Colazione senza latte. Salutare?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Colazione senza latte. Salutare?

Messaggio da RiccardoS »

raptor ha scritto:Vero a metà, l'osteoporosi aumenta in base al livello di benessere (e quindi anche al consumo di latte e formaggio), ma ciò è dovuto all'aumento dell'assunzione di proteine animali che per essere escrete vengono tamponate proprio col calcio
interessante.

utile informazione, che fa capire come troppo spesso certe malsane idee (demonizzare un alimento) vengano supportate da informazioni errate o parzialmente vere e magari anche da studi ben poco scientifici.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

RiccardoS ha scritto:
raptor ha scritto:Vero a metà, l'osteoporosi aumenta in base al livello di benessere (e quindi anche al consumo di latte e formaggio), ma ciò è dovuto all'aumento dell'assunzione di proteine animali che per essere escrete vengono tamponate proprio col calcio
interessante.

utile informazione, che fa capire come troppo spesso certe malsane idee (demonizzare un alimento) vengano supportate da informazioni errate o parzialmente vere e magari anche da studi ben poco scientifici.
Veramente ciò che ha scritto Barbara è corretto, magari non molto preciso. Infatti lei si riferiva al consumo di formaggio e latticini, che contengono proteine animali, e che è spesso associato in termini quantitativi al benessere e al consumo di proteine animali in generale.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

[Leo] ha scritto:
Veramente ciò che ha scritto Barbara è corretto, magari non molto preciso. Infatti lei si riferiva al consumo di formaggio e latticini, che contengono proteine animali, e che è spesso associato in termini quantitativi al benessere e al consumo di proteine animali in generale.

Leo
e ciò varrebbe anche per un ragazzo di 19 anni ?

come si fa a dire ad un ragazzo di 19 anni che bere latte è dannoso ?

mah...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

[Leo] ha scritto:Veramente ciò che ha scritto Barbara è corretto, magari non molto preciso. Infatti lei si riferiva al consumo di formaggio e latticini, che contengono proteine animali, e che è spesso associato in termini quantitativi al benessere e al consumo di proteine animali in generale.

Leo
beh... c'è una bella differenza fra questo e
Barbara ha scritto:L'osteoporosi ha un'incidenza maggiore nei paesi dove viene consumata una maggiore quantità di latte e formaggio, e questa non è un'ideologia, ormai trovi una quantità di studi che lo confermano.
Quando avrò il tempo tradurrò un estratto di un libro in francese che illustra il funzionamente del rimodellamento osseo e dimostra come l'assunzione di troppo calcio a lungo andare va a distruggere il calcio delle ossa.
resto in attesa della traduzione del libro in francese (?) e degli studi scientifici che lo supportino.

intanto cercando "osteoporosi e troppo calcio" in rete, trovo solo siti di presunti dottori, naturopati, omeopati e via via dicendo... persone, metodi e credenze sulle quali mi astengo dall'esprimere ogni giudizio, però potrei sbagliarmi... come detto, resto in attesa di evidenze scientifiche.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Ve lo chiedo per l'ultima volta: non apriamo dibattiti sull'alimentazione in queto topic o in qualsiasi altro in cui un utente fa richiesta di informazioni. Per i dibattiti e le discussioni ci sono già altri topic che vi sono stati segnalati in prima pagina (qui).

D'ora in avanti qualsiasi messaggio OT verrà eliminato/editato.

Grazie
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Mi sono spostato in questo thread
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 05#p406405

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

stelline al cacao senza robacce
Vado OT se ti chiedo di che marca?? Mi hai messo curiosità!! Io uso le mulino bianco...
viewtopic.php?f=20&t=5300&p=406405#p406405
Arrivo
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

raptor ha scritto:
stelline al cacao senza robacce
Vado OT se ti chiedo di che marca?? Mi hai messo curiosità!! Io uso le mulino bianco...
visto che si parla di latte, direi che non andiamo OT! :mrgreen:
Sono della COOP, "linea 4-10" prodotti ideati per bambini (4-10 anni appunto) che limitano i grassi dannosi e le altre schifezze, e quindi perfetti anche per chi, un po' più cresciutello :mrgreen: , è attento all'alimentazione http://www.bebeblog.it/post/2295/merend ... ai-bambini

occhio, ho scritto limitano perchè, ad esempio, quelli della foto sono palline, le quali invece hanno olii vegetali, mentre le stelline no.
nel latte del mattino sono ottime, restano sempre croccanti e gli danno un buonissimo retrogusto delicato di cacao vanigliato...
se interessa, appena posso ne fotografo l'elenco degli ingredienti e la tabella delle calorie. :wink:
raptor ha scritto:
viewtopic.php?f=20&t=5300&p=406405#p406405
Arrivo
:mrgreen: :mrgreen:
Brain Damage
Mezzofondista

Messaggio da Brain Damage »

[Leo] ha scritto:La tua colazione attuale è abbastanza standard, quindi non penso sia sbagliata, quello che cambierei l'ho scritto, ti consiglierei il muesli (non quello soffiato, quello tradizionale) che nutrizionalmente è ottimo, ma credo non ti piaccia visti i tuoi gusti difficili.
Non so da dove tu abbia dedotto che ho gusti difficili, visto che ho solamente bocciato il latte vegetale :wink: . L'ho provato e non mi piace, lo stesso vale per il latte ad alta digeribilità, lo trovo troppo "allungato", non mi appaga. In ogni caso il latte non è un problema, mi sembra di capire che è meglio solamente limitare le quantità.
I muesli e i cereali sinceramente mi piacciono, d'estate ogni tanto li mangio, dovrei prenderla come abitudine e combattere la pigrizia dell' "apri briochina, mangiala e vattene a scuola".
Come spuntino di metà mattina mi sono sempre buttato su snack dolci tipo Twix, Bounty etc. oppure panini del bar. In ogni caso non ho necessità di ridurre le quantità di cibo perchè il mio peso è perfettamente sotto controllo, anzi penso che sia addirittura troppo basso. Per questo argomento apro un altro topic :smoked:
Nicola
Googleplex
Mezzofondista

Messaggio da Googleplex »

dato il tuo imc, colazione a parte, ti consiglierei una dieta un po' più proteica per metter su muscolatura
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani

Torna a “Alimentazione e Integrazione”