un FL10 tranquillissimo, non fosse per lo smog che questa settimana davvero e' terribile!

Domani mattina mezza a sensazione, penso di impostare il ritmo tenuto quando la feci qualche settimana fa (RG-25) e magari nel finale se ne ho ancora accelerare!!!

E settimana prossima si va di 36! :oops:
CorriBabboneCorri
Guru

scusa @Ventu, non mi ricordavo la tua gara!
anche quella di @Stevi non me la ricordo
Tattarugo
LocalitĂ : Grand Rapids

Messaggio da Tattarugo »

Stevi a Verona
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
CorriBabboneCorri
Guru

allora sono l'ultimo :afraid:
vitovalente

Messaggio da vitovalente »

@Tattarugo Ha ragione @cbc.
Questa settimana corri senza pensieri! Hai bisogno per qualche giorno di staccare da tabelle e tempi.

Per me confermo Francoforte.. -8 :asd2:
PB
10 km Casamassima 24/09/2023 - 39:29
21 km Trani 12/10/2025 - 1:26:23
42 km Vienna 06/04/2025 - 3:07:13
Ventu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ventu »

Fatta la mezza a sensazione!
Partito maluccio, con mille pensieri in testa, per la prima metĂ  faticavo a tenere i 4'40'' (RG-20)... Poi non so come mi son risvegliato, andando in progressione fino a 5km dalla fine dove ho iniziato a scorgere a 3-400m un altro runner con circa il mio passo.. Ho spinto per raggiungerlo e una volta superato, per evitare la figuraccia del "ti ho raggiunto ma non ne ho per staccarti" ho spremuto tutto chiudendo l ultimo km in 4'04''!!!

Ritmo medio 4'33'', che sarebbe anche il mio personal best sulla mezza ovvero 1:36:04!

Non sono soddisfatto di come ho corso, ero rigido e quando corro a RG-20 fatico a tenere un ritmo di battuta alto e a atterrare di avampiede.. A confronto ho corso meglio sul finale, spingendo tendo ad accorciare il passo e sento le gambe "girare" bene!

Ora speriamo di non pagare la fatica di oggi il prossimo weekend, mi aspetta il lunghissimo da 36!

Ps inizio ad odiare il camelback, pensavo perdesse perché mi ritrovo sempre la schiena bagnata dopo appena 7-8km ma pare sia sudore perché è successo anche con la mia super modifica impermeabile con metri di nastro isolante ... [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
fumarz
Novellino

Messaggio da fumarz »

sto per correre la maratona di NY. Dopo il lunghissimo target (14/10) ho corso il giorno dopo per 10km. ho accusato un fastidio alla coscia anteriore dx. Questa in corso era la terz'ultima settimana mi sono fermato. Oggi provo con un FL di 12 KM . Cosa mi conviene fare nelle prossime due settimane? proseguire con il programma di scarico o aumentare leggermente?

Torna a “Maratona - Allenamento”